Login    Iscriviti

I pneumatici e la nostra sicurezza

Per parlare di tutto ciò che ci fa vivere al meglio e senza pericoli la nostra passione
  • Autore
    Messaggio

I pneumatici e la nostra sicurezza

Messaggioda anthony_69 » mar giu 09, 2009 1:19 pm

Considerando che molte volte vedo una grande disinformazione in merito a come gestire i nostri 2 unici punti di contatto con la terra, proviamo a fare maggior chiarezza, riportando sia le informazioni date da chi tecnicamente può venirci in aiuto, sia le nostre esperienze personali.

LINK RIMOSSO (K ;) )

:arrow: Sicurezza gomme 2

:arrow: dal sito Metzeler
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Sting64 » mar giu 09, 2009 1:56 pm

complimenti Antò :clap:

speriamo sia la volta buona per fugare ogni dubbio ;) :ok:
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda rod » mar giu 09, 2009 1:59 pm

Bravo Antò! :D

Quando sul nostro Forum leggo di iscritti che hanno pneumatici vecchi di 2 o più anni stile "legno di mogano" o con più di 20.000 km sul groppone mi viene mal di stomaco! :?
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Paperboy » mar giu 09, 2009 2:03 pm

Grazie mille x le segnalazioni...............ottimi e da leggere assolutamente!!! :clap:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda anthony_69 » mar giu 09, 2009 2:06 pm

ho creato questo topic, proprio per questo...evitare che si abbia la convinzione di avere gomme perfette nonostante abbiamo 20.000 o più km.
Io ho buttato le originali che avevo a 14.000 km, e a vederle erano perfette !
peccato che quando curvavo sentivo il retro che andava dove voleva per via sia delle scalettature formate, sia perchè erano diventate di tek !
Se trovate informazioni su siti specializzati o dai produttori stessi, contribuite ad alimentare questo topic al fine di offrire quante più informazioni possibili di carattere obiettivo
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda nik » mar giu 09, 2009 3:23 pm

Dico la mia .
Buona abitudine è guardare da vicino le gomme e tastarle con tutto il palmo della mano facendola girare lentamente per cercare eventuali chiodi o corpi estranei parzialmente conficcati . E' facile trovare : frammenti di vetro affogati nella gomma , schegge di lamiera e altre particelle estranee.
Questa operazione se eseguita spesso ( una volta alla settimana ) consentirà di allungare la vita del pneumatico ed allontanare l'ipotesi di foratura . 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda rod » mar giu 09, 2009 10:13 pm

Mi sembra anche questo un articolo importante che riguarda l'omologazione delle scarpine... ;)

:arrow: QUI
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

PNEUMATICI B400 TIPOLOGIA D'USO

Messaggioda diabolik70 » sab lug 24, 2010 4:57 pm

ciao,dopo aver provato i pirelli diablo...pneumatici per uso sportivo molto stabili e rigorosi in curva..ritorno con i pneumatici di serie...cioe' le bridgestone....non perche' le pirelli non siano valide...semplicemente perche' la tipologia di scooter-comfort si presta piu' a un pneumatico piu' duttile...facile, con un impronta a terra maggiore..a beneficio della sicurezza....e le bridgestone svolgono con merito il lavoro....quindi scegliete la gomma in base alle vs neccessita',spero di aver dato una mano a tutti coloro che erano in procinto di cambiare gomma.doppio lamps..a tutti 8)
diabolik70
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 14, 2010 7:54 pm
Località: Catania - Giarre
Modello scooter o moto: B400 K9 Black

Messaggioda marco11 » dom lug 25, 2010 11:57 am

Non mi trovo molto in sintonia con la definizione di sportivo attribuita al Diablo. Tutti i pneumatici che troviamo in commercio per i nostri scooter, hanno poco di sportivo. Certo ci sono differenze di carcassa (forma e rigidezza) e di mescola (leggermente più o meno morbida), ma sempre in un range molto stradale (visti il telai su chi devono essere montati).

Queste leggere differenze possono dare feeling diversi ai vari utenti sia in funzione delle capacità di guida che dello stile di guida, ma sempre ampiamente entro una classificazione ampiamente stradale.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda luimil » lun lug 26, 2010 9:31 am

Il primo link è un pò strano :shock: :shock: :shock:
Gli altri due (e quello segnalato da Rod) invece sono più interessanti ed utili.
Grazie.
luimil
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3012
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:07 pm
Località: Bergamo - Villa Di Serio
Nome di battesimo: Ezio
Modello scooter o moto: Honda Integra MY2016

Messaggioda Knarf » lun lug 26, 2010 11:41 am

Modificato, non sarà stato rinnovato ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Torna a B400 per la Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti