Login    Iscriviti

Muro a 150 km/h

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Smontolo » lun feb 24, 2014 6:19 pm

Pienamente daccordo su tutto Gianni... infatti la Top (almeno sui K7) insieme al variatore fornisce insieme al kit il rasamento ;)


Giuseppe, considerando la tornitura delle puleggie del correttore di coppia, dovresti eliminare il rasamento dal variatore?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 24, 2014 6:30 pm

phobos ha scritto:
EL PANTERA ha scritto:
Per giorni il sig MARCO11 mi ha detto ignorante in materia in tutte le lingue, confermando che togliendo 1mm di spinotto si doveva inserire 0,5 mm dietro al piatto, ho cercato in tutti i modi di fargli capire anche con misure assurde, ma il concetto non è stato capito, ora abbiamo avuto la risposta da professionisti, poi chi abbia risposto non ha importanza, non credo che direbbero cazzate, la concorrenza li mangerebbe vivi per una domanda così stupida,

Ritengo di aver fatto una figuraccia perché la risposta e OVVIA

Hai tornito solo il variatore o qualcos'altro ?


Dissentirei da quanto affermi. Per giorni marco si e' prodigato ad illustrarti le sue teorie con disegni e schemi. Ha avuto una pazienza che dubito troverai da altre parti. Si e' risentito quando tu hai scritto che non aveva mai visto un variatore smontato. Ma sorvoliamo sulle colpe e sui meriti che non mi interessano.
Riguardo al discorso polini vs concorrenti: noi non siamo concorrenti e perdonami, ma ti hanno scritto una cacchiata, non fosse altro che il loro variatore per burgman viene venduto con uno spinotto che e' mezzo millimetro piu' corto dell'originale e nel kit non c'e' nessun rasamento. Quindi chi ti ha risposto o ha espresso una inesattezza, o sta coprendo una grave mancanza da parte del settore commerciale, il quale ha dimenticato di mettere nella scatola del variatore anche il rasamento necessario a far lavorare in asse la trasmissione.
Facezie a parte, se hai tornito entrambe le pulegge, a maggior ragione non devi mettere rasamenti dietro al contropiatto, perche' non faresti altro che disallineare ancora di piu' la cinghia. Le due pulegge lavorano al contrario, ma se consideri come riferimento il centro del canale in cui scorre la cinghia, se togli un centimetro (esageriamo) di spinotto, sposti questo centro di mezzo centimetro verso il carter dal lato variatore, perche' entrambe le due semipulegge si avvicinano tra loro di mezzo centimetro (il canale si e' ristretto, al massimo dell'apertura del variatore, di un centimetro) quindi il centro del nostro sistema, si sposta verso il carter di mezzo centimetro.
Poi che tu abbia fatto anche modifiche alla condotta, se lo dici, magari chi sta provando ad aiutarti, puo' essere piu' preciso.
Tornando a noi: io ho tornito il solo variatore. Era un variatore originale su cui ho installato uno spinotto di un variatore polini che possedevo. (Quindi mezzo millimetro piu' corto).



1 il discorso tra me è marco era rivolto solo ad accorciare lo spinotto e niente altro
2 per polini e un problema, se hanno risposto così vuol dire che manca il rasamento nel kit
3 ho detto prima che il regolatore di coppia lo avevo fatto dopo, nel frattempo era nata la storia dello spinotto accorciato e li ci siamo persi
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda phobos » lun feb 24, 2014 6:34 pm

1 - E anche quanto ti ho scritto io e' relativo al solo accorciamento dello spinotto. Pensaci e vedi se non ho ragione.
2 - Per polini lo so perfettamente che nel loro kit non c'e' alcun rasamento. Se fosse vero quanto hanno detto a te, perche' non lo hanno messo?
3 - Nulla questio.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda marco11 » lun feb 24, 2014 6:55 pm

Uuuuuuuuu Signur d'amur accesss ........ che vespaio.

Dunque, io non mi sono offeso (sai cosa mi può interessare.....) sono solo tornato sul discorso iniziale - vista la mancanza di una convergenza - e cioè la modifica all'impianto di alimentazione.
Di tutto il discorso trasmissione ho espresso e DOCUMENTATO con argomenti e disegni il mio pensiero (che resta tale).

Non è condiviso? Meglio sarebbe argomentare e DOCUMENTARE, ma se così non è ....... mica mi strappo i capelli.

Offeso El Pantera? Non mi sembra di aver usato parole offensive, forse sono stato un po' secco ....... pazienza, sopravviverai.
Ti sei dovuto umiliare facendo "una figura di cacca facendo una domanda stupida a Polini"?
T'ha obbligato qualcuno a farla?
Evitavi di porla ed argomentavi e documentavi con ragionamenti e disegni che magari potevano essere più utili.
Nella mia mentalità non comporta figuracce il chiedere qualcosa, ma se per il tuo IO è stato così ........ ce ne faremo una ragione per il futuro.

Ora leggo che le modifiche sono ben oltre l'accorciamento dello spinotto il ché - se si volesse continuare e completare il discorso (cosa dalla quale mi astengo per evidenti ragioni) - naturalmente implica ulteriori ragionamenti.

Per concludere, di certo non considero esaustiva una risposta - di nemmeno si sa chi - pur se "a nome Polini".
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 24, 2014 10:15 pm

marco11 ha scritto:Uuuuuuuuu Signur d'amur accesss ........ che vespaio.

Dunque, io non mi sono offeso (sai cosa mi può interessare.....) sono solo tornato sul discorso iniziale - vista la mancanza di una convergenza - e cioè la modifica all'impianto di alimentazione.
Di tutto il discorso trasmissione ho espresso e DOCUMENTATO con argomenti e disegni il mio pensiero (che resta tale).

Non è condiviso? Meglio sarebbe argomentare e DOCUMENTARE, ma se così non è ....... mica mi strappo i capelli.

Offeso El Pantera? Non mi sembra di aver usato parole offensive, forse sono stato un po' secco ....... pazienza, sopravviverai.
Ti sei dovuto umiliare facendo "una figura di cacca facendo una domanda stupida a Polini"?
T'ha obbligato qualcuno a farla?
Evitavi di porla ed argomentavi e documentavi con ragionamenti e disegni che magari potevano essere più utili.
Nella mia mentalità non comporta figuracce il chiedere qualcosa, ma se per il tuo IO è stato così ........ ce ne faremo una ragione per il futuro.

Ora leggo che le modifiche sono ben oltre l'accorciamento dello spinotto il ché - se si volesse continuare e completare il discorso (cosa dalla quale mi astengo per evidenti ragioni) - naturalmente implica ulteriori ragionamenti.

Per concludere, di certo non considero esaustiva una risposta - di nemmeno si sa chi - pur se "a nome Polini".



Ho sempre detto che non sono in grado di disegnare, per cui ho rubato qualche immagine qua è la, credo che le immagini parlavano già da se, sopratutto il tuo disegno che faceva notare il lavoro delle due fisse con la cinghia,
Per polini, sicuramente non avrà risposto un'ingegnere ma non credo che sia stata la donna delle pulizie,
Se vuoi toglierti il sassolino dalla scarpa prova a rifilare la stessa domanda a malossi o ad altri
Poi siamo liberi di pensarla come vogliamo
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Wolfy » lun feb 24, 2014 10:23 pm

Ciao Scusami ma a me pare interessante la cosa, se credi di aver fatto una figura da cioccolataio ( senza offesa per i cioccolatai eh?! :yuppy: ) nel chiedere un consiglio a Polini, perche non controbatti alla loro mail:

Come mai vendete un variatore con spinotto accorciato di mezzo mm senza rasamento, mentre mi suggerite di mettere un rasamento se accorcio lo spinotto?

Oppure forse loro intendevano, (come sostiene marco11), che mezzo mm è ben supportato dalla cinghia senza rasamento , ma se lo accorci ulteriormente no? ;)
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 24, 2014 10:56 pm

wolfy ha scritto:Ciao Scusami ma a me pare interessante la cosa, se credi di aver fatto una figura da cioccolataio ( senza offesa per i cioccolatai eh?! :yuppy: ) nel chiedere un consiglio a Polini, perche non controbatti alla loro mail:

Come mai vendete un variatore con spinotto accorciato di mezzo mm senza rasamento, mentre mi suggerite di mettere un rasamento se accorcio lo spinotto?

Oppure forse loro intendevano, (come sostiene marco11), che mezzo mm è ben supportato dalla cinghia senza rasamento , ma se lo accorci ulteriormente no? ;)



Il kit non so come è composto, se voi mi dite che lo spinotto e più corto e manca il rasamento posso chiedere il perché di questa incongruenza

Poi il discorso con marco11 era dovuto al solo spinotto che accorciato di 1mm, marco11 dice di inserire 0,5 mm, io dico 1mm, la domanda alla polini è stata netta con altrettanto risposta netta
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Wolfy » lun feb 24, 2014 11:07 pm

marco11 ha scritto:
EL PANTERA ha scritto:scusa se ti contraddico, parlando dell'allineamento cinghia, se accorci lo spinotto di X decimi, non fai altro che avvicinare la semipuleggia all'albero motore di X e per riallineare devi inserire sempre X tra il contro piatto in acciaio e l'albero
Pensa per un'attimo in grande, se invece di parlare di decimi parleremmo di centimetri, se ne togli 2 non puoi inserire 1

La variazione nella sua semplicità di funzionamento e un organo ASSAI complesso, molti non riflettono che il variatore e il regolatore di coppia sono due organi che lavorano in simbiosi l'uno con l'altro, quando modifichi uno dei due ( non parlo di rulli ) la simbiosi sparisce, per cui devi modificare anche l'altro per riportare la giusta simbiosi, per cui quando accorci lo spinotto non fai altro che scatenare una reazione a catena di modifiche per riportare la giusta simbiosi tra i due organi.

Sarò un novellino sui maxi scooter 4 T. IE........Ma i motori 2 T li conosco MOLTO bene


No, sbagli.

Ridurre lo spinotto di una certa quota comporta il disallineamento dell’asse della puleggia di una misura equivalente alla metà della riduzione fatta. Se riporti uno spessore equivalente dalla parte del contropiatto non fai altro che riprodurre il disallineamento, in modo speculare, spostando l’asse della puleggia dall’altra parte, della stessa mezza quota perché la puleggia è stata ristretta.
Per mantenere l’asse nella stessa posizione (che è quello che interessa per la cinghia) devi compensare con un rasamento spesso la metà della riduzione fatta allo spinotto.

Nel disegno utilizzo la tua stessa esagerazione per esemplificare il problema. Utilizzo, invece di cm, unità di misura e esagero le modifiche per chiarezza di disegno come tu suggerisci.

Che il sistema di trasmissione a pulegge variabili sia un insieme di componenti che devono lavorare di concerto è ovvio, ma non devi pensare che una minima modifica su una puleggia necessiti tassativamente di riportare l’identica modifica sull’altra. Nella teoria si, ma nella pratica – soprattutto nel nostro caso – ci sono degli agi che consentono una discreta compensazione. La puleggia condotta ha possibilità di aprire maggiormente di quanta sia l’escursione della semipuleggia mobile del variatore e questo permette di poter aumentare leggermente la corsa della semipuleggia mobile del variatore (adottando rulli diversi come gli SR) senza dover modificare le guide per l’escursione del correttore di coppia. Stessa cosa anche nel caso di minima riduzione dello spinotto.

Resta comunque il fatto che un disallineamento tra le due pulegge di mezzo millimetro è ampiamente sopportato dalla cinghia senza subire il minimo danno e senza richiedere la compensazione.

Mi scuso per non aver riletto da capo tutto il topic e mi ero perso il fatto che avevi già operato un allungamento di rapporto e richiedevi solo come poterlo sfruttare dato che il motore non era in grado di spingerlo.
Mi interessa invece vedere, se ti va, come hai convogliato aria dinamica nella presa d’aria e se hai modificato l’airbox(ino) del Burgman creando un polmone maggiore.

Dai EL PANTERA glielo hai chiesto e mi sembra ti abbia risposto dettagliatamente, il suo punto di vista ora lo conosci ma sei libero di pensarla diversamente, se vuoi esprimere dei ragionamenti meccanici che contraddicono il concetto ben venga, ma limitarsi a dire sterilmente che anche in Polini chi risponde alle mail ti da ragione non mi sembra costruttivo...
Trovo inutile continuare così, resta il fatto che trovo nei tuoi interventi anche degli spunti molto interessanti e per questo ti ringrazio, non vedo figuracce, ma solo degli spunti per interessanti riflessioni.
Sperando possa aiutarti, dato che parli di ingegneri e di Polini, non so se ti era sfuggita questa vecchia discussione che personalmente trovo molto interessante e appropriata alla situazione, nonchè alle tematiche in oggetto, dici dalla tua esperienza che secondo te Marco è poco preparato sui variatori , mi permetto di girarti questo link e spero tu voglia spendere qualche minuto per leggerlo attentamente

viewtopic.php?f=4&t=28559&start=30

Tutto ció solo nella speranza di aiutarti a comprendere la situazione
e i concetti espressi.

Come procede il tuo progetto? Hai trovato un tubo per il tuo ciccino TURBO senza le rigature che ha il tubo dell'aspirapolvere? Tipo quei tubi di plastica grossi blu in pvc ?
o così
http://www.plexiglass.biz/tubo-flessibi ... -1919.html
o i primi di questi che mi sembrano poco spiralati:
http://www.novavit.it/tubazioni-flessibili.aspx
silicone alimentare
http://www.mastertubi.it/mastertubi/cat ... =TFLEX_S15
Ciao
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » mar feb 25, 2014 2:34 am

wolfy ha scritto:
marco11 ha scritto:
EL PANTERA ha scritto:scusa se ti contraddico, parlando dell'allineamento cinghia, se accorci lo spinotto di X decimi, non fai altro che avvicinare la semipuleggia all'albero motore di X e per riallineare devi inserire sempre X tra il contro piatto in acciaio e l'albero
Pensa per un'attimo in grande, se invece di parlare di decimi parleremmo di centimetri, se ne togli 2 non puoi inserire 1

La variazione nella sua semplicità di funzionamento e un organo ASSAI complesso, molti non riflettono che il variatore e il regolatore di coppia sono due organi che lavorano in simbiosi l'uno con l'altro, quando modifichi uno dei due ( non parlo di rulli ) la simbiosi sparisce, per cui devi modificare anche l'altro per riportare la giusta simbiosi, per cui quando accorci lo spinotto non fai altro che scatenare una reazione a catena di modifiche per riportare la giusta simbiosi tra i due organi.

Sarò un novellino sui maxi scooter 4 T. IE........Ma i motori 2 T li conosco MOLTO bene


No, sbagli.

Ridurre lo spinotto di una certa quota comporta il disallineamento dell’asse della puleggia di una misura equivalente alla metà della riduzione fatta. Se riporti uno spessore equivalente dalla parte del contropiatto non fai altro che riprodurre il disallineamento, in modo speculare, spostando l’asse della puleggia dall’altra parte, della stessa mezza quota perché la puleggia è stata ristretta.
Per mantenere l’asse nella stessa posizione (che è quello che interessa per la cinghia) devi compensare con un rasamento spesso la metà della riduzione fatta allo spinotto.

Nel disegno utilizzo la tua stessa esagerazione per esemplificare il problema. Utilizzo, invece di cm, unità di misura e esagero le modifiche per chiarezza di disegno come tu suggerisci.

Che il sistema di trasmissione a pulegge variabili sia un insieme di componenti che devono lavorare di concerto è ovvio, ma non devi pensare che una minima modifica su una puleggia necessiti tassativamente di riportare l’identica modifica sull’altra. Nella teoria si, ma nella pratica – soprattutto nel nostro caso – ci sono degli agi che consentono una discreta compensazione. La puleggia condotta ha possibilità di aprire maggiormente di quanta sia l’escursione della semipuleggia mobile del variatore e questo permette di poter aumentare leggermente la corsa della semipuleggia mobile del variatore (adottando rulli diversi come gli SR) senza dover modificare le guide per l’escursione del correttore di coppia. Stessa cosa anche nel caso di minima riduzione dello spinotto.

Resta comunque il fatto che un disallineamento tra le due pulegge di mezzo millimetro è ampiamente sopportato dalla cinghia senza subire il minimo danno e senza richiedere la compensazione.

Mi scuso per non aver riletto da capo tutto il topic e mi ero perso il fatto che avevi già operato un allungamento di rapporto e richiedevi solo come poterlo sfruttare dato che il motore non era in grado di spingerlo.
Mi interessa invece vedere, se ti va, come hai convogliato aria dinamica nella presa d’aria e se hai modificato l’airbox(ino) del Burgman creando un polmone maggiore.

Dai EL PANTERA glielo hai chiesto e mi sembra ti abbia risposto dettagliatamente, il suo punto di vista ora lo conosci ma sei libero di pensarla diversamente, se vuoi esprimere dei ragionamenti meccanici che contraddicono il concetto ben venga, ma limitarsi a dire sterilmente che anche in Polini chi risponde alle mail ti da ragione non mi sembra costruttivo...
Trovo inutile continuare così, resta il fatto che trovo nei tuoi interventi anche degli spunti molto interessanti e per questo ti ringrazio, non vedo figuracce, ma solo degli spunti per interessanti riflessioni.
Sperando possa aiutarti, dato che parli di ingegneri e di Polini, non so se ti era sfuggita questa vecchia discussione che personalmente trovo molto interessante e appropriata alla situazione, nonchè alle tematiche in oggetto, dici dalla tua esperienza che secondo te Marco è poco preparato sui variatori , mi permetto di girarti questo link e spero tu voglia spendere qualche minuto per leggerlo attentamente

viewtopic.php?f=4&t=28559&start=30

Tutto ció solo nella speranza di aiutarti a comprendere la situazione
e i concetti espressi.

Come procede il tuo progetto? Hai trovato un tubo per il tuo ciccino TURBO senza le rigature che ha il tubo dell'aspirapolvere? Tipo quei tubi di plastica grossi blu in pvc ?
o così
http://www.plexiglass.biz/tubo-flessibi ... -1919.html
o i primi di questi che mi sembrano poco spiralati:
http://www.novavit.it/tubazioni-flessibili.aspx
silicone alimentare
http://www.mastertubi.it/mastertubi/cat ... =TFLEX_S15
Ciao


Grazie per l'interesse e la ricerca del tubo,
Il tubo dell'aspirapolvere l'ho dato a mia moglie,
Se un'auto 1200 monta un tubo da 60 o 70,
Credo che un 40 potrebbe andare bene, ma ho in dubbio della lunghezza, sono bloccato sugli spazzi ristretti, ho trovato un tubo simile ha quelli che hai cercato con interno liscio, ho finito ora cercando di costruire l'imbocco con il filtro, domani quando asciuga il silicone provo a ripassare il tubo nuovo
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » mer feb 26, 2014 2:45 pm

Smontolo ha scritto:Pienamente daccordo su tutto Gianni... infatti la Top (almeno sui K7) insieme al variatore fornisce insieme al kit il rasamento ;)


Giuseppe, considerando la tornitura delle puleggie del correttore di coppia, dovresti eliminare il rasamento dal variatore?



BRAVO!!!!!!!!!!! HAI CAPITO, eliminando materiale dal correttore ho ridotto il rasamento del variatore
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda marco11 » dom mar 02, 2014 5:55 pm

EL PANTERA ha scritto:......... eliminando materiale dal correttore ho ridotto il rasamento del variatore



Sempre più .... esterr .. e .. fatto

... e della tubazione per sovralimentare l'airbox ........ non ci racconti più nulla?
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda marco11 » lun mar 10, 2014 1:40 pm

Oh, ohi, ohi ............

mi sa che l'elaborazione dell'airbox ha generato qualche problema di troppo.
Non ci aggiorni più? :ciaociao:
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda marco11 » gio mar 20, 2014 5:43 pm

Evaporato. :(

Nonostante il sostegno del call-center della Polini sulle sue teorie relative alla trasmissione ....... il nostro nuovo amico ha abbandonato la progettazione del 400 quasi Sovralimentato

Dai ......... non era una brutta idea, qualcosa di buono ne poteva uscire. ;)
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Wolfy » gio mar 20, 2014 5:50 pm

Io ci sto lavorando, con un tizio, se ne viene fuori qualcosa di buono di faccio sapere :ciaociao:

per ora i miei consumi sono questi ma vediamo se si riesce a migliorare ancora:
viewtopic.php?f=2&t=37399&p=1010087#p1010087

:ciaociao:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Precedente

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti