Posto questo giretto, per chi non potrà partecipare all'incontro del 4 luglio 2010.
La Valtrebbia è raggiungibile da Genova (passando da Torriglia).
Da Milano è raggiungibile tramite Piacenza, proseguendo per Bobbio (in strada provinciale), o seguendo l'autostrada A7 Milano - Genova fino al casello di Busalla, poi proseguire lungo SS 225 fino a Laccio e SS 45 fino a Torriglia. Il tempo di percorrenza dal casello di Busalla è di 25 minuti; o (sempre da Busalla) salendo verso Carrega Ligure, raggiungendo Casa del Romano e scendendo verso Torriglia, raggiungendo Genova passando da Bargagli.
Da Torino seguire autostrada A23 Torino - Piacenza fino all'incrocio con l'autostrada A7 Milano - Genova, svoltare in direzione Genova fino al casello di Busalla, poi proseguire lungo SS 225 fino a Laccio e SS 45 fino a Torriglia.
Dalla Riviera Ligure di Ponente e Genova seguire autostrada A10 - A12 fino al casello di Genova Est, poi proseguire sulla SS 45 in direzione di Piacenza per 25 Km. Il tempo di percorrenza dal casello di Genova Est è di 25 minuti.
Gli otto comuni della Valle sono: Fascia, Gorreto, Fontanigorda, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno, Torriglia.
Il Parco dell'Antola:L'opera dell'uomo e la natura si fondono in uno spettacolo senza uguali durante il periodo delle fioriture che caratterizzano la vetta del Monte Antola e i pascoli montani di cui questo territorio è custode. L'architettura di quest'area con il suo magnifico Castello della Pietra, costruito tra due inconquistabili torrioni, e i suoi antichi borghi rappresenta una testimonianza di come questo territorio è stato abitato fino al secolo scorso grazie anche alla presenza di storiche vie di comunicazione dal mare alla pianura padana. La vicinanza con la città di Genova rende questo Parco ideale per chi vuole abbinare il mare con la montagna.
Da Genova a Montebruno, attraversando Torriglia:
Giro intorno al lago del Brugneto:
La strada. Classica di campagna, non esistono molte protezioni ai bordi e non sempre l'asfalto è in ottime condizioni...presenza di ghiaia sulla carreggiata. Percorso abbastanza impegnativo.
Lago del Brugneto:
Altre foto del "pregiro" del 30/05: qui
Un pò di storia...
La val Trebbia è formata dal fiume Trebbia che nasce ai piedi del monte Prelà in provincia di Genova e poi, dopo il comune di Gorreto, entra nel territorio della provincia di Piacenza, col comune di Ottone e proseguendo nel piacentino sfocia nel Po dopo 116 km.
Confina con la val d'Aveto e la val Nure ad est, con la valle Scrivia, la val Borbera, la val Boreca, la valle Staffora, la val Tidone e la val Luretta ad ovest.
Monti
Crinale est
Sono situati sul lato orientale della valle:
* Monte Montarlone (1500 m)
* Monte Oramara (1522 m)
* Monte Dego (1427)
* Monte delle Tane (1198)
* Monte Aserei (1432)
Crinale ovest
Sul lato occidentale della valle:
* Pietra Parcellara
Fanno parte del gruppo del Monte Antola:
* Monte Antola (1597 m)
* Monte Carmo (1640 m)
* Monte Alfeo (1651 m)
* Monte Cavalmurone (1671 m)
* Monte Legnà (1669 m)
* Monte Chiappo (1699 m)
* Monte Ebro (1700 m)
* Monte Lesima (1724 m)
* Monte Penice (1460 m)
Passi
Quattro valichi la mettono in comunicazione con la valle Staffora: il passo del Penice per la Strada Statale 461 del Passo del Penice, il passo della Scaparina, il passo del Brallo e il passo del Giovà attraverso la val Boreca.
Tre con la val Nure: il passo della Cappelletta, il passo del Mercatello e il passo del Cerro. Due con la val d'Aveto: il passo della Scoglina e il passo di Fregarolo.
Lungo il suo fondale si snoda la Strada Statale 45 di Val Trebbia.
Situato all'interno del Parco Regionale Monte Antola, nei comuni di Propata, Torriglia e Rondanina, il lago del Brugneto è un bacino artificiale costruito nel 1959. Un clima fresco e umido caratterizza il luogo ideale per escursioni autunnali, quando le rive del Brugneto si tingono magicamente di rosso. Il lago merita di essere visitato anche per la flora e la fauna che lo circondano.
L'incantevole Lago del Brugneto è di fatto una tra le più frequentate attrazioni turistiche della Val Trebbia. Esistono infatti diversi sentieri tracciati che vi permetteranno di effettuare la circonvallazione a pochi metri dall'acqua, immersi in un ambiente veramente rilassante e suggestivo.
Potrete altresì visitare le mura della diga, struttura sorta negli anni sessanta per approvigionare di scorte idriche le provincia di Genova e Piacenza. La vista degli scivoli di scarico è davvero emozionante.
La diga
L'alta valle Brugneto è caratterizzata da un clima fresco-umido, con frequenti nevicate in inverno e piovosità medio-alta (circa 2000 mm. annui). Ciò fa si che soprattutto sui versanti esposti a nord si sviluppino vaste faggete, che hanno via via invaso gli antichi castagneti, oggi abbandonati; il sottobosco è caratterizzato da specie che meglio si sono adattate all'ambiente umido e ombroso quali il mirtillo, gli anemoni, le orchidee.
Sui versanti più soleggiati si sviluppa invece una vegetazione più varia, inframmezzata da zone coltivate e prati; l'albero predominante è il cerro, cui si accompagnano il frassino, il carpino bianco (raro nei dintorni) e il maggiociondolo con la sua tipica fioritura gialla. Qui il sottobosco è più ricco di specie quali la ginestra, la rosa canina, il corniolo. Lungo le rive del lago troviamo invece salici e qualche pioppo, che nei periodi di piena vengono in parte sommersi dall'acqua. La fauna è costituita da diversi mammiferi quali volpi, donnole, faine, ricci, tassi e cinghiali; inoltre nella zona vive una numerosa colonia di daini , che sembrano essersi ben adattati al nuovo ambiente. Fra gli uccelli sono da segnalare il gheppio, la poiana, la ghiandaia e numerosi uccelli acquatici quali l'airone cinerino, la garzetta e i germani.
Nel lago sono presenti numerose specie ittiche quali trota, carpa, tinca, persico sole, persico trota e cavedano.
Sentiero Brugneto: la storia
Ancora presente nei dintorni del lago qualche raro relitto di antichissima tradizione edificatoria: "Le Case Celtiche", dal tetto di paglia delimitato da due pareti di pietra disposte a "gradoni".
Nelle vicinanze di Bavastri poi il sentiero utilizza parzialmente un tratto ancora ben conservato dell'ANTICA VIA DEL SALE, che da Recco attraverso Torriglia conduceva alle Valli Borbera, Stafforà , Tidone, lungo i crinali del M. Carmo, M. Cavalmurone e M. Lesima. Restano intatti lungo il percorso un antico mulino e due ponti in pietra che s'inarcano su un vivace ruscello, incuneato in profondi pozzi scavati nel corso dei secoli. Non resta invece ormai che il ricordo e poche pietre delle fondamenta del villaggio dei FRINTI e del MOLINO et OSTERIA CAMERALE DEL BRIGNETO, sfondo delle orride gesta dei banditi che durante il '600 infestavano queste zone.
Nel 1959 crearono questo lago, per garantire alla città di Genova una grande riserva di acqua potabile, si decise di costruire un bacino artificiale. Nel luogo scelto per realizzare la diga c'erano due villaggi: Frinti, quello più grande, di circa quindici case e Mulini di Brugneto di solo due. Gli abitanti dei due piccoli borghi non avevano intenzione di lasciare le proprie abitazioni, ma furono costretti a farlo perché buttarono giù tutto con le mine, adesso i resti sono sommersi dall'acqua.
Le case ed il mulino del Brugneto, ingoiate dal lago, in un periodo di siccità intorno agli anni '60.
Il percorso è molto panoramico sviluppandosi quasi completamente in cresta allo spartiacque che domina la Val Borbera e la Val Brugneto.
Soggiornare.
Nel paese di Fascia, in località "Casa del Romano" (n°62) vi è la possibilità di soggiornare, hotel ad una stella: camere 9; bagni 3; letti 18; bagni con vasca 3; Telefono: 01095946.
Altro paese in cui è possibile soggiornare è Torriglia: Hotel della Posta 1906, situato al centro del paese a pochissimi metri da Banca, Ufficio Postale, Farmacia, Supermarket, Tabacchi e capolinea bus per Genova, ma rimane comunque in una zona di quiete a pochi passi dal verde.
A 200 metri dall'Albergo infatti si trova il grande parco del Castello di Torriglia dove relax e natura sono assicurati.
L'albergo della Posta dispone di camere molto accoglienti, luminose, tutte con bagno e televisore.
L'albergo offre ai suoi ospiti la seguente gamma di servizi:
* Ristorante "Luna Pigra"
* Pizzeria "Pizza House"
* Pub "Trekking and Arts"
* Ascensore
* Garage coperto
* Terrazza e giardino (nel periodo estivo)
* Saletta lettura al 1° piano con interessante biblioteca
* Saletta con televisore maxi-schermo
* Saletta giochi di societÃ
* Galleria d'arte con mostra permanente del pittore Pietro Lumachi ed esposizioni periodiche di altri artisti
* Internet point (in allestimento)
Promozioni e prezzi speciali: nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio effettua il 10% di sconto sui prezzi delle camere durante i week-end.
Hotel Posta - Via Matteotti 39 16029 Torriglia (GE)
Telefono: (39) 010 94 40 50
Fax: (39) 010 94 32 77
Posta elettronica: hotelposta.torriglia@inwind.it
Sito internet: spazioinwind.libero.it/hoteldellaposta