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Carburazione arricchita

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 5:37 pm
da misterxfiles
Cè qualcuno che si prende la briga di spiegarlo a noi comuni mortali cosa essa significa, quando si deve fare e che vantaggi o svantaggi apporta?

Non che ne sia sicuro ma credo che sia alla portata di tutti variare la carburazione smagrendola o arricchendola...
Chiedo anticipatamente scusa per la elementarita' della domanda, :ciucio: ma io non sono un meccanico..Grazie dell'attenzione comunque

Re: Carburazione arricchita

MessaggioInviato: mar lug 19, 2005 11:01 pm
da dataroby
misterxfiles ha scritto:Cè qualcuno che si prende la briga di spiegarlo a noi comuni mortali cosa essa significa, quando si deve fare e che vantaggi o svantaggi apporta?

Spiegare le basi della combustione e quindi di una corretta carburazione richiederebbe settimane di lavoro.
Ho scritto una tesi per un'esame a scuola sull'argomento e ti garantisco che non e' stato facile!
Una carburazione corretta al 100% sempre e ovunque non esiste, questa e' la regola principale, quindi non ti porre nessun problema a riguardo, a meno che tu non applichi delle modifiche sostanziali al tuo mezzo, dormi sonni tranquilli! :D

misterxfiles ha scritto:Non che ne sia sicuro ma credo che sia alla portata di tutti variare la carburazione smagrendola o arricchendola...
Chiedo anticipatamente scusa per la elementarita' della domanda, :ciucio: ma io non sono un meccanico..Grazie dell'attenzione comunque


Se parliamo di un carburatore variare l'arricchimento e' alla portata di molti ma non di tutti,se invece parliamo di iniezione tale modifica e' alla portata di pochi, forse pochissimi!
Se un giorno mettero' le mani su una centralina di un Burgy allora ti sapro' dire di piu', per quelle di auto e moto non c'e' problema, quella del nostro burgman e' sicuramente piu' semplice :lol:

Re: Carburazione arricchita

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 1:20 pm
da misterxfiles
dataroby ha scritto:
misterxfiles ha scritto:Cè qualcuno che si prende la briga di spiegarlo a noi comuni mortali cosa essa significa, quando si deve fare e che vantaggi o svantaggi apporta?

Spiegare le basi della combustione e quindi di una corretta carburazione richiederebbe settimane di lavoro.
Ho scritto una tesi per un'esame a scuola sull'argomento e ti garantisco che non e' stato facile!
Una carburazione corretta al 100% sempre e ovunque non esiste, questa e' la regola principale, quindi non ti porre nessun problema a riguardo, a meno che tu non applichi delle modifiche sostanziali al tuo mezzo, dormi sonni tranquilli! :D

misterxfiles ha scritto:Non che ne sia sicuro ma credo che sia alla portata di tutti variare la carburazione smagrendola o arricchendola...
Chiedo anticipatamente scusa per la elementarita' della domanda, :ciucio: ma io non sono un meccanico..Grazie dell'attenzione comunque


Se parliamo di un carburatore variare l'arricchimento e' alla portata di molti ma non di tutti,se invece parliamo di iniezione tale modifica e' alla portata di pochi, forse pochissimi!
Se un giorno mettero' le mani su una centralina di un Burgy allora ti sapro' dire di piu', per quelle di auto e moto non c'e' problema, quella del nostro burgman e' sicuramente piu' semplice :lol:


Le uniche modifiche che ho fatto sul mio burghy a carburatore sono il variatore malossi con masse alleggerite e la marmitta leovince...ma non so se sono sostanziali ciao

Re: Carburazione arricchita

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 3:40 pm
da dataroby
misterxfiles ha scritto: Le uniche modifiche che ho fatto sul mio burghy a carburatore sono il variatore malossi con masse alleggerite e la marmitta leovince...ma non so se sono sostanziali ciao


No..queste sono modifiche leggere,non preoccuparti che va bene cosi' com'e'.
Comunque se sei interessato ad imparare qualcosa in piu' sulla stechiometria e affini su internet ti stanchi di leggere dalla quantita' di materiale che trovi sull'argomento.
Ciao e....buona lettura! :)

Re: Carburazione arricchita

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 5:23 pm
da misterxfiles
dataroby ha scritto:
misterxfiles ha scritto: Le uniche modifiche che ho fatto sul mio burghy a carburatore sono il variatore malossi con masse alleggerite e la marmitta leovince...ma non so se sono sostanziali ciao


No..queste sono modifiche leggere,non preoccuparti che va bene cosi' com'e'.
Comunque se sei interessato ad imparare qualcosa in piu' sulla stechiometria e affini su internet ti stanchi di leggere dalla quantita' di materiale che trovi sull'argomento.
Ciao e....buona lettura! :)



Scusa la domanda ma allora quali sono le modifiche pesanti? Tu sul tuo burghy ne hai di pesanti?

Re: Carburazione arricchita

MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 7:08 pm
da dataroby
misterxfiles ha scritto:Scusa la domanda ma allora quali sono le modifiche pesanti? Tu sul tuo burghy ne hai di pesanti?


Una modifica che possa essere considerata "pesante", chiamiamola cosi', potrebbe essere un 'intervento del tipo:
1)Sostituzione albero cammes con un altro a profilo + spinto
2)Lucidatura del condotto di aspirazione(anche se e' meglio non lucidare troppo altrimenti si rischiano dei buchi di carburazione)
3)Innalzamento del rapporto di compressione con conseguente lavorazione dello squish onde evitare detonazioni indesiderate
4)Rimappatura della centralina per variare l'anticipo di accensione.

Questi sono solo alcuni esempi di interventi effettuabili su un motore 4t, interventi che richiedono senzameno un'adeguamento incisivo della carburazione.
Io sul mio burgy non faro' mai interventi del genere perche' lo uso per andare a "spasso" per la strada tranquillamente senza dovermi fermare a tutti i distributori di benzina per fare il pieno,in piu' dubito che possa poi superare il collaudo imposto dal codice della strada.
Senza contare poi che io alla mia patente "illibata" ci tengo molto!
Le modifiche che ho fatto io e che sono servite solo a migliorare un pelino non tanto le prestazioni ma bensi il funzionameto gia' ottimo di suo sono:
1)sostituzione filtro aria con uno ad alveoli larghi (questo filtro ,usato nel mondo delle competizioni ha la caratteristica di avere appunto i fori "alveoli" molto larghi per far passare l'aria senza nessun impedimento in piu' va imbevuto di olio il quale serve a trattenere con piu' efficacia rispetto ad un filtro a secco la polvere)
2) innalzamento dello spillo conico presente nel carburatore di circa 1 mm(per adeguare la carburazione al filtro, ma credo di aver esagerato un po', forse 5 o 6 decimi andrebbero meglio)
3) rulli piu' leggeri di circa 3 grammi rispetto agli originali
4) Spring slider + molla betella (non dirlo a nessuno ma la molla e' una presa per il cu*o in quanto e' perfettamente uguale all'originale)
5) marmitta 4 road leovince
6) sostituzione tubo freno anteriore con uno di tipo aeronautico (in realta' questo e' stato il primo lavoro che ho fatto il giorno stesso che ho ritirato lo scooter, perche' i freni vengono prima di ogni cosa,insieme alle gomme)
Tutto qui! Ora il mio Burgy gira tondo con una perfezione assoluta, meglio di un orologio di marca, ed e' esattamente cio' che volevo.
Spero di esserti stato di aiuto :) :)
Ti saluto BYE BYE

MessaggioInviato: ven lug 22, 2005 6:46 pm
da Pascal
Spostato l'O.T. sulla molla QUI