Installazione fari xenon con accensione temporizzata!
Inviato: sab apr 26, 2008 7:07 pm
Ehilà , ciurma!
Come preannunciato nell'episodio 2 dei miei tuning, eccovi spiegato ed illustrato tutto l'ambaradan del montaggio del kit xenon sul mio ciccino con accensione ritardata dei fari.
Ci sono vari metodi per poter ovviare all'accensione/spegnimento/accensione dei fari dovuto all'azione del pulsante di avviamento, oltre al fatto di non sovraccaricare la batteria del ciccino:
- il primo metodo è quello ormai famoso di Cecco & C., ovvero:
tenere premuto il pulsante di avviamento
girare la chiave d'accensione
colpetto di freno
et voilà !
Semplice ed ultraeconomico; peccato non faccia per me, so già che non ci farei l'abitudine e ricorrerei tante volte per sbaglio alla sequenza "normale"
- il secondo metodo è quello di montare un relé ed un pulsantino (o di utilizzare il pulsante di lampeggio abbaglianti come ha usato 61Longscooter).
et voilà !
Anche questo è semplice ed economico (chi possiede poi un ciccino "datato" non ha neanche questo problema in quanto i vecchi modelli hanno l'interruttore di accensione dei fari... ) però, conoscendomi, so già che due volte su tre partirei senza accendere i fari e non me ne accorgerei subito (la vecchiaia...)
- terzo metodo: montare un relé temporizzato che ritardi l'accensione dei fari dopo aver girato la chiave nel quadro. Francamente non avevo proprio voglia di andare a reperire questi relé, anche perché la mia intenzione era un'altra.
Cominciamo:
Visto che mi piace complicarmi la vita ho deciso di installare sul ciccino un temporizzatore che accende i fari xenon, con qualche secondo di ritardo, dopo aver seguito la sequenza normale di accensione:
chiave - freno tirato - pulsante di avviamento
Per fare ciò, mi sono procurato, su internet, un timer a 12V per poter comandare due relé da 10/20A (uno per faro)
Questo è il temporizzatore:
La schedina nella foto è un temporizzatore universale che permette tre tipi di funzionamento differenti:
1 - ritardo all’eccitazione: ricevuto il segnale di start, partirà la temporizzazione alla fine della quale si otterrà un breve impulso del relè d’uscita.
2 - ritardo all’eccitazione con blocco: ricevuto il segnale di start, partirà la temporizzazione alla fine della quale si otterrà la commutazione del relè che rimarrà eccitato fino al ripristino manuale.
3 - ritardo alla diseccitazione: ricevuto il segnale di start, si azionerà il relè che rimarrà eccitato per il tempo impostato.
La scheda può accettare, come segnale di start della temporizzazione, un impulso positivo (+12V) o negativo (la massa).
Io ho usato il primo tipo di funzionamento e, come segnale di start, ho sfruttato i +12V che arrivano alla bobina del relé di avviamento.
Questi sono i due relé automotive da 12V - 10/20A:
Questo, invece, è lo schema del circuito di avviamento del Burgman (tratto dalla Bibbia)
Il pulsante di avviamento comanda un relé per dare tensione al motorino di avviamento; come potete vedere a valle del pulsante di start è presente il relé di sicurezza comandato dalle leve dei freni. Se quest'ultimo relé non viene eccitato dai freni, non arriverà corrente al pulsante di start e quindi il motorino non girerà .
Questo invece è lo schemino di accensione dei fari attraverso un pulsantino ausiliario (o quello di lampeggio degli abbaglianti, occorre solo un diodo in più)
Praticamente cosa ho fatto?
Al posto di un pulsante di accensione ausiliario ho utilizzato il timer di cui sopra: il timer viene comandato dal pulsante di start del ciccino e, dopo qualche secondo e tramite il piccolo relé sulla basetta, dà un impulso breve ai due relé da 10A che, a loro volta, accendono i due fari.
Questo è lo schema molto semplificato di come il pulsante di avviamento del ciccino da il segnale di start (positivo) al timer.
In parole povere, il temporizzatore diventa un "pulsante che viene premuto automaticamente" qualche attimo dopo l'accensione del motore
Per l'installazione del timer ho utilizzato una scatoletta metallica per isolarlo da eventuali disturbi:
Comincia il cablaggio dei cavi!
Ora, visto che il ciccino è bello che smontato per motivi di verniciatura carene, posso cominciare a sbizzarrirmi con il montaggio del kit xenon
Questo è il kit xenon da 6.000°K con ballast digitali, acquistato qui a Modena a 130,00 eurini e con 2 anni di garanzia!
Comincia il montaggio dei ballast...
...e quello del temporizzatore.
Per stare sul sicuro (nel caso di guasto della schedina timer) ho montato un pulsante ausiliario nascosto nel bauletto portaoggetti per poter accendere gli xenon.
Ciò può servire anche quando si vogliono solamente accendere i fari senza essere costretti ad avviare il ciccino (pulce gentilmente messami nell'orecchio dal buon Pascal... )
Particolare del cavo proveniente dal relé di commutazione per abbagliante che va collegato direttamente alla batteria (è il più piccolo dei due cavi con guaina tipo "flessibile").
Questo invece è il cavo che preleva l'impulso di start a valle del relé sicurezza freni (è quello coperto dalla guaina opaca in primo piano) e va a pilotare il ritardo all'eccitazione del timer.
Particolari delle due parabole: gli accessi ai bulbi xenon sono stati sigillati per evitare infiltrazioni d'acqua (sperém... )
Dopo avere terminato i cablaggi dei cavi con le guaine ed avere fascettato il tutto ho proceduto a rimontare le carene.
E come risultato finale vi ripropongo il filmato dell'accensione ritardata degli xenon come avete già visto nell'altro topic del Tuning n°2.
(Sound Track: Breathe - Courtesy by Prodigy)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=no2q8X31JAY[/youtube]
La faticaccia ed il tempo impiegato sono stati notevoli, in compenso mi sono divertito un tot e la soddisfazione è stata tanta!
Grazie a tutti e
Come preannunciato nell'episodio 2 dei miei tuning, eccovi spiegato ed illustrato tutto l'ambaradan del montaggio del kit xenon sul mio ciccino con accensione ritardata dei fari.
Ci sono vari metodi per poter ovviare all'accensione/spegnimento/accensione dei fari dovuto all'azione del pulsante di avviamento, oltre al fatto di non sovraccaricare la batteria del ciccino:
- il primo metodo è quello ormai famoso di Cecco & C., ovvero:
tenere premuto il pulsante di avviamento
girare la chiave d'accensione
colpetto di freno
et voilà !
Semplice ed ultraeconomico; peccato non faccia per me, so già che non ci farei l'abitudine e ricorrerei tante volte per sbaglio alla sequenza "normale"
- il secondo metodo è quello di montare un relé ed un pulsantino (o di utilizzare il pulsante di lampeggio abbaglianti come ha usato 61Longscooter).
et voilà !
Anche questo è semplice ed economico (chi possiede poi un ciccino "datato" non ha neanche questo problema in quanto i vecchi modelli hanno l'interruttore di accensione dei fari... ) però, conoscendomi, so già che due volte su tre partirei senza accendere i fari e non me ne accorgerei subito (la vecchiaia...)
- terzo metodo: montare un relé temporizzato che ritardi l'accensione dei fari dopo aver girato la chiave nel quadro. Francamente non avevo proprio voglia di andare a reperire questi relé, anche perché la mia intenzione era un'altra.
Cominciamo:
Visto che mi piace complicarmi la vita ho deciso di installare sul ciccino un temporizzatore che accende i fari xenon, con qualche secondo di ritardo, dopo aver seguito la sequenza normale di accensione:
chiave - freno tirato - pulsante di avviamento
Per fare ciò, mi sono procurato, su internet, un timer a 12V per poter comandare due relé da 10/20A (uno per faro)
Questo è il temporizzatore:
La schedina nella foto è un temporizzatore universale che permette tre tipi di funzionamento differenti:
1 - ritardo all’eccitazione: ricevuto il segnale di start, partirà la temporizzazione alla fine della quale si otterrà un breve impulso del relè d’uscita.
2 - ritardo all’eccitazione con blocco: ricevuto il segnale di start, partirà la temporizzazione alla fine della quale si otterrà la commutazione del relè che rimarrà eccitato fino al ripristino manuale.
3 - ritardo alla diseccitazione: ricevuto il segnale di start, si azionerà il relè che rimarrà eccitato per il tempo impostato.
La scheda può accettare, come segnale di start della temporizzazione, un impulso positivo (+12V) o negativo (la massa).
Io ho usato il primo tipo di funzionamento e, come segnale di start, ho sfruttato i +12V che arrivano alla bobina del relé di avviamento.
Questi sono i due relé automotive da 12V - 10/20A:
Questo, invece, è lo schema del circuito di avviamento del Burgman (tratto dalla Bibbia)
Il pulsante di avviamento comanda un relé per dare tensione al motorino di avviamento; come potete vedere a valle del pulsante di start è presente il relé di sicurezza comandato dalle leve dei freni. Se quest'ultimo relé non viene eccitato dai freni, non arriverà corrente al pulsante di start e quindi il motorino non girerà .
Questo invece è lo schemino di accensione dei fari attraverso un pulsantino ausiliario (o quello di lampeggio degli abbaglianti, occorre solo un diodo in più)
Praticamente cosa ho fatto?
Al posto di un pulsante di accensione ausiliario ho utilizzato il timer di cui sopra: il timer viene comandato dal pulsante di start del ciccino e, dopo qualche secondo e tramite il piccolo relé sulla basetta, dà un impulso breve ai due relé da 10A che, a loro volta, accendono i due fari.
Questo è lo schema molto semplificato di come il pulsante di avviamento del ciccino da il segnale di start (positivo) al timer.
In parole povere, il temporizzatore diventa un "pulsante che viene premuto automaticamente" qualche attimo dopo l'accensione del motore
Per l'installazione del timer ho utilizzato una scatoletta metallica per isolarlo da eventuali disturbi:
Comincia il cablaggio dei cavi!
Ora, visto che il ciccino è bello che smontato per motivi di verniciatura carene, posso cominciare a sbizzarrirmi con il montaggio del kit xenon
Questo è il kit xenon da 6.000°K con ballast digitali, acquistato qui a Modena a 130,00 eurini e con 2 anni di garanzia!
Comincia il montaggio dei ballast...
...e quello del temporizzatore.
Per stare sul sicuro (nel caso di guasto della schedina timer) ho montato un pulsante ausiliario nascosto nel bauletto portaoggetti per poter accendere gli xenon.
Ciò può servire anche quando si vogliono solamente accendere i fari senza essere costretti ad avviare il ciccino (pulce gentilmente messami nell'orecchio dal buon Pascal... )
Particolare del cavo proveniente dal relé di commutazione per abbagliante che va collegato direttamente alla batteria (è il più piccolo dei due cavi con guaina tipo "flessibile").
Questo invece è il cavo che preleva l'impulso di start a valle del relé sicurezza freni (è quello coperto dalla guaina opaca in primo piano) e va a pilotare il ritardo all'eccitazione del timer.
Particolari delle due parabole: gli accessi ai bulbi xenon sono stati sigillati per evitare infiltrazioni d'acqua (sperém... )
Dopo avere terminato i cablaggi dei cavi con le guaine ed avere fascettato il tutto ho proceduto a rimontare le carene.
E come risultato finale vi ripropongo il filmato dell'accensione ritardata degli xenon come avete già visto nell'altro topic del Tuning n°2.
(Sound Track: Breathe - Courtesy by Prodigy)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=no2q8X31JAY[/youtube]
La faticaccia ed il tempo impiegato sono stati notevoli, in compenso mi sono divertito un tot e la soddisfazione è stata tanta!
Grazie a tutti e