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Come modificare un burgman 400 y

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Come modificare un burgman 400 y

Messaggioda BurghyBefio » mer lug 01, 2009 7:18 pm

Ciao Ragazzi, sono nuovo e mi chiamo Fabio...
Sono venuto in possesso da poco di un BURGHY 400 del 99' 27.000 km .. Lavori che ho gia fatto:
Tagliando completo;
Cambio Pastiglie anteriore e posteriore (brembo);
Cambio olio di entrambi i freni;
Cambio gomme ( Michelin Gold Standard allegate);
Pulizia Frizione ed Interno coppa(la frizione e un pochino usurata ma non mi da grossi problemi per ora);
Cambio cinghia distribuzione;
Cambio rulli( 4 originali e 4 Leggermente più leggeri per evitare quel fastidioso calo di potenza da 50 KM/H a 90 KM/H ora va decisamente meglio ;
Pulizia Carburatore;

Per adesso è un gioiellino ma vorrei fare qualke modifica sia al motore che all'estetica...
tipo il modello dopo il mio di dietro è molto più alto ed ha il sellone più ampio.. ed essendo più alto le curve si possono piegare alla grande... pensavo di piegare gia col mio ma quendo sono salito su quello di moio cognato che è del 2001 sono rimasto a bocca aperta...sapete se si può montare la carenatura posteriore del modello 2001 a quello del 1999?
E Cosa mi consigliate per i quanto riguarda il motore?
:o :o :o


Quando puoi, sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione "Nuovi Iscritti" ;) Thank's, Rod
Allegati
michelin-bodyparts-tires-scooter-gold-standard-thumb.jpg
Gomme Montate
michelin-bodyparts-tires-scooter-gold-standard-thumb.jpg (23.89 KiB) Osservato 6880 volte
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Messaggioda davidemelli » lun lug 06, 2009 11:42 pm

secondo me si puo' fare ma devi sostituire :
la pedana (che comprende il cruscotto) i fianchetti sotto pedeana i fianchetti posteriori la sella il sotto sella il falale posteriore e il coperchio sotto al fato...
credo ma non sono sicuro anche il poggia schiena posteriore con relativa serratura..
non so' fino a che punto possa convenire...
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Messaggioda BurghyBefio » mar lug 07, 2009 6:09 pm

Ti ringrazio.. e per il motore k consiglieresti?
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Messaggioda davidemelli » mar lug 07, 2009 6:59 pm

variatore e dirotta i vapori va molto di piu'!
poi puoi mettere lo scarico e un filtro aria piu' permeabile con aggiustamento di due o tre punti sul getto del massimo e l'alzata di due tacche sullo spillo.
wooooooorrrrrrrrrrrmmmmmmmmmmmmmmm
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Re: Come modificare un burgman 400 y

Messaggioda Baffo4 » mar lug 07, 2009 8:39 pm

BurghyBefio ha scritto:Cambio cinghia distribuzione;


credo tu ti stia riferendo a quella di trasmissione, visto che per la distribuzione viene usata una catana

BurghyBefio ha scritto:Per adesso è un gioiellino ma vorrei fare qualke modifica sia al motore che all'estetica...
tipo il modello dopo il mio di dietro è molto più alto ed ha il sellone più ampio.. ...sapete se si può montare la carenatura posteriore del modello 2001 a quello del 1999?
E Cosa mi consigliate per i quanto riguarda il motore?


la carenadura posteriore del K1 non può essere assolutamente montata sul modello Y dato che i due telai (posteriormente) sono totalmemte differenti
Immagine
a sinistra un telaio K1, a destra un Y

a meno quindi di modificare pesantemente il proprio telaio (a parte il senso di trasformare un mezzo in un altro, tanto vale vendere questo e cercarti un K1) la modifica potrebbe essere decisamente inpraticabile e problematica

BurghyBefio ha scritto:ed essendo più alto le curve si possono piegare alla grande... pensavo di piegare gia col mio ma quendo sono salito su quello di moio cognato che è del 2001 sono rimasto a bocca aperta;



per quanto riguarda la stabilità è vero l'opposto cioè, più il baricentro è basso, più è possibile piegare e i due scooter hanno l'altezza del sedile (oltre al resto della meccanica) e il traliccio anteriore del telaio identici quindi, con il solo guidatore, non dovrebbero sussistere differenze di comportamento evidenti, se così è ti consiglio di far controllare ed eventualmente ricaricare gli ammortizzatori anteriori, per quello posteriore c'è solo la sostituzione

P.S. oltretutto per un confronto stabilità i due scooter dovrebbero anche avere le gomme uguali......e se non sbaglio le Michelin in vari precedenti topic, non è che fossero piaciute a molti proprio per questo motivo
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Messaggioda BurghyBefio » mer lug 08, 2009 10:27 am

cavolo...praticamente non ho capito proprio nulla... ho ancora tanto da imparare...grazie mille... controllerò gli ammortizzatori anteriori allora . e secondo te come modifiche sul motore conviene farle oppure rischio di accorciare la vita dello scooter? grazie ancora e complimenti x la preparazione
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Messaggioda Baffo4 » gio lug 09, 2009 7:43 am

BurghyBefio ha scritto:secondo te come modifiche sul motore conviene farle oppure rischio di accorciare la vita dello scooter


dovresti partire da un'attenta anlisi del tuo mezzo, cioè:
- il peso
- il passo lungo
- la dimensione delle ruote......ecc. ecc.
ovviamente non si possono fare miracoli, NON è una moto da corsa non si possono quindi pretendere velocità o evoluzioni di questo tipo (se è a questo che punti ti conviene trovarti un'altro mezzo)
quindi è più che evidente che il burgman per sua costituzione è un mezzo per macinare parecchi chilometri mantenendo una media elevata in tutta tranquillità (e su questo è più che adatto).
Le modifiche praticabili sono:
- sostituire i getti del carburatore (maggior ripresa e qualche Km di velocità in più) pagando lo scotto di consumi molto più elevati.......
- sostituire il variatore con un modello atermarket (malossi, polini, ecc...) provando varie grammature per i rulli, fino a trovare la combinazione tra velocità e ripresa che più si adatta ai tuoi gusti
se usi la funzione cerca del forum troverai in vari topic tutte informazioni necessarie

"lascia perdere le centraline aggiuntive perchè (sempre ammesso che si possano montare) almeno quì, fanno più danni che altro"

la prossima volta che cambi le gomme valuta attentamente la tua scelta (se ti piaceva il comportamento dell'altro scooter, questo potrebbe essere derivato anche dal tipo di pneumatici più adatti .....bridgestone, pirelli metzler, ecc....)

BurghyBefio ha scritto:Per adesso è un gioiellino ma vorrei fare qualke modifica sia al motore che all'estetica...

anche se già sei contento di come va, la modifica meccanica che ti consiglio davvero è quella del variatore e dei rulli che (a mio parere) dovrebbero essere tutti e otto di peso uguale (senò si consumeranno velocemente i più leggeri),
per l'estetica che ovviamente è un parametro soggettivo.........MA PERCHE' LO DEVI VIOLENTARE PER FORZAAAAAAAAAAAA....scusami ma con me sfondi una porta aperta......questo scooter lo trovo splendido così comè, considero un decadimento estetico la versione businnes (quello di tuo cognato, anche se era necassaria per guadagnare spazio per il secondo casco sottosella) per non parlare poi dei modelli successivi fino ai nuovi che a me proprio non piacciono.... :28f:....adesso mammazzano :kaput:

P.S. RICORDA DI CONTROLLARE SEMPRE L'OLIO OGNI 500km
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Messaggioda BurghyBefio » gio lug 09, 2009 11:11 am

perfetto proverò a cambiare variatore.. Scusami ancora che modello dovrei prendere secondo te? su quanto dovrei spendere e soprettutto che grammatura di rulli dovrei usare?
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Messaggioda Baffo4 » gio lug 09, 2009 12:37 pm

Posso fornirti la mia esperienza per quanto riguarda il modello proposto dalla Malossi che ormai è montato da almeno 50.000km.
la fattura è ottima ed è fornito di serie con rulli da 16g (che ricordati vanno montati SENZA usare ne grasso ne altri lubrificanti) oltre a comprendere anche la molla di contrasto (attenzione che non c'è in tutte le confezioni, cioè puoi acquistarlo con o senza molla)
Molla che io non ho utilizzato avendo già montato quella della Bettella insieme allo SpringSlider (un cuscinetto assiale che si monta insieme alla molla per evitarne la torsione)
I rulli da 16 li ho tenuti per un pò, ma decisamente lo scooter era diventato rabbioso.....accelerava in un niente, e in più di un'occasione (se non c'era lo schienalino) ho rischiato di perdere il passeggero.....il rovescio della medaglia è che dopo un'accelerazione bruciante ci mette un pò per raggiungere la massima velocità ed il numero di giri e nettamente maggiore (quindi in questa configurazione occhio a non esagerare anche perchè consumerebbe ancora più olio di quanto non faccia già)
Dopo un pò ho montato i rulli da 18 (non per forza della malossi, infatti non mi ricordo la marca) e l'equilibrio tra accelerazione e velocità, più o meno è quello che cercavo.....ovviamente i rulli TUTTI uguali
tieni conto che i rulli aftermarket non durano come gli originali quindi almeno ogni 1500km apri il variatore, puliscilo (insieme al filtro della ventola e al resto della trasmissione) e controlla che non siano spiattellati.
Ovviamente gli altri varitori non sono da meno, senza contare che se vuoi provare la novità c'è anche per questo modello il nuovo JCOSTA, ma lo opinioni sono contrastanti.....

P.S. RICORDA DI CONTROLLARE SEMPRE L'OLIO OGNI 500km

P.S." in questa stessa sezione leggiti il topic relativo allo sfiato dei vapori dell'olio.....potrebbe interessarti


Ricordo che tutto questo è solo una mia esperienza e quindi non mi assumo ovviemente nessuna responabilità ....
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Messaggioda BurghyBefio » gio lug 09, 2009 6:10 pm

Perfetto.. la leggerò.. e dopo che monterò tutto quello che mi hai consigliato ti farò sapere come è andata :D .. grazie di tutto. :ciaociao: gentilissimo e preparatissimo :ok: :69: :clap:
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