| |||||
L'effetto che si ottiene inserendo una molla più lunga (oltre al piccolo spessore del cuscinetto) è quello di accorciare leggermente il rapporto e di avere un certo miglioriamento nella risposta in salita.
Molla gialla dovrebbe essere un tipo precedente (2005) ma uguale alla bianca (2007 ) come prestazioni .....( = leggende urbane metropolitane romane dei meccanichetti di quartiere ....)
comunque oggi che ho fatto circa 70 km di raccordo e 30 di città mi ha impressionato ....bello veramente ... Ciao a tutti
Ma hai motato SOLO LA MOLLA ? ......mi sa che ti impressioni per nulla allora ex b400 k5,GSXR1000
Inviato: Mar Dic 11, 2007 8:20 pm Oggetto: B400 K7 : montata frizione e variatore Malossi
MONTATA OGGI FRIZ MALOSSI + VAR MALOSSI K7 sono molto inca@@ato con la casa madre che fabbrica frizioni sballate !
Alle 4:42 eri contento e alle 9:20 eri inzattato che problema ha la frizione?
Esatto Rod !!!
Di casa Madre c'è n'è una sola !!! Gialla o bianca il problema è il materiale di attrito suzuki che per il mercato italiano ha scelto un fornitore ecologico per via delle leggi e del protocollo di qualchecittà giapponese e della 626 per le officine meccaniche ecc ecc , tanto è vero che in America il problema non sussiste . Molla lunga , molla corta .. se fate le gare ve ne accorgete delle differenze ...io preferisco molla che dura tanto e mi fa consumare poco . Se non ci fossero stati tanti problemi non staremmo qui a parlare tanto di molle e frizioni ....in vita mia mai cambiato frizione allo sccoter ( 7 scooter in 11 anni ) e soprattutto a uno con appena 2400 km . Ciao a tutti !
Sante parole... Oltretutto rimango del parere che la frizione del K7 è sottodimensionata.
Il colore della molla, nel caso ad esempio della malossi, indica la durezza della stessa...Normalmente possiedono queste percentuali:
Molla bianca = +10% rispetto alla normale Molla gialla = + 30% rispetto alla normale Molla rossa = + 50% rispetto alla normale La molla di contrasto contrasta, appunto, l'apertura del variatore. La scelta del carico molla si effettua in base al settaggio desiderato della trasmissione, ma deve essere assolutamente in equilibrio con l'intera trasmissione. In linea generale si usa dire questo: Piu' la molla è morbida meglio è, a patto che la cinghia non slitti! Questo perchè la molla è li per sprecare cavalli...niente piu'...è li per contrastare ed il suo unico scopo è quello di garantire la "cambiata" e fare in modo che alla massima apertura del variatore corrisponda la massima apertura della puleggia condotta, garantendo cosi' il massimo rapporto d'allungo. Con una molla piu' dura avrai sicuramente piu' spunto da fermo perchè, essendo piu' dura, "obbliga" il variatore a rimanere chiuso per piu' tempo rispetto alla molla originale, ma avresti comunque un risultato peggiore in quanto il motore dovra' fare piu' fatica per aprire la puleggia condotta(sprecando quindi cavalli) venendo a meno in progressione e, molto probabilmente, anche in velocita' finale. La molla la cambi, se necessario, quando cambi anche il variatore. I variatori come il malossi hanno l'intera struttura "ricalcolata" per funzionare al meglio su quello scooter. Essi prediligono un andamento ad alti giri garantendoti quindi spunto, accelerazione e progressione...che poi alla fine è quello che piace di piu' . In questo caso, se previsto, cambi anche la molla in quanto, per riequilibrare il tutto, ti venderanno una molla piu' dura che ti garantirebbe il giusto rapporto tra apertura del variatore e conseguente apertura della puleggia condotta... L'adozione della molla di "serie" nel caso sopra descritto, sarebbe controproducente in quanto il variatore, per come è configurato, si aprirebbe velocemente e, trovando meno resistenza rispetto alla molla che ti aveva consigliato la malossi, ti troveresti a partire con un rapporto piu' lungo a causa dell'apertura della puleggia condotta, perdendo quindi in spunto e rischiando anche di far slittare la cinghia...come sta succedendo a me finchè non finiro' di settare per bene il tutto. Chiedo scusa per questo post cosi' lungo, so che tutto voi conoscete queste cose ma oggi ero di buona lena e volevo spiegarlo, magari male, a quelli a cui poteva interessare. Buonagiornata
Grazie Aquila, finalmente la verità ! Molto chiaro ed esattamente le mie impressioni di guida del blocco malossi ( massette 14 +molla bianca ).
| ||