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Perchè integrale

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Perchè integrale

Messaggioda Sting64 » ven mag 02, 2014 10:04 pm

Da quando sono salito sulla moto l'integrale è diventato per me una parte del mio corpo e non ne potrei più fare a meno

spero che chi è in procito di cambiare casco ci faccia un pensierino (e anche di più)

http://www.insella.it/news/incidenti-st ... ollecitato

;)
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Re: Perchè integrale

Messaggioda fantaman73 » ven mag 02, 2014 10:14 pm

io sapevo le tempie e fronte.... [faccina dubbiosa ma in ogni caso integrale]
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Re: Perchè integrale

Messaggioda Knarf » sab mag 03, 2014 1:32 am

Integrale ;)

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Re: Perchè integrale

Messaggioda anthony_69 » sab mag 03, 2014 7:12 pm

Io senza integrale mi sento "nudo" e per la scelta del mio attuale casco ne ho cercato uno con il max di stelle...di testa ne ho una sola...anche se un po bacata, ho solo questa :lol:

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Re: Perchè integrale

Messaggioda Eddy70_it » lun mag 05, 2014 9:52 am

Io per ora uso ancora il modulare .. lo apro quando fermo ai semafori per respirare meglio ..
L'integrale indubbiamente è più solido e sicuro .. il prox se resto su moto stradale sarà integrale ..
Cerca di capire ...
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Re: Perchè integrale

Messaggioda ivanrog » mer mag 07, 2014 1:50 pm

.... ciccio .........

leggendo l'articolo, il paragone lo fa con i caschi jet o quantomeno parla di "caschi aperti" ........

mi faccia vedere la differenza tra un modulare e un integrale ....... fosse estremamente significativa butto subito via il mio nuovo E104 EVO ......... :-)D :-)D :-)D
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
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Re: Perchè integrale

Messaggioda berto59 » mer mag 07, 2014 3:10 pm

Daccordo con Ivano... :D ....il Jet in estate è molto più comodo ma nel caso di incidente, ripara molto meno di un integrale o di un modulare...la differenza tra un ottimo modulare e un ottimo integrale, credo sia tutta da dimostrare... ;)
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Re: Perchè integrale

Messaggioda Eddy70_it » mer mag 07, 2014 4:07 pm

E allora dimostratecelo .. :D
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Re: Perchè integrale

Messaggioda berto59 » mer mag 07, 2014 5:16 pm

Eddy70_it ha scritto:E allora dimostratecelo .. :D


No grazie... :D Preferisco che lo dimostrino quelli che fanno i crash test se ne hanno voglia... ;)

Se lo dimostrassi io farei solo il crash... :shock: ..speriamo mai.... [-o< [-o< [-o<
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Re: Perchè integrale

Messaggioda Citation62 » mer mag 07, 2014 9:50 pm

io ho il modulare, airoh, la mia zav un integrale suomy, sinceramente a vederli e a costatare la qualità credo che l'integrale abbia qualche punto in più sulla protezione alla mentoniera
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Re: Perchè integrale

Messaggioda fantaman73 » mer mag 07, 2014 11:39 pm

dico la mia, penso che per sicurezza si debba tenere conto in maniera non marginale anche di confort.
Infatti dopo 6/8 ore di moto [e magari altrettanti i giorni a seguire] fatti con, da 3 a 6 etti in meno sulla testa, faccia una bella differenza, così come la silenziosità di un buon integrale rispetto a un modulare sia molto più confortevole e meno stressante.
Ho avuto la fortuna di partecipare ad un evento arai ad innsbruk ed è stato illuminante.
vi dico quello che mi ricordo:
-prendete un modulare aperto, giratelo sotto sopra e stringete "le guance" con le mani una verso l'altra, guardate di quanto si avvicinano!!!
poi provate anche a modulare chiuso...si avvocineranno meno di prima ma comunque moltissimo di più che di un integrale. Ecco li dentro ci sono le vostre guance.
-di solito un modulare, anche di buona marca, non ha più di 3 taglie di calotta...mentre un buon integrale arriva anche a 5, fondamentale per non avere peso supefluo e distante dalla testa...
un modulare ha per sua natura molte "appendici" sporgenti nella zona di vincolo/ancoraggio casco-mentoniera che in caso di caduta [ovviamente mi auguro a casco chiuso] non permettono il rotolare uniforme del casco/testa [filosofia ARAI secondo me opinabile, ma assolutamente utile alla silenziosità del casco]
-mi ricordo che hanno preso la visiera, l'hanno messa a terra girata verso l'alto e ci sono saliti sopra coi piedi...la visiera si è stirata senza rompersi.
questo vale per modulari e integrali, se di buona marca hanno spesso questo tipo di visiera mentre negli altri si può rompere con conseguenze immaginabili, peggiori se dopo essere saltata via la mentoniera nell'impatto.
-criticavano un pò i test SHARP per il fatto che ai tempi nel dare stelline, ma non credo siano cambiati, non tenevano conto del confort e soprattutto del fatto che un casco non deve reggere benissimo ad un solo forte urto...ma che sia probabile che in una caduta ci sia un'altro impatto [erano tutte cose supportate da video e mi ricordo il classico video-forse-leggenda del casco che attutisce un forte impatto rompendosi e salvando la testa]
-qualsiasi modulare, con qualsiasi meccanica vincola comunque mentoniera a casco con "2 semplici viti" avvitate su "2 semplici boccole" quando aperto, aggiungendo 2 ganci quando chiuso...[non arriverà mai "all'integrità" di un integrale]
-se aprite il modulare solo ai semafori [non ci credo] tanto vale un integrale, e non credo che appena scatta il verde la prima cosa che fate è tirare giù la mentoniera, quindi anche se omologato aperto in caso di caduta avete una leva maggiore che può danneggiare il collo!!.


ora essendo io molto scettico appeno uscito ho pensato:
figuti, ARAI non fa [o faceva] modulari e questo è stato solo del buon marketing.

caso vuole che da li a poco ho avuto un piccolo "inconveniente" con il mio airoh sv55 e vedere con quanta facilità, se preso nel punto giusto, è saltata una delle "2semplici viti" mi ha lasciato di cacchina!!

allora ho voluto provare a prendere un integrale di buon livello [non ARAI]:
COFERMO TUTTO QUELLO SCRITTO SOPRA [faccina seria seria]


ps: ultima cosa non da poco, l'integrale è meno ingombrante del modulare e quando sono 2 nel bauletto la differenza si vede.
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Re: Perchè integrale

Messaggioda Eddy70_it » gio mag 08, 2014 6:11 pm

Hai fatto un elenco inappuntabile .. ;)
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Re: Perchè integrale

Messaggioda Citation62 » gio mag 08, 2014 10:21 pm

come avevo scritto, e nella mia ignoranza, ero un pò a favore dell'integrale a conto di un modulare, io modulare lei integrale, ora che ho letto, le mie teorie hanno preso più consapevolezza che integrale sia meglio....è vero, d'estate sul lungomare di roma a 30kmh il modulare aperto è il massimo ...ma poi......
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Re: Perchè integrale

Messaggioda Sting64 » gio mag 08, 2014 10:39 pm

premesso che davide è stato un po prolisso..... :haha: io posso aggiungere anche una piccola cosa che non credevo fosse vera, tutto sto caldo in confronto al modulare io non lo sento con l'integrale, anzi, dirò di più che l'aerazione dell'integrale è nettamente superiore a quella del modulare tanto da farmi tenere chiuse le prese d'aria sulla fronte durante l'inverno mentre col modulare avevo tutto aperto e non sentivo mai freddo.

per quanto riguarda la sicurezza non ne vale la pena nemmeno di parlarne tanto è ovvia la cosa, non ultimo il peso, gli integrali sono mediamente più leggeri dei modulari e alla lunga si sente ;)
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Re: Perchè integrale

Messaggioda Microchip » ven mag 09, 2014 6:45 pm

Dal mio punto di vista il modulare è una manna, perchè è molto ma molto piu' pratico da indossare per chi porta gli occhiali.
E pur avendo la possibilità di girare con la mentoniera aperta (visto che è omologato anche per questo tipo di uso), in pratica non lo faccio mai (salvo eventualmente quando sono fermo ai semafori)
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