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Sliding Rollers Weights Dr.Pulley su variatore Polini

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda ivanrog » mer mag 25, 2011 5:18 pm

credo che più che impressioni degli SR state sconfinando in configurazioni della trasmissione con prove, tentativi e allestimenti vari per ottimizzarla ........

visto che è argomento interessante (sicuramente per chi ne capisce più di me), perchè non si apre un nuovo topic per questo tipo di argomento in maniera che un domani sia più facilmente rintracciabile ??????

dico una fesseria ????
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Messaggioda rod » mer mag 25, 2011 6:58 pm

No Ivano, hai ragione.

Stiamo andando :ot: rispetto al Topic iniziale... ;)
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Messaggioda marco11 » ven mag 27, 2011 1:14 pm

Si avete ragione, ci siamo fatti prendere un po' la mano.
Più o meno dal post di vasco76K del 13 aprile abbiamo cominciato a diversificare.
Se hai voglia, Rod, potresti sezionarlo da quelle parti ed aprirne un'altro?
Penso che l'idea di Ivano sia buona.
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Messaggioda rod » ven mag 27, 2011 2:28 pm

Detto, fatto... ;)
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Messaggioda crist68 » ven mag 27, 2011 8:13 pm

Razazzi, mi postate un link per acquistare i SR Dr.Pulley.
Grazie
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Dr. Pulley 16g su Polini

Messaggioda vasco76k » gio giu 09, 2011 10:59 am

Ciao a tutti e scusate il ritardo... :)

ecco il link con tutte le foto fatte all'ultimo smontaggio:

http://www.flickr.com/photos/63876300@N06/?hide_photostream_welcome=1

1. Marco correggo quanto detto sullo spinotto Polini: il diametro è ovviamente identico all'originale ma la lunghezza è leggermente inferiore (0,5 mm in meno) ciò determina un rapporto leggermente più lungo; il peso dello spinotto Polini è leggermente superiore a quello originale; si intravede la cavità interna allo spinotto per il grasso duro Polini in dotazione e i 2 fori al centro spinotto che conducono per forza centrifuga il grasso verso i paraoli del variatore: ottima soluzione, i paraoli sono 2 (interno ed esterno) e ti assicuro che dopo 900 km quando ho smontato il variatore, di grasso in giro non ce n'era mentre sia lo spinotto sia la sede di scorrimento del variatore erano pieni del grasso che avevo messo.

2. il variatore Polini pesa nettamente meno dell'originale (credo anche il Malossi.. qualcuno lo ha pesato?) circa un etto in meno. Ha le "spalle" di contentimenti rulli notevolmente più basse mentre le guide dei cursori contropiatto sono ovviamente più lunghe; i profili conici dei 2 variatori sono identiche (non poteva essere differentemente) come credo siano identiche su tutti gli altri variatori.

3. ho seguito il consiglio di Marco e ho installato 2 rasamenti che ho costruito in inox al tornio (i malossi vanno benissimo ma sono introvabili... costano circa 1€ ma per ordinarli ce ne vogliono 10...) da 0,5 mm interponendoli però tra il contropiatto e lo spinotto... occhio non vede cuore non duole :) e poi cosi la cinghia nemmeno li vede... con il risultato di aver portato da 67,5 mm a 68,5 mm la lunghezza dello spinotto e aver ridotto un pelo il rapporto. Risultato eccellente.... l'effetto "memoria" della frizione allo stacco si è ridotto (non annullato) e ora è ancora più piacevole. lo lascio così perchè a 30km/h hai un minimo la frizione ancora attaccata e se riparti il motore è già in tiro. Perfetto.
Per le prestazioni è leggermente meglio di prima (già ottime)
Attacca stabile a 4500 e in accelerazione e ripresa è una bomba.
120 km/h circa 6000 / 6200 rpm
140 km/h circa 7000 rpm
160 km/h circa 7800 rpm
170 km/h circa 8500 rpm poi ho staccato perchè non ha senso.
a 140 va con un filo di gas in perfetta crociera senza forzare e fa 27km/l.
ESATTAMENTE COME LO VOLEVO!
Voglio però fare un'ultima prova con SR più leggeri come consigliavo a Demetrio: mi comprerò a pochi eurini una bilancia +-0,01grammi chinamade e porterò i miei SR da 16g. a 15,2g in primo tentativo, credo che con rulli più leggeri il Polini vada ancora meglio senza perdere nulla delle ottime caratteristiche in velocità.
Ho fatto 2 conti e il bronzo interno ai SR consente di togliere al massimo un millimetro di spessore che col peso specifico del bronzo e il volume asportato corrisponde a diversi grammi... per togliere 1 grammo bastano pochi decimi, li toglierò con trapano e carta vetrata in rotazione.

4. ho messo anche le foto del contropiatto nuovo e smussato sui bordi piste con mola al corindone... mi sembra sia venuto un ottimo lavoro... i bordi sono totalemente stondati, lisci a specchio e gli SR dopo 900km non avevano nessun segno sulla faccia di contatto. Marco hai ricevuto il vecchio contropiatto rotto? pensavo che per modificare gli SR e studiare i 4 o 5 variatori in giro si potrebbero fare dei calci in gesso e riempirli di resina o colla a caldo... avresti cosi le riproduzioni degli oggetti a costo 0.

5. ho verificato che con questa configurazione la cinghia esce un pelo di più dal correttore di coppia (ovvio con rapporto più corto) ma non serve fare la modifica delle asole piochè il correttore chiuderebbe ancora un millimetro e mezzo oltre (avevo misurato prima dopo e senza cinghia) idem in totale apertura correttore e chiusura variatore: la cinghia lavora su tutto il variatore, NON C'E' ASSOLUTAMENTE NESSUNA INTERFERENZA CON IL CARTER, e nel punto massimo (segnato precedentemente col pennarello) a 170 km/h la cinghia ha cancellato tutto il segno del pennarello senza traguardare però le 2 semipuleggie, anche qui da quel che ho visto senza molla di contrasto, il correttore poteva aprirsi ancora un pelo.
infine ottima l'idea delle rondelle di rasamento Marco, perchè credo che col passare dei Km, con l'usura fisiologica delle 2 semipulegge motrici, della cinghia ecc... i rapporti si riducono e lo scooter va sempre più a corto: eliminando progressivamente 0,5 mm di spessore alla volta si dovrebbe ripristinare man mano un rapporto decente fino alla fine della vita variatore+semipuleggia fissa. sei d'accordo?
8)
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Messaggioda marco11 » gio giu 09, 2011 3:53 pm

Ciao Paolo, grazie, il contropiatto è arrivato ed è già stato tagliato, solo che avevo la fotocamera in riparazione. A breve posterò foto e "pensate" per un tuo parere.

1) Buona cosa che lo spinotto Polini sia anch'esso da 31 (J.Costa adotta un 30), così se lo trovo di ricambio lo sostituisco al Suzuki dato che la realizzazione coi fori mi piace di più. La lunghezza è quasi identica al Malossi (67,4).
Per la 40ina di grammi in più dello spinotto penso che non incida assolutamente dato il raggio molto ridotto, invece mi sembra segno di assenza di risparmi dato che, nonostante i 5mm in meno e avendo il diametro interno obbligatoriamente identico, pesa quasi il 27% in più.

2) 1 hg in meno il variatore non mi pare poco. Meno massa in rotazione, ma speriamo non abbiano alleggerito troppo. Malossi pesa circa 35gr in meno del Suzuki.
Buona la realizzazione con doppia tenuta (paraolio interno ed esterno) come Suzuki. Malossi adotta una soluzione decisamente meno di qualità, con paraolio solo esterno, ed infatti, il variatore che ho reperito ne ha sonoramente pagato le conseguenze avendo la boccola interna decisamente usurata e conicizzata con conseguente gioco anomalo dello spinotto.
Dalle tue foto non vedo problemi di contenimento degli SR, nonostante l'abbassamento della spalla esterna (come Malossi) e nemmeno del contropiatto.
I profili conici delle semipulegge li ho trovati praticamente identici anche su Malossi e J.Costa. Però ormai da qualche migliaio di km uso un variatore Suzuki a cui ho cambiato la conicità per ottenere un rapporto più corto al minimo e nonostante questo non ho notato né anomalie di trazione della cinghia, né anomalie di consumo della stessa. Sicuramente lavora maggiormente sulla parte larga, ma non noto problemi.

3) I rasamenti Malossi li avevo presi da Cislaghi. Non li avevano in negozio, ma in una decina di giorni me li hanno procurati: confezione sigillata da 3 al costo di 3€ e qualcosa (informazione per coloro che ne possono essere interessati, ma non hanno a disposizione i tuoi mezzi ). Hai guadagnato 0,5mm sull'originale e quindi il rapporto si è accorciato uniformemente a tutti i giri.
Questo è il motivo per cui preferisco tornire le facce del variatore: eliminando al centro e andando a morire a zero sull'esterno, si cambia la conicità, ma si accorcia il rapporto solo al minimo e progressivamente si azzera l'accorciamento ottenendo, a fine corsa, lo stesso rapporto di prima. Guadagno in accelerazione e assenza di perdita alla fine. Addirittura, è possibile guadagnare quasi 3mm totali al minimo puleggia e quindi, riducendo lo spinotto di 1mm (portato a 67) restano 2mm di guadagno al minimo (che non sono pochi in accorciamento di rapporto) e ottengo anche un allungo progressivo verso la fine corsa di circa 1mm (allungo rapporto). La soluzione ad oggi mi soddisfa ed ora sto appunto pensando di modificare gli SR.
Prima cosa ritoccando la faccia che si appoggia al mozzo centrale al minimo, per consentire all'SR di scendere meglio nel variatore e quindi ottenere un ulteriore accorciamento del rapporto iniziale.
Poi potrebbe starci anche un leggero ritocco alla faccia esterna per consentire un over range del variatore senza toccare la spalla di contenimento.
L'SR è definito un rullo strisciante, ma anche i normali, di fatto, lo fanno. Se infatti ipotizziamo che rotolino sulla pista del variatore, avranno una controrotazione sulla faccia interna del contropiatto o viceversa. Basandosi su questo fatto, Dr.Pulley ha spiattellato una faccia e lasciato una curvatura di adattamento alla pista, sull'altra. Le restanti porzioni di SR, che non toccano le 2 piste di scorrimento, sono superflue e quindi sono state ridotte per consentire una maggior corsa utile all'interno del variatore.
Aumentando l'asportazione del segmento circolare interno, si può avvivicinare maggiormente l'SR alle spalle del mozzo. Non faccio altro che esasperare questa "asportazione" (soprattutto all'interno) per consentire un rapporto iniziale più corto, mentre agendo dalla parte opposta si consente un maggior avvicinamento alla spalla di contenimento e quindi un'alzata maggiore. Cosa ne pensi?

Il discorso alleggerimento poi va di pari passo con la diminuzione di carico della molla di contrasto. Se voglio avere giri maggiori alla partenza, è inutile che indurisca la molla di contrasto che mi genererà un maggior carico (quindi maggior attrito) sulla cinghia e quindi perdite di rendimento. Secondo me, ha più senso continuare ad alleggerire i rulli diminuendo il carico della molla di contrasto al minimo che garantisca il suo vero scopo: tenere la tensione necessaria della cinghia e niente più.
Condivido quindi la tua idea di scendere di peso con alleggerimento del corpo di ottone.

4) Il contropiatto è venuto ottimamente e gli SR non presenteranno alcuna pelatura sulla faccia obliqua. Se dovessi notare una leggera usura, magari accentua leggermente la rotondità.

5) Il correttore, dalle mie misure, consente uno scorrimento assiale di 20mm e quindi fintanto che il movimento assiale del variatore è identico o inferiore non ci sono problemi. La mia esigenza di ritoccare le guide del correttore nasce dal fatto che con la tornitura del variatore ho sensibilmente arretrato la cinghia verso la puleggia posteriore e quindi quel guadagno in chiusura mi torna molto utile per ripristinare una corretta tensione al minimo che, altrimenti, mi fa perdere accorciamento di rapporto in partenza.
Attualmente lo sfruttamento della tua puleggia del variatore è totale, ma ottenuto con 1mm di rasamenti. Senza quelli saresti ben fuori con la cinghia e quindi attenzione a quando inizi a eliminarne uno, che l'usura sia sufficiente. Data l'inclinazione delle facce laterali della cinghia, 1mm in larghezza corrisponde a molto di più in spostamento ortogonale all'asse dalla puleggia.
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Messaggioda Ugo » sab ago 18, 2012 2:51 pm

Salve io proprio ieri ho montato sul mio k7 variatore polini con rulli da 14.5g e frizione polini piú campana polini peró devo dirvi una cosa ho notato la differenza sicuramente si... peró credevo meglio,mi sapete dire voi qualcuno se la frizione è da regolare oppure i rulli non vanno bene di quel peso? Grazie :D
Ugo
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Re:urgente urgente

Messaggioda Ugo » sab ago 18, 2012 3:01 pm

vasco76k ha scritto:Ragazzi sto per ordinare/montare i SR Dr.Pulley.
domanda di conferma soprattutto per marco11:
ma siete sicuri che l'anello con 4 viti sul variatore che tiene i rulli non vada montato?
senza l'anello di fine corsa, il contropiatto spinto all'estremo non potrebbe fuoriuscire dalle guide e dalla sede?
il tipo americano nel filmato, montando i dr.pulley lo rimette!!!
pleaseeee :roll:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=oQczm1IPLv4[/youtube]
Ugo
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Messaggioda Paolo69 » sab ago 18, 2012 4:38 pm

Ciao Ugo.... attendi Marco x conferma ma io l'anello non ce l'ho da 30 mila km nessun problema. anche io ho variatore, campana e frizione polini con sr da 15... se vai nell'apposito topic (http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... c&start=45) trovi tutto il mio setup. ti suggerirei di allentare un pò le molle (regolabili) per avere un'attacco + immediato. Questo ti consentirà di risparmiare sul consumo della frizione. Tra un pò sono da tagliando e sono curiosissimo di vedere in che condizioni troverò questa discussa frizione dopo quasi 8000 km. ad oggi continua ad andare perfettamente. ti dirò.
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Messaggioda marco11 » lun set 03, 2012 3:18 pm

Vai tranquillo, l'anello di fermo posteriore lo si può togliere tranquillamente anche con i rulli normali. Se lo lasci impedisci l'escursione maggiore prodotta dagli SR e quindi vanifichi il risultato.
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