Pagina 1 di 1

Burgman 400 k4 fermo da tempo...

MessaggioInviato: sab mar 12, 2022 7:44 pm
da olonese
Salve ho un Burgman 400 fermo da diversi anni, è stato solo messo in moto qualche volta ma non ha fatto mai km...volevo sapere se prima di effettuare il cambio dell'olio sarebbe conveniente far girare il motore con un addittivo per la pulizia del motore tipo Engine Clean Moto MOTUL...e poi fare il consueto tagliando...ricordo che il motore è stato inutilizzato per un lunghissimo periodo...grazie

Re: Burgman 400 k4 fermo da tempo...

MessaggioInviato: sab mar 12, 2022 8:06 pm
da Claudio156
Sicuramente male non gli fa, ma se è fermo da tutto il tempo che dici ricordati che non basta il cambio dell'olio e poi via per strade e stradine.
Minimo dovrai cambiare cinghia di trasmissione, candela, olio trasmissione un bel controllo alle pastiglie freni e olio freni con spurgo e tutto quello che può comportare la sicurezza.
Poi se hai dubbi non esitare a chiedere.

Re: Burgman 400 k4 fermo da tempo...

MessaggioInviato: sab mar 12, 2022 8:38 pm
da am04
Io per prima cosa, svuoterei il serbatoio e pulirei il carburatore o il sistema iniezione con gli ultrasuoni (iniettori), io non so quale abbia il tuo modello, eviterei praticamente in tutti i modi di far circolare qualsiasi cosa sia diventato il carburante dopo anni di inutilizzo, ovviamente cambierei la candela, io consiglio una iridium, poi il tagliando classico con pulizia variatore e frizione, una bella carteggiata alle sue massette e alla campana, sostituzione della cinghia e dell'olio trasmissione. Controllo ed eventualmente sostituzione delle pastiglie o olio freni e dei pneumatici.. .immagino inoltre sia da sostituire la batteria.. Io farei tutto questo.

Re: Burgman 400 k4 fermo da tempo...

MessaggioInviato: sab mar 12, 2022 9:00 pm
da olonese
Se lo porto in officina a fargli fare tutti questi lavori mi salassano...devo fare qualcosa da me, il mio è un K4 con 40 e rotti mila km...avevo trovato dei tutorial per il cambio della cinghia e i rulli...poi controllero la frizione...per la pulizia del serbatoio c'è qualche tutorial?...

Re: Burgman 400 k4 fermo da tempo...

MessaggioInviato: sab mar 12, 2022 9:27 pm
da am04
Hai pienamente ragione, ma queste sono le cose da fare per un ripristino in sicurezza tuo prima di tutto e poi del mezzo, sono controlli che periodicamente vanno fatti, poi se vuoi girare il quadro e farlo partire fai un step alla volta e quando raggiungi il tuo obbiettivo fermati con i lavori.. hai chiesto un parere un consiglio e io ti ho dato il mio.. Anzi ho omesso di controllare tutti i tubi di gomma..
Come pulire il serbatoio nn saprei, l'iniettore puoi smontarlo tu e portarlo da un professionista, non credo si spenda più di 30€,i pneumatici se c'è bisogno da un gommista, tutto il resto se hai dimestichezza attrezzi e spazio puoi farlo tu.. Online c'è tutto..io è così che faccio, fin dove posso arrivare ci sono, acquisto il materiale online, mi affido al forum e poi se nn riesco per forza ad un professionista..
Ci vuole pazienza tempo e denaro..poi arrivi fin dove puoi.

Re: Burgman 400 k4 fermo da tempo...

MessaggioInviato: sab mar 12, 2022 9:44 pm
da Claudio156
Non sappiamo il tuo livello di manualità e di tempo a disposizione da dedicargli, ma il faidate credimi da delle soddisfazioni a non finire e qui tra me Andrea e il buon Umberto che manca da un pò all'appello trovi i maggiori smanettoni rimasti nel forum, senza nulla togliere agli altri. :lol: :lol: :lol:

Tienici aggiornati e qualunque domanda anche se ti sembrerà stupida non esitare a farla.
A volte ci sono delle quisquiglie che ti aiutano a risparmiare tempo e soprattutto denaro.

Re: Burgman 400 k4 fermo da tempo...

MessaggioInviato: dom mar 13, 2022 7:32 am
da olonese
Come manualità non sono un esperto...ma quando c'è da risparmiare, di questi tempi poi...vedrò di fare un passo alla volta grazie di tutto...

Re: Burgman 400 k4 fermo da tempo...

MessaggioInviato: dom mar 13, 2022 2:38 pm
da Claudio156
Noi siamo qui.