Leonapoli74 ha scritto:secondo la mia esperienza , se monti i rulli da 16 o, ancora meglio ( tasca parlando) alterni un rullo da 14 con quello da 18 del variatore originale, avrai un mezzo all'alltezza del suo nome : burgman 400 !!!!
Non è buona cosa mischiare i rulli...
avevo già scritto il perchè...te lo riposto:
---------------------------------------------
Inviato: Sab Giu 14, 2008 11:53 pm Oggetto: Re: variatore malossi 2
gigi51 aveva scritto:
Scusate la mia imperdonabile imprecisione!
Quando parlavo del "lamierino" mi riferivo alla calotta e non al cerchio in lamierino che sul variatore originale è fissato con le viti e quindi rimane in sede. Ho comunque risolto i miei dubbi leggendo con molta attenzione le istruzuioni allegate al multivar dove ho capito che la calotta va montata anche perchè altrimenti i rulli vanno per conto loro. Capisco l'orrore di Joedm quando ha letto il mio messaggio
Ora è tutto a posto e montando 4 rulli da 16 gr e 4 da 18 gr mi sembra di aver ottenuto un buon compromesso tra ripresa e numero di giri accettabili.
--------------------------------------------------------
Risposta di Kreps.
Se sei soddisfatto della prestazione, ti capisco...
ma è bene che tu sappia che i rulli che si sfrutteranno molto, sono quelli più pesanti...quelli che accumuleranno più energia cinetica e che inizieranno a premere x primi, contro la semipuleggia, facendo strada a quelli più leggeri, che si incuneeranno nelle apposite sedi, facendo moolto meno attrito...
Dovè il problema...dirai?!
Il problema è che solamente 4 rulli, si troveranno a spingere come forsennati e si sa, che 4 rulli che (x la maggiore) devono lavorare da soli, sfregano nelle sedi con un maggiore attrito rispetto ad 8 rulli di egual peso e si "limano" più in fretta....per non dire che si rischia l'effetto "gamba corta" (non sapevo che definizione usare per fartelo capire)...
I rulli pesanti all'interno del variatore, sono disposti in quadrato...
Immagina un tavolo con una gamba più corta...balla...
se avesse 8 gambe, non ballerebbe.
Se uno dei 4 rulli, a causa dello sporco o altro, in qualche occasione dovesse scorrere poco meno degli altri, la semipuleggia subirebbe una spinta "sbilanciata" perchè ogni rullo ha la responsabilità x 1/4 di semipuleggia....
nell'altro modo (8 rulli di egual peso), ogni rullo porta in avanti 1/8 di semipuleggia.
Pfuiii....che fatica farsi capire scrivendo...la prossima volta ti telefono!...hehehe!
Un saluto! Kreps.