A concorrere col sondaggio sul disco, volevo completare il kit inserendo anche la possibilità di avere i tubi in treccia ad un prezzo sempre scontatissimo.
Forza!
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Gruppo acquisto Tubi in treccia - Fase 1: sondaggioA concorrere col sondaggio sul disco, volevo completare il kit inserendo anche la possibilità di avere i tubi in treccia ad un prezzo sempre scontatissimo.
Forza!
Al momento non lo conosco, spero entro Lunedì di darvi questa info...ma il mio pusher di venerdì non lavora?
Per riallacciarmi al topic del disco, personalmente sconsiglio il tubo in treccia con i dischi a margherita.
La frenata potrebbe essere troppo cattiva e in caso di panic-stop è facile fare i geometri (misurare l'asfalto con le orecchie). Il disco frema benissimo e l'effetto polmone dei tubi di serie diminuisce del 70% , anche in estate, il 30% rimanente, perdona il nervosismo sulle leve. Ciao lo Squaloforchetta
Grazie Smilzo,
molto probabilmente seguiremo il tuo consiglio. Forse non l'avevo chiarito, ma i due kit possono essere naturalmente acquistati separatamente.
......sono sconcertato ...spero che Bond legga e risponda lui.....io ho promesso di essere buono fino a Natale Smilzooo ex b400 k5,GSXR1000
Meglio che non ti rispondo altrimenti mi arrivano di botto 500 cazziator Gabbiooooo lo Squaloforchetta
Personalmente non penso che le risposte di Smilzo e Gabbio debbano per forza essere in contrasto tra loro. Mi speigo. Così come facciamo con il variatore, che ce lo "disegnamo" addosso, così penso che si debba fare con i freni. Si va per gradi: prima il disco Braking e poi si valuta. Non basta? E via allora anche con i tubi in treccia! Non basta? Paracadute! Oppure il contrario: prima i tubi in treccia e poi si prova un pò.
Io personalmente sono pienamente soddisfatto della mia frenata e mi tengo tutto com'è. Poi quando ci saranno da cambiare i tubi, valuterò. Si deve sempre migliorare...
Io invece credo che al riguardo si debba fare una distinzione fondamentale: o una cosa funziona oppure no.
Nel caso del Burgman, il disco anteriore originale se sollecitato a dovere, non frena più come dovrebbe. Alzi la mano chi in condizioni non proprio estreme abbia avuto modo di verifcare questo di persona.. (io si e mi sono spaventato non poco!) Chi ha posseduto una moto e può fare confronti, come il nostro Smilzo o Zoot, sa di cosa parlo. A proposito di geometri, questa volta mi trovo in disaccordo con Smilzo quando dice che in configurazione Braking+Tubi in treccia c'è il rischio di "aggredire" con troppa foga le leve e arrivare al bloccaggio (ed eventuale misurata bituminosa) della ruota anteriore e ciò per una semplice ragione. Il bloccaggio (ed eventuale scivolata) avviene tranquillamente anche in configurazione originale: a me è personalmente successo l'anno scorso a 40 km/h per evitare un improvviso ostacolo che mi sono trovato davanti, prima di modificare il sistema frenante: bloccaggio, giramento ruota anteriore, scivolata. Anche GonZ mi pare che abbia fatto una cosa del genere dopo avere sostituito le pastiglie freni (mi sbaglio GonZ?? ) Ciò dimostra, a mio giudizio, che non è la cattiveria del "sistema frenante" a fare la differenza tra una sdraiata o l'incolumità in situazioni di emegenza, ma è il "sistema pilota". Probabilmente la sola tecnologia che ci salva dal bloccaggio è l'ABS. Posto che non è possibile montare questo sistema sul ciccino, preferisco, a parità di condizioni, avere 0% di effetto polmone in tutte le stagioni, e una sicurezza di frenata che si può avere su una moto.
Hai assolutamente ragione Bond.
Io, purtroppo, l'ho sperimentato lo scorso giovedì. Se avessi avuto l'ABS non avrei visto così da vicino le sfumature di grigio dell'asfalto
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