Login    Iscriviti

Tubi treccia su B650 ... è possibile?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Tubi treccia su B650 ... è possibile?

Messaggioda NOLY » ven set 18, 2009 8:09 am

Volevo chiedere un vostro parere riguardo a questa cosa:
recentemente ho chiesto informazioni ad una ditta che produce tubi in treccia per vari tipi di moto chiedendo se avevano un kit di tubi per il ciccio; mi hanno risposto via mail dicendomi che "i tubi in questione sono fornibili, purche' il suo scooter sia senza ABS"
La cosa mi ha lasciato un pò perplesso perchè so che molti montano tali tubi sul ciccio con l'ABS; ora sono in un grande dubbio.
Voi sapete dirmi qualcosa? è possibile montarli oppure c'è qualche ragione valida per non fare l'installazione?
Aiutatemi :cry: :cry: :cry:
NOLY
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: INTEGRA 750

Messaggioda Paperboy » ven set 18, 2009 9:14 am

Non sono esperto di questo argomento, ma mi sembra molto strano che la possibilità di installazione dei tubi in treccia sia dovuta alla presenza o no del ABS.

:mumble: la cosa mi lascia un po' perplesso! :roll:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda anthony_69 » ven set 18, 2009 9:21 am

probabilmente la precisazione deriva dal fatto che mettendo i tubi in treccia si va ad aumentare notevolmente il "potere frenante" del mezzo perchè la pressione con cui l'olio arriva alla pinza è maggiore...nei sistemi dotati di ABS esiste un sensore che ha il compito di "sganciare" la pinza qualora di arrivi al bloccaggio, e probabilmente con condizioni di maggiore pressione potrebbe non funzionare più bene
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Knarf » ven set 18, 2009 11:07 am

Concordo con Anthony e personalmente sconsiglio sempre (anche se qui so che ci sono pareri diversi) l'utilizzo di questi tubi soprattutto senza ABS.
Ma se con ABS non si possono mettere, senza ABS è pericoloso perchè tendono a bloccare la ruota, quando si mettono?
Mai appunto ;)

Caso diverso sono tubi tradizionali di qualità, con le tolleranze corrette di espansione e che con il tempo non tendano a diventare porosi e quindi meno efficaci se sollecitati da uso e dalla temperatura (l'olio si scalda con la compressione e se a questo aggiungete le alte temperature estive raggiungiamo l'apice dello stress).

Tutto questo ovviamente è il mio personale pensiero ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda NOLY » ven set 18, 2009 11:12 am

Grazie delle risposte.
Effettivamente la spiegazione che date (aumento del potere frenante e conseguente intervento dell'ABS) ha una sua logica.
Ciò che mi rende perplesso è che numerosissimi possessori di ciccio hanno montato questi tubi; possibile che fin ora nessuno abbia mai sollevato dubbi sul loro utilizzo?
NOLY
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: INTEGRA 750

Messaggioda uomo-vitruviano » ven set 18, 2009 1:56 pm

considerando che sul ciccio c'è l'ABS e un buon freno motore che necessità c'è di mettere anche i tubi in treccia? :mumble:
uomo-vitruviano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: Mukkina

Messaggioda Paperboy » ven set 18, 2009 3:55 pm

Quoto! :ok:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda GLORIA2006 » ven set 18, 2009 4:05 pm

per il fatto dell'ABS questo lo ignoro, anche se mi sembra molto strano.

La differenza dei tubi in treccia è che sono molto meno deformabili da quelli in gomma, quindi si ottiene una frenata più consistente a parità di forza sulla leva.... tutto quà.

Io li cambia a suoi tempo sulla moto, ma non essendo un vero pilota, anche in pista non notai la differenza.

Ormai tutte le moto da strada sportive hanno i tubi in treccia, anche montate dopo l'acquisto, ma non mi risulta che questo porti al bloccaggio delle ruote.
Non penso neanche che vada ad influire sull'ABS. Questi non entra in funziona appena sente il bloccaggio di una delle due ruote???? che centra la pressione nei tubi dei freni???
GLORIA2006
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 900RR

Messaggioda anthony_69 » ven set 18, 2009 4:18 pm

il problema potrebbe e ripeto potrebbe derivare dal fatto che, essendo i tubi non deformabili, la pressione che arriva alla pinza a parità di pressione sulla leva, è maggiore, e quindi porterebbe ad avere delle frenate molto più brusche con il conseguente rischio di bloccaggio...è ovvio che se poi uno si abitua ad avere un altra sensibilità, potrebbe ovviare a questo inconveniente
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Knarf » ven set 18, 2009 4:35 pm

La deformazione dei materiali non è una cosa lasciata al caso.
Ha tolleranze ben precise ed, soprattutto, effetti ben precisi e studiati...aggiungerei voluti.
Se l'impianto è stato studiato con certi tubi (quindi con certe caratteristiche) vuol dire che nel complesso tutto ha una sua ragione ed un suo equilibrio.
Sfalsa questo equilibrio sia la sostituzione dei tubi con maggiori prestazioni, sia il deterioramento degli originali.
Tutto a discapito del comportamento atteso.
Quindi se il tubo è più resistente alla deformazione, arriverà più forza frenante alla pinza e quindi, se non fatto con attenzione, si tenderà al bloccaggio (oppure ad una anticipata attività dell'ABS).
Tubi di qualità maggiore ma di identiche caratteristiche allontaneranno il momento dell'affaticamento e/o del deterioramento.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Microchip » ven set 18, 2009 9:28 pm

Va anche considerato un'altro fatto.
Quando l'abs entra in funzione crea delle "pulsazioni" sulle tubazioni in pressione.
Questi "colpi d'ariete" sono perfettamente conosciuti in idraulica (soprattutto sugli acquedotti)
I colpi che si producono sulle tubazioni sono delle vere e proprie "martellate" per cui questa forza deve essere "ammortizzate" da degli appositi giunti smorzatori.
Su questi impianti frenanti il tubo in gomma crea appunto questa funzione di "ammortizzare" le pulsazioni della pompa.
La sostituzione dei tubi con quelli in treccia elimina questa funzione con conseguente possibile danneggiamento della pompa dell'abs

Tanto per avere un'idea del colpo d'ariete, provate ad aprire al massimo un miscelatore della cucina o del bagno e chiudetelo di colpo.
Sentirete un bel "TOC" sulle tubazioni

P.S. non mi ritengo responsabile di eventuali allagamenti :lol: :lol:
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Torna a Modifiche Commerciali