Login    Iscriviti

Tubo freno anteriore intrecciato

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Tubo freno anteriore intrecciato

Messaggioda erPomata » mer lug 27, 2005 9:57 am

Leggendo in giro per il forum ho capito che è una buona modifica cambiare il tubo dell'olio del freno anteriore (sono l'anteriore vero?) con un tubo intrecciato di quelli metallici.
Io vorrei farlo fare al meccanico al prossimo tagliando ma quanto mi potrebbe sparare come spesa per fare questo lavoro? E' complicato?

Io ho un B400 K5

Grazie
erPomata
Spammer
Spammer

Re: Tubo freno anteriore intrecciato

Messaggioda burguan2004 » mer lug 27, 2005 10:04 am

erPomata ha scritto:Leggendo in giro per il forum ho capito che è una buona modifica cambiare il tubo dell'olio del freno anteriore (sono l'anteriore vero?) con un tubo intrecciato di quelli metallici.
Io vorrei farlo fare al meccanico al prossimo tagliando ma quanto mi potrebbe sparare come spesa per fare questo lavoro? E' complicato?

Io ho un B400 K5

Grazie

a settembre, in occasione del tagliando dei 30.000 penso di procedere...
di certo oltre al tubo c'è da considerare che ci sono un pò di plastiche da smontare...
io, minimo un paio di ore di manodopera le metto in preventivo
il costo del tubo in treccia non lo so.

ciao
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda dataroby » mer lug 27, 2005 12:29 pm

erPomata ha scritto:Leggendo in giro per il forum ho capito che è una buona modifica cambiare il tubo dell'olio del freno anteriore (sono l'anteriore vero?) con un tubo intrecciato di quelli metallici.

Io ho un B400 K5

Grazie

Montare un tubo di tipo aeronautico (si chiama cosi' perche' viene usato nei circuiti idraulici degli aerei) e' senz'altro un'ottima idea.
Io nel mio riesco a frenare arrivando pure al bloccaggio della ruota utilizzando il solo dito mignolo (non e' che io freno col mignolo, e' solo per far capire) nonostante abbia delle pasticche che fanno schifo!
Il tubo aeronautico e' composto da un tubo di teflon per ridurre a zero l'effetto polmone, in pratica quando e' sotto pressione non si allarga, ed e' ricoperto da una calza d'acciaio che serve a proteggere il condotto di teflon, il quale si consumerebbe esternamente nei punti di contatto con oggetti esterni dovuti al movimento se non fosse protetto.
Sostituire tale tubo se non lo avete mai fatto o non sapete come si fa vi consiglio di farlo fare da qualcuno che conosce il mestiere, in quanto anche l'assemblaggio dei raccordi sul tubo e' un'operazione delicata e fa fatta da mani esperte, dico questo perche' che io sappia non esistono kit preconfezionati gia' pronti da montare per il burgy.
Il costo del tubo e' di circa 12/15 euro al metro, quello dei raccordi di circa 3/5 euro l'uno (almeno dalle mie parti) NON comprate raccordi in ergal (quelli colorati), in quanto sono + costosi, + delicati da montare, comprate quelli in ottone cromato che vanno benissimo
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 Y colore?

Messaggioda paito » gio lug 28, 2005 10:13 am

è una settimana che aspetto che arrivi il tubo dal mecca, a questo punto aspetterò ancora la prox così intanto ci faccio su quei 400 Km per poi fare il tagliando dei 6000. comunque il mecca mi ha detto che cambiare il tubo di pezzi mi costerà 20 € più l'olio ed il lavoro!!!
Non vedo l'oraaaaaaaaa :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Mai andare più veloce di quanto possa volare il proprio angelo custode !!! Lamps...
paito
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B? K? colore?

Messaggioda 104477 » lun ago 22, 2005 12:37 pm

dataroby ha scritto:

Io ho un B400 K5

Grazie

Montare un tubo di tipo aeronautico (si chiama cosi' perche' viene usato nei circuiti idraulici degli aerei) e' senz'altro un'ottima idea.
Io nel mio riesco a frenare arrivando pure al bloccaggio della ruota utilizzando il solo dito mignolo (non e' che io freno col mignolo, e' solo per far capire) nonostante abbia delle pasticche che fanno schifo!
Il tubo aeronautico e' composto da un tubo di teflon per ridurre a zero l'effetto polmone, in pratica quando e' sotto pressione non si allarga, ed e' ricoperto da una calza d'acciaio che serve a proteggere il condotto di teflon, il quale si consumerebbe esternamente nei punti di contatto con oggetti esterni dovuti al movimento se non fosse protetto.
Sostituire tale tubo se non lo avete mai fatto o non sapete come si fa vi consiglio di farlo fare da qualcuno che conosce il mestiere, in quanto anche l'assemblaggio dei raccordi sul tubo e' un'operazione delicata e fa fatta da mani esperte, dico questo perche' che io sappia non esistono kit preconfezionati gia' pronti da montare per il burgy.
Il costo del tubo e' di circa 12/15 euro al metro, quello dei raccordi di circa 3/5 euro l'uno (almeno dalle mie parti) NON comprate raccordi in ergal (quelli colorati), in quanto sono + costosi, + delicati da montare, comprate quelli in ottone cromato che vanno benissimo

Inanzitutto scusate il ritardo!
Una domanda da profano credo: Io ho il K4 (leva sinistra = frenata integrale); mi si consiglia di cambiare solo l'anteriore vero? E poi, se il cambio è stato fatto, si può avere un idea della spesa complessiva?? Grasssssie.
V-Strom 650
ex Burgman K4 I.E. Antracite
ex Malaguti Madison 250
104477
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: V-Strom 650

Messaggioda dataroby » mer ago 24, 2005 5:09 pm

104477 ha scritto: Inanzitutto scusate il ritardo!
Una domanda da profano credo: Io ho il K4 (leva sinistra = frenata integrale); mi si consiglia di cambiare solo l'anteriore vero? E poi, se il cambio è stato fatto, si può avere un idea della spesa complessiva?? Grasssssie.

Io ti consiglio di iniziare sostituendo l'anteriore,poi se lo ritieni necessario,perche' noti che la tua leva sx e' troppo spugnosa e quando freni ti si avvicina troppo alla manopola,lo puoi sostituire anche li'.
Tieni conto che rifare le tubazioni sull'integrale comporta una spesa ben maggiore, senza contare la manodopera, perche' devi:
-sostituire il pezzo che va dalla leva al ripartitore
-sostituire il pezzo che dal ripartitore va alla pinza anteriore
-sostituire il pezzo che va dal punto in cui finisce la canetta metallica (che parte dal ripartitore fino a circa sotto la sella) e va alla pinza posteriore.

Sono 6 raccordi, 1 metro e mezzo/ 2 metri di tubo in piu'.
Solo davanti invece,2 raccordi e il pezzo di tubo che va dalla leva dx alla pinza.
Per la spesa fai una botta di conti con i prezzi che ho indicato,per la manodopera non so', io non sono mai andato da un meccanico se non per chiaccherare! :lol: :lol:
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pascal » mer ago 24, 2005 11:30 pm

Se vengo a Rimini quest'inverno cambiamo il tubo sul mio Burghy? Così vedo come si fa e ci si conosce...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda dataroby » gio ago 25, 2005 1:59 am

Senz'altro! Mi farebbe piacere. :D
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda 104477 » gio ago 25, 2005 10:16 am

Grazie Dataroby, mi hai convinto a cambiare solo l'anteriore direi!!!
V-Strom 650
ex Burgman K4 I.E. Antracite
ex Malaguti Madison 250
104477
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: V-Strom 650

Messaggioda Pongo » dom ago 28, 2005 7:01 pm

chi.....a milano e dintorni.....ha fatto sta modifica?

...così vedo....mi convinco e....copio!!! :p
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda suzukista » dom ago 28, 2005 8:38 pm

pongo ha scritto:...così vedo....mi convinco e....copio!!! :p

.. sei peggio dei giapponesi :lol:
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda Bond » dom ago 28, 2005 8:43 pm

Quando avrò qualche soldo da parte farò la modifica, ovviamente solo per l'anteriore.... :cry: ora proprio non se ne parla....anche perchè avrei il tagliando da fare...sono a 15.000....in meno di un anno! Aiuto!
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda dataroby » dom ago 28, 2005 10:54 pm

pongo ha scritto:chi.....a milano e dintorni.....ha fatto sta modifica?

Fare questa modifica ,Pongo, credo che non sia una questione di "convinzione" ma direi piu' una necessita', in alcuni casi, e una questione di gusti, in altri.
Io, ad esempio ,l'ho fatta perche' ho l'abitudine di frenare usando solo 2 dita,quindi posso arrivare fino addirittura al bloccaggio della ruota applicando poca forza alla leva, e anche perche' ho notato,almeno sul mio,che per frenare in maniera decisa dovevo arrivare a tirare fino a quasi far toccare la leva del freno alla manopola,e questo mi garbava molto poco.
Ad ogni modo sostituire il tubo freno anteriore penso che sia una modifica che non costi molto,perlomeno a livello di ricambi.
Vorrei anche far presente che assemblarne una e' una operazione che non tutti sono in grado di fare bene,quindi se per caso decidede di fare la sostituzione,fatelo fare a qualcuno che di cui vi fidate,perche se viene assemblato male il raccordo sul tubo c'e' il rischio che alla prima frenata buona i 2 componenti si dividano, e le conseguenze penso che le possiate immaginare.
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pongo » lun ago 29, 2005 4:27 am

dataroby ha scritto:
pongo ha scritto:chi.....a milano e dintorni.....ha fatto sta modifica?

Fare questa modifica ,Pongo, credo che non sia una questione di "convinzione" ma direi piu' una necessita', in alcuni casi, e una questione di gusti, in altri.
Io, ad esempio ,l'ho fatta perche' ho l'abitudine di frenare usando solo 2 dita,quindi posso arrivare fino addirittura al bloccaggio della ruota applicando poca forza alla leva, e anche perche' ho notato,almeno sul mio,che per frenare in maniera decisa dovevo arrivare a tirare fino a quasi far toccare la leva del freno alla manopola,e questo mi garbava molto poco.
Ad ogni modo sostituire il tubo freno anteriore penso che sia una modifica che non costi molto,perlomeno a livello di ricambi.
Vorrei anche far presente che assemblarne una e' una operazione che non tutti sono in grado di fare bene,quindi se per caso decidede di fare la sostituzione,fatelo fare a qualcuno che di cui vi fidate,perche se viene assemblato male il raccordo sul tubo c'e' il rischio che alla prima frenata buona i 2 componenti si dividano, e le conseguenze penso che le possiate immaginare.

per l'appunto....chiedevo chi l'avesse fatto, di modo che, incontrandolo, potevo parlarne chiedendo da chi o dove l'avesse fatto fare....
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda tiziano » mar set 20, 2005 7:44 pm

da tiziano,i tubi freno in treccia o rivestiti in kevlar (Fren tubo),li ho trovati a Mestre a circa 140 eu :cry: dipende se sei simpatico o meno al ricambista,la frenata non è più spugnosa come prima, ma si sente subito la leva dura e la frenata pronta ,immediata,paradossalmente quando impari a modularla diventa molto più precisa perchè ne capisci subito il limite.Il disco wave secondo le mie prove frena enormemente meglio dell'originale,la sua tecnologia al taglio laser (fatto a forma di margherita con ferritoie diagonali)ed il materiale usato permettono una frenata più aggresiva,ovviamente c'è un pò di consumo delle past ,ma ne val la pena,il montaggio non è esageratamente difficile,tra un pò avrò modo di fare un serv foto completo su tutto il lavoro,ciao
tiziano
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: MV BRUTALE

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali