Login    Iscriviti

variatori, rulli e masse centrifughe...

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

variatori, rulli e masse centrifughe...

Messaggioda Giggio » lun mag 29, 2006 11:27 am

Buongiorno a tutti..
ho seguito con molto interesse le discussioni (passate ed attuali) sul tipo di rulli da abbinare al variatore after market...
La soluzione + efficace ad un uso misto mi pare di capire sia quella che prevede rulli di peso diverso alternati, ovvero 4 originali + i 4 forniti con il variatore (ho un k5, rulli orig. da 18 + kit bettella con rulli da 16, come consigliano sia SABBA che Pascal...)
Considerato che cio' ovvierebbe in parte anche al fisiologico aumento di giri del motore, la soluzione mi pare corretta.
Ho pero' un dubbio : il variatore e' una massa rotante, che se non perfettamente equilibrata puo' causare forze centrifughe dannose... ovvero se la massa composta dal variatore + rulli non risultasse perfettamente equilibrata (e con 2 tipi di rulli ho proprio il timore di no') si potrebbero creare forze cenrifughe che potrebbero nel caso migliore generare vibrazioni, nel caso peggiore distruggere il cuscinetto di banco ove gira l'albero cui e' connesso il variatore...

Domanda x gli esperti :

qualcuno ha gia' esperienza su k3/4/5 di questa modifica ???

vibrazioni strane ??

effetti collaterali ???

Un saluto a tutti...
In Omnia Pericula Tasta Testicula
Giggio
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K5 Grey

Messaggioda Pascal » lun mag 29, 2006 11:31 am

Il cambio del variatore genera già di suo vibrazioni che non ho ancora localizzato anche se si mettono i rulli uguali.
In ogni caso alternare i rulli serve proprio per evitare il problema che hai individuato tu. I rulli devono essere ALTERNATI e quelli OPPOSTI devono essere UGUALI tra loro.

Sì, è una soluzione già utilizzata da qualcuno. Niente di inedito... ;)
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Torna a Modifiche Commerciali