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Rigenerazione batteria

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
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Rigenerazione batteria

Messaggioda Claudio156 » gio ott 27, 2022 2:28 pm

Ragazzi apro questo topic per aiutare chi come me ha avuto qualche problema di batteria.
Premetto che la mia Yuasa 12 YTX9-BS montata a ottobre 2018 non era arrivata, ma semplicemente andava aiutata col mantenitore se per più di 3 o 4 giorni non utilizzavo il bimbo.
Ricordate che 4 anni sono ormai la vita media di una batteria, quindi ogni mese di più è oro che cola.
Poi non devo ricordarvi di cosa c'è montato sul mio Burgman per cui le batterie a me destinate piangono già al montaggio. :cry: :haha: :haha: :haha: :haha:
Parto dall'inizio dicendovi che comunque il mio è stato un tentativo visto su YT che ad oggi dopo circa due mesi sta dando degli ottimi risultati.
Come già detto questa Yuasa non era a fine vita ma semplicemente un pò fiacca, a differenza della vecchia Minarelli che dopo poco più di tre anni non teneva più la carica neppure da un giorno all'altro.

Vengo al dunque, ho in garage una vecchia batteria da auto con la soluzione interna ancora efficiente, fatta la prova con l'apposito tester.
E allora perchè non fare un tentativo prima di spendere soldi in una batteria nuova?
La mia Yuasa fa parte di quelle batterie senza manutenzione ma che per esperienza personale è meglio controllare di tanto in tanto per evitare sorprese.
Poi quelle motociclistiche hanno tendenza a solidificare il liquido e quindi arrivare ad un deterioramento più precoce.
Una volta aperti i tappi gli elementi erano particolamente asciutti e comunque non ce n'era era uno che risultasse solfatato quindi tendenzialmente si poteva fare il tentativo senza ricorrere a dover provare a desolfatizzare la batteria e così ho fatto.
Nel caso invece di elementi particolarmente solfatati si può fare il tentativo con un desolfatizzatore che non costa eccessivamente o addirittura si trovano in rete schemi non complessi per costrirselo con pochi componenti elettronici.
Nel mio caso come dicevo non è servito fare questa procedura, ho solo riportato lo standar di copertura delle piastre con la soluzione recuperata dalla batteria che vi ho detto prima, recuperando la soluzione con una siringa e iniettandolo nella Yuasa in ogni elemento.
Dopodichè lasciandola in posizione verticale e aperta gli ho collegato il caricabatterie/mantenitore che utilizzo di solito per 24 h .
Poi l'ho risigillata mettendo anche uno strato di nastro di alluminio per sicurezza sulla fila di tappi e l'ho rimontata sul bimbo.
Bhe vi garantisco che la batteria nonostante i suoi 4 anni è rinata e nonostante sul mio Burgman ci sia montato di tutto ho fatto la prova di lasciarlo fermo già per più di una settimana senza mantenitore e la batteria all'avvio non fa una piega.
Ovviamente non garantisco che sia così per tutti ma nel mio caso sta funzionando e quindi per un pò la porterò ancora avanti.
Intanto se volete e avete un pò di tempo, date uno sguardo a questo video che spiega anche con qualche esempio il discorso della solfatazione
https://www.youtube.com/watch?v=gmA5XfCk5YQ.

Poi come si dice "tentar non nuoce" è una prova.
Penso che recuperare la soluzione da una batteria vecchia non sia cosa così difficile al limite potete recarvi da uno sfascio e non credo vi faccia pagare per un bicchiere di soluzione recuperata da una batteria che deve smaltire, volendo poi dovrebbe bastare anche solo acqua distillata ma una soluzione già acidificata è meglio.

Buona fortuna.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
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