Buon pomeriggio (uggioso), topastri!
Con questo Topic voglio mettervi un po' al corrente dell'esperimento che ho effettuato quasi un mesetto fa su un cruscotto di un K7 rottamato, gentilmente vendutomi dal nostro iscritto Botti08 ad un prezzo super-abbordabile!
Come sapete è da tanto tempo che vorrei cambiare il colore della strumentazione del ciccino (e non penso proprio di essere l'unico... ), per fare ciò necessitavo di un cruscotto (funzionante) di un ciccino in demolizione e, soprattutto, a buon mercato!
Risolto l'arduo problema, all'inizio di aprile ho cominciato l'operazione chirurgica sul cockpit del K7...
Una premessa: vorrei ottenere un risultato così (questo è il cruscotto della mia Golf): mascherina nera, retroilluminazione numeri in blu e lancette color ambra.
In alternativa, non sarebbe male anche un cockpit bianco come questo (che naturalmente non viene commercializzato per il ciccino... ) che di notte appare tutto in azzurro...
Ecco il paziente!
Comincia la sbudellation...
La parte posteriore del cruscotto.
Il circuito stampato dal lato posteriore.
I delicati meccanismi delle lancette...
Particolare del meccanismo di rotazione della lancetta: tramite due elettromagnetini, l'ingranaggino inferiore ruota e trasmette il movimento per mezzo del riduttore centrale all'ingranaggio solidale con l'asse della lancetta.
Le lancette sono coperte da un coperchietto nero, comunque NON è necessario togliere quest'ultimo.
Con una forbice si fa leva sotto la lancetta (e le chiappe si stringono... )
Et voilà ! :D
Via tutte e 4 le lancette... (notare i piastrini che fanno da mollette)
Dopo aver smontato le lancette è possibile togliere la mascherina serigrafata (in ambra )...
Particolare del visore LCD.
Si toglie il visorino...
...e successivamente si può smontare lo schermo rifrattore trasparente.
Così appare il guscio superiore del cruscotto con i famigerati Led SMD color ambra.
Si tolgono le ultime due viti ed ecco il circuito stampato dal lato componenti! 8)
Particolare del Led SMD che illuminano una delle lancette. Da notare che la serigrafia evidenzia una predisposizione per Led di colore bianco.
Attimo di pausa
Ecco come viene cablato il cruscotto: ho inserito i colori dei cavi ed i riferimenti di ogni PIN. Il primo PIN dall'alto è il numero 1 e, malgrado il connettore sia da 20, vengono utilizzati solo 14 piedini.
Il PIN n° 1 è quello che da il consenso al check iniziale della strumentazione: alimentando contemporaneamente il n° 1 ed il n° 2 (PIN che alimenta l'illuminazione a Led) il cruscotto si illumina ed esegue il test iniziale.
Questo invece è lo schema della retroilluminazione a Led del cruscotto:
con tanta sana pazienza ed un multimetro digitale ho studiato il percorso delle minuscole piste sullo stampato ed ho ricreato su carta lo schemino...
Come potete vedere il progetto originale prevede 6 coppie di Led color ambra montati in serie con un resistore da 500 Ohm, e qui comincia la prima fregatura...
Delle 3 coppie di Led che illuminano il visore, solo 2 hanno i Led in serie...
Il problema è questo: per poter sostituire i Led SMD ambra del visore LCD occorre trovare dei Led SMD blu che lavorino con la stessa tensione di quelli ambra. Naturalmente qui a Modena ho trovato solo Led blu che funzionano a 3,4 V, al contrario di quelli ambra che lavorano a 1,6 V circa...
All'ultima Fiera dell'elettronica, peggio che andar di notte: nessuno vendeva Led SMD!
Vabbé, non disperiamo, è solamente ancora un esperimento ed in quanto tale ho rimediato, per ora, con un'altra soluzione:
ho dissaldato i Leds D15 e D14, ho cortocircuitato le piste ed ho sostituito i resistori R50 ed R49 con due resistori da 1000 Ohm; in questo modo i Leds ambra D26 e D25 continuano ad illuminare normalmente.
Al posto dei Led SMD ho incollato sul circuito due strips a Led blu...
E dopo aver cablato le strips sul circuito...
Rimonto provvisoriamente il cruscotto...
Ed ecco il risultato! :41:
Che ve ne pare?
Non la ritengo ancora la soluzione definitiva, vedrò se e cosa troverò eventualmente in commercio per ciò che riguarda la mascherina serigrafata.
A voi un giudizio!