Pascal ha scritto:Oggi, in occasione del tour della Cisa ho avuto l'occasione di provare sia il Burghy modificato di Bond che un T-Max...
Per primo ho provato il mezzo di Bond. Il suo Burghy ha le forcelle Bettella, il variatore e i tubi in treccia.
Forcelle: la curve si fanno con uno sterzo molto più leggero di quello a cui sono abituato. Le sconnessioni in curva non si sentono per nulla a meno che non siano proprio accentuate. L'avantreno è così piantato per terra che il mono posteriore lo si sente "molle". Comunque sia la sensazione di sicurezza è così alta che viene voglia di passare subito dal concessionario per ordinare la modifica...
Variatore: Pensavo che fosse una modifica da smanettoni abbastanza inutile finchè non l'ho provato in montagna... Bhè, lì fa veramente la differenza!!! Promosso a pieni volti anche il variatore...
Tubo in treccia: Sarà che sono abituato al mio freno, sarà che a me l'effetto polmone non dà poi questa gran noia è forse la modifica di cui sento meno il bisogno. In ogni caso la frenata è più efficiente sul Burghy di Bond. Lui sul mio si è trovato male proprio per via del freno a suo dire troppo poco efficiente...
Dopo avere provato il Burghy modificato sono passato sul T-Max. Troppo diverso e dopo 2 km l'ho dovuto abbandonare perchè non mi sentivo sicuro e non riuscivo a passare i 50 km/h anche in curve molto semplici. Ho visto i T-Maxisti per tutta la mattinata andare come delle sassate e sinceramente non so proprio come facciano. Evidentemente faccio proprio schifo a guidare i 2ruote!!!

Non è che il T-Max andasse male, sembrava sempre ben piantato ma il freno motore che ho sempre sognato mi infastidiva parecchio e la sella così larga mi dava l'impressione di buttarmi giù da un momento...
Bene Pascal, non fai altro che ribadire tutte le mia sensazioni (dopo le svariate prove da me effettuate con le varie modifiche)...........
E' un piacere, perchè il lavoro di testare i componenti che moltissime persone ritengono inutili (anche a ragione, non potendogli dare l'importanza che meritano) può essere a volte inutile, a volte incompreso, ma tante volte capito e apprezzato.
Ognuno deve però scegliere quello che gli può davvero interessare.
Ad esempio, una persona che percorre strade di montagna non può, a mio avviso, non montare un bel variatore sportivo. E lo stesso vale per chi usa il mezzo prevalentemente in città !
Per chi percorre abitualmente autostrade e superstrade consiglio spassionatamente il KIT Forcelle. E' proprio alle alte velocità che il miglioramento della stabilità infonde la grande sicurezza garantita dalla modifica. In montagna viene agevolata la maneggevolezza, con un avantreno più preciso e reattivo. In città (come Roma ad esempio) potrebbe non essere necessario installare il Kit, perchè sulle buche "maledette" tra i sanpietrini, le sospensioni, che ovviamente subiscono un irrigidimento, potrebbero togliere troppo comfort. Al contrario, in una città come Bologna, dove il manto stradale è sicuramente più curato che altrove, è possibile installare il KIT senza riceverne in cambio gli effetti negativi (pur piccoli).
Quindi ragazzi, scegliete le modifiche in base alle vostre "locations".
Dimenticavo (non è vero!

) lo Spring Slider:
Và bene e fà bene ovunque e dovunque, con e senza variatore sporivo!
Una ultima cosa riguardo al T-Max. Proprio ieri pomeriggio mi sono ritrovato in sella al T-Max, dopo il mio breve periodo di "apprendistato" con il Silver Wing. L'ho (ri)trovato di sella larga,
MOLTO PICCOLO! 
, e meno maneggevole del Silver (e del Burgman), anche solo staticamente.
Il "trucco" sta nel peso spostato all'anteriore nella misura del 50%, perfetto per una moto da pista, molto meno per uno scooter.
In effetti sulle curve prese in velocità , il mitico T-Max è imbattibile, ma nella guida in mezzo al traffico, anche un "vecchio", pacioso e pesante Silver se lo fuma in un battibaleno. Il baricentro dello scooter "tradizionale", spostato proprio sotto il sedere rispetto a quello "avanzato" del T-Max, aiuta a compiere il miracolo! Solo in città , però.........
Sabba