Pagina 1 di 1

Dati preoccupanti!

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 10:14 am
da Nonno Sergio
Sembra un bollettino di guerra! :? :? :?

DATI PREOCCUPANTI

Strade, moto e incidenti


________________________________________
10 giugno 2008 - 10 giugno 2009: un anno di monitoraggio degli incidenti che vedono coinvolti i motociclisti, così come segnalati su Internet, dà un quadro interessante, per quanto preoccupante, sulla sicurezza degli utenti a 2 ruote. Per quanto la rassegna redatta da Volkmann & Rossbach Italia non abbia rigore scientifico, a distanza di 12 mesi si è voluto fare un bilancio. I dati fanno riflettere: circa il 62% degli incidenti sono accaduti al Nord, solo il 13% al Sud, il 16% al Centro e il 9% nelle isole. Oltre il 56% è avvenuto su strade urbane, mentre il 18% su strade statali, il 19% su strade provinciali, l’1% sulle strade regionali, il 4% sulle autostrade, il 2% in tangenziale. Circa il 12% delle morti è stato provocato dall'impatto contro un guardrail. I centauri deceduti sono in totale 428, mentre i feriti 242. Il monitoraggio di Volkmann & Rossbach Italia, col supporto di Tom Agenzia di Comunicazione, si inserisce nell'impegno profuso dall'azienda per la sicurezza stradale e la promozione di una migliore progettazione delle infrastrutture viarie, in cui gli utenti delle due ruote sono spesso trascurati.
:evil: :evil: :evil:

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 10:26 am
da Knarf
Sposto nella sezione relativa alla sicurezza e vediamo come evolve ;)

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 2:57 pm
da rod
Malgrado siano dati agghiaccianti, non mi stupisco: ormai girare per le strade è diventato un vero terno al lotto... :(

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 3:12 pm
da ivanrog
... purtroppo se questa è la realtà...... :sgrat: :sgrat: :sgrat:

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 5:18 pm
da Snake
brutta realtà soprattutto per quello che viene detto alla fine.... :(

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 8:56 pm
da Wdb
E' sempre abbastanza giusto quello che viene rimarcato a proposito della nefasta eventualita' di incidenti.

Pero' mi permetto di osservare che un bel po' di ottimismo non guasterebbe, ogni tanto e soprattutto trattando questi argomenti, in questo Forum!

:mumble:

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 11:43 pm
da Knarf
In che senso Walter? :mumble:

MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 9:03 am
da Nonno Sergio
Quello che fa riflettere è l'altissima percentuale di incidenti che avvengono al nord. Sarebbe interessante sapere anche qual'è la consistenza del parco moto al nord rispetto al resto dell'Italia. :?
Non credo ci sia la stessa proporzione :evil:

Altro dato sconcertante è che su tre incidenti due sono mortali ed uno con feriti. Questo dato si riferisce naturalmente solo agli incidenti più gravi!

MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 11:10 am
da Wdb
Knarf ha scritto:In che senso Walter? :mumble:


Non vorrei essere frainteso Franco e molto probabilmente mi sono espresso male o l'ho fatto nel Thread sbagliato; tantomeno e' mia intenzione criticare il riporto di Nonno Sergio.
Provo a fare qualche distinguo (e quando mi ci metto, riesco, se posso, a complicare ancora di piu' la semplicita' :93: ).


[Premessa]
Ripeto la mia convinzione che l'attenzione sulla strada deve essere sempre massima, che nulla debba essere lasciato al caso.
Quello che dico ai miei figli, motorizzati pure loro, e' di essere sempre presenti a loro stessi, che la moto siamo noi a condurla e non viceversa, di non distrarsi mai parlando col compagno/compagna seduto dietro, ecc, ecc.
Poi li affido a qualcuno piu' in alto nella speranza che pure gli altri guidatori adottino le stesse precauzioni e pure qualche accortezza di piu'.

Chiedo anticipatamente scusa a tutti se la mia opinione puo' infastidire quella di altri.
[/Premessa]



Ho parlato di ottimismo perche' ho la sensazione, leggendo il primo post, di essere solo io sopraffatto da un mero elenco di numeri e percentuali che riportano a sciagure in ambito motociclistico.

Non intendo entrare nel merito del rapporto anche se qualche perplessita' mi viene spontanea leggendo che al Nord ci sono stati un 62% di incidenti rispetto al 13% del Sud dove il casco ad esempio ho potuto constatare di persona che e' un optional (dipendera' dal volume di moto in circolazione...)

Quello che desideravo evidenziare e' la voglia di essere anche contento di saltare sul mio "ferro" per andare a fare un giro da qualche parte.
In sostanza di vivere la vita anche in questa maniera.

Invece mi sento un po' spaventato da questi rapporti che, correggimi se sbaglio, attirano si' specialmente la nostra attenzione ma non piu' di tanto quella di chi dovrebbe essere in cabina di regia a disporre gli investimenti di oggi, la sicurezza di domani.

Di tutt'altro calibro e molto significativa invece e' stata la vostra manifestazione Protesta contro i Guard-Rail pericolosi (alla quale non ho potuto partecipare purtroppo) che forse avra' avuto il merito di attirare l'attenzione di qualche ente/istituzione.







Spero di essere riuscito a spiegarmi un po' di piu', a far capire il mio semplice pensiero ed il significato della mia precedente osservazione.

MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 11:17 am
da Snake
Secondo me il numero di incidenti al nord è maggiore perchè direttamente proporzionale al numero di veicoli...

MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 11:39 am
da ivanrog
Walter, probabilmente Franco è un po' più preciso di noi ..... :lol: :lol: :lol:

io, leggendo quello che hai scritto l'ho capita (forse ) come intendevi e cioè cavalcare la moto con la voglia e la gioia di farlo, ovviamente memorizzando quei tragici dati che devono essere di sprone per una ragionevole consapevolezza del pericolo quando sei alla guida .......














(o no ???)

MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 12:03 pm
da Wdb
ivanrog ha scritto:Walter, probabilmente Franco è un po' più preciso di noi ..... :lol: :lol: :lol:

io, leggendo quello che hai scritto l'ho capita (forse ) come intendevi e cioè cavalcare la moto con la voglia e la gioia di farlo, ovviamente memorizzando quei tragici dati che devono essere di sprone per una ragionevole consapevolezza del pericolo quando sei alla guida .......


Perfettamente ivanrog :ok: hai interpretato il mio pensiero, pensavo di aver scatenato un gran casino.

Sottolineo che le statistiche dovrebbero leggerle soprattutto gli addetti ai lavori.

MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 12:45 pm
da Nonno Sergio
Il mio voleva essere solo una riflessione ed un invito ad una maggior prudenza sapendo che le statistiche (per quel che valgono) ci penalizzano!
Walter ho capito perfettamente il tuo concetto e lo condivido. :ok:

Evviva il Ciccio ed il Ciccino, ma con prudenza. ;)