Percorso alternativo alla strada provinciale 456 del Turchino (SP 456)
che ha inizio ad Isola d'Asti, dalla strada statale 231 di Santa Vittoria, ed è un importante collegamento tra l'astigiano, l'alessandrino e la costa ligure; è conosciuta anche come Via Asti-Mare. La strada è, per buona parte, in pianura e attraversa i territori comunali di Montegrosso d'Asti e di Agliano Terme, l'importante centro di Nizza Monferrato, dove interseca la ex strada statale 592 di Canelli, Castel Rocchero, ed entra nell'alessandrino. Attraversa quindi il territorio comunale di Alice Bel Colle, il centro di Acqui Terme, dove interseca la ex strada statale 30 di Val Bormida e Visone; qui inizia la risalita verso le zone collinari tra Piemonte e Liguria, arrivando a Cremolino, a 405 m s.l.m., Molare, Ovada e nel comune di Belforte Monferrato, da dove inizia a costeggiare l'Autostrada A26.
Dopo alcuni km entra in Liguria su un tracciato meno agevole che in partenza, tocca i centri di Rossiglione, Campo Ligure, Masone, valica il Passo del Turchino a 532 m s.l.m., e discende pian piano verso la costa fino a toccare Mele. Giunge infine a Voltri, dove si innesta sul tratto declassato della strada statale 1 Via Aurelia.
Genova-Ovada attraverso Campomorone:
Percorso di 69,5 km – circa 1 ora 47 min (Genova-Ovada)
Ovviamente può essere percorso anche al contrario.
Ricordate di fare benzina prima di partire da Ovada o da Genova, lungo il percorso non è possibile! Si passa in mezzo a boschi e natura.
Fraconalto
Salita tra Gazzolo e Lencisa
Passo della Bocchetta
Monumento a Coppi ed a Ghiglione sul Passo
Voltaggio
Lago Badana (Laghi del Gorzente, comune di Bosio, AL)