Si parte da Varazze e lungo l'SS. Aurelia si arriva a Noli, dopo la galleria, ovviamente sulla destra, c'è subito un'arcata e da lì si può salire al castello, circondato da uliveti e vigneti ben curati, è chiuso al pubblico ma visitabile per i più intraprendenti... io non vi ho detto niente ma c'è un buco nella rete e un sentierino che porta ad un ingresso comodissimo, l'interno è stato totalmente ristrutturato e da lì si può apprezzare un panorama meraviglioso, si vede sia il lido di Noli che di Spotorno... Scendendo dalla stessa strada e tornati al lungomare si arrivai alla Chiesa di San Paragorio imbocccata la stradina si gira subito a destra e ci sono un sacco di posteggi per moto, ovviamente gratis, il centro è tutta isola pedonale. Noli è una ex rupubblica marinara ed ha conservato il suo fascino nelle stradine del centro storico, sosta obbligata alla panetteria "Paradiso della Gola" fa delle focacce e pizze fantastiche (si trova nella stradina che collega le 2 piazze del centro).
Si prosegue fino a Borgio Verezzi, un teatro naturale, immerso nei colori tipici di questa terra.
E’ apprezzabile la vista sulla costa dalle quattro borgate saracene.
Da qui ci si può addentrare nell'entroterra di Finale Ligure a Final Borgo, centro abitato sorto in posizione difensiva dagli attacchi saraceni: l'abitato ha un fossato naturale, creato dalla confluenza di due torrenti.
Il centro come a Noli è isola pedonale, anche qui prima di entrarvi c'è un comodo posteggio per moto, è visitabile tranquillamente in un oretta, avventurandosi anche qui in una salita, questa volta a piedi, per arrivare al castello di turno, anche questo chiuso, non vi so dire però se sia visitabile in qualche periodo dell'anno.
Come ultima tappa: Millesimo nell'alta val Bormida, il suo territorio fa parte del Parco Naturale Regionale di Bric Tana.
All'ingresso del paese si vede il ponte fortificato della Gaietta, con la sua porta-torre trecentesca. Il paese è il tipico borgo dell'entroterra ligure, carino ma senza infamia e senza lode.