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Potenziare i freni del Burgman

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda Knarf » mar mag 26, 2009 12:58 am

Io non mi schiero con nessuno dei due filoni ma continuo a chiedere (l'ho già fatto tempo fa) che qualcuno mi spieghi come può, a parità di dimensione e pastiglie, frenare meno un disco a margherita.
Quello che intendo dire è se un disco a margherita rispetto allo stesso disco non a margherita possa frenare meglio.
Chi mi spiega perchè dovrebbe?
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Messaggioda °Cla° » mar mag 26, 2009 1:07 am

il mio disco Braking era il doppio di spessore rispetto all'originale...magari cambia anche la mescola... :roll:
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Messaggioda Knarf » mar mag 26, 2009 1:09 am

Petta, io dico a parità di uno non a margherita.
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Messaggioda °Cla° » mar mag 26, 2009 1:11 am

quindi intendi cambiare solo le pastiglie? scusami non ho capito...
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Messaggioda Knarf » mar mag 26, 2009 1:16 am

No quello che intendo è un disco a margherita a parità di tutto (spessore, materiali, pastiglie,ecc) frena meglio di uno normale dove l'unica differenza è la forma?

Non sono l'unico che si pone questo dubbio però.
Leggete :arrow: qui
Devo dire che questo post riassume abbastanza il mio pensiero che a questo punto si avvicina moltissimo a quello di Sky (senza pretendere di essere il verbo ovviamente ;) )
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Messaggioda °Cla° » mar mag 26, 2009 1:22 am

"signori la trama si complica"(die hard 3)
Franco a questo punto non lo so...questa settimana dovrei andare dal conce...provo a chiedere a lui e poi vi faccio sapere cosa mi ha detto... ;)
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Messaggioda Knarf » mar mag 26, 2009 1:31 am

Giusto per essere chiaro, io sono certo che Uomo Vitruviano dica il vero sostenendo che la sua frenata sia decisamente migliorata.
Il fatto, a mio avviso, è che lui confronta la prestazione odierna con qualcosa che non è paragonabile.
Però il bello di queste "discussioni" è che ci fanno capire come stanno le cose :ok: ;)
To be continued :D
Ultima modifica di Knarf il mar mag 26, 2009 1:45 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda °Cla° » mar mag 26, 2009 1:39 am

:ok:
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Messaggioda uomo-vitruviano » mar mag 26, 2009 9:33 am

Knarf ha scritto: è che lui confronta la prestazione odierna con qualcosa che non è paragonabile.


Scusa Franco, ma non capisco questa frase :roll:

Nel primo post ho specificato che il beneficio di questi dischi lo si nota sopratutto, mia esperienza diretta, dal passaggio dai dischi baffati (k3/k4/k5/k6) al braking, infatti è noto che questi modelli hanno qualche problemino di frenata. Tutti gli altri con i dischi forati (moto, scooter) il problema non ce l'hanno di conseguenza per loro la differenza sarà minima ed impercettibile o nulla come afferma Skywave.
Quando avevo il K1, che aveva i dischi forati, frenava benissimo, passando al k6 ho notato la differenza in peggio e col braking ho risolto il problema ;)
Spero di essere stato comprensibile!
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Messaggioda SkyWave » mar mag 26, 2009 10:15 am

Forse il fatto che frenano di più non è da imputare alla qualità dell'acciaio ma,alla maggiore superficie del disco.
In pratica è più veloce a dissipare il calore e quindi sarà meno sollecitato,poi vuoi il fatto che la sua forma contribuisca a mantenere la pastiglia sempre efficiente.

da Wikipedia

Margherita(disco), questo tipo di dischi ad uso esclusivo motociclistico, hanno un profilo della piastra frenante molto particolare, intagliato o ad onda, il bordo discontinuo lavora allo stesso modo dei fori e delle “baffature” aumentando gli spigoli d’attacco disco/pastiglia e tenendo pulite le pastiglie stesse. Vengono per questi motivi molto utilizzati nelle applicazioni off-road, dove fango e polveri imbrattano continuamente le pastiglie. Come dimostrato questo tipo di dischi può essere usato con successo anche in applicazioni stradali.
Segmentale (tipo wave), in questo caso il disco viene munito di molti spigoli vivi che praticamente “affettano” le pastiglie ad ogni passaggio (in modo molto più incisivo rispetto alla foratura o baffatura), creando una frenata particolarmente efficace e violenta, ma il suo utilizzo è confinato al solo utilizzo agonistico, dato l'elevato costo e velocità d'usura delle pastiglie. Visivamente dal look aggressivo e accattivante questo tipo di dischi hanno per contro anche un feeling molto basso nella frenata.
SkyWave
 

Messaggioda SkyWave » mar mag 26, 2009 10:19 am

Eccolo,ma non chiedetemi le referenze ;) kit maggiorato Galfer,in pratica accontenta tutti,visto che è più grande ed ha la forma "wave" :lol:
Immagine
SkyWave
 

Messaggioda anthony_69 » mar mag 26, 2009 10:26 am

:shock: e la miseria !!!
e che ci devi frenare con quell'impianto !!!!
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Messaggioda GLORIA2006 » mar mag 26, 2009 5:06 pm

SkyWave ha scritto:Lascia perdere i freni a margherita,sono solo mode del momento tant'è che in motoGP ed in SBK non cè nessuno che gira con quei tipi di freno,così neppure nelle gare di Endurance.L'importante è il coefficiente d'attrito della mescola nella pastiglia e la qualità del disco.Se proprio vuoi guadagnare qualche cosa metti le EBC ma,quelle per il primo step ossia organiche mentre per le sinterizzate con dissipatore passivo in rame occorrono mettere dei dischi differenti.
Tubi in treccia........? Lascia perdere anche perchè dove vuoi andare/fare con il nostro scooterone! Fai solo la modifica delle pastiglie e fai pure conteno il tuo conto bancario :lol:


QUOTO AL 1000X1000 anthony_69,

Vuoi veramente avere una frenata efficace?? monta le pastiglie tipo racing RC (solo uso pista) e vedrai la differenza (non penso però che esistano per il Burgy).
Ti confermo che i dischi a margherita sono solo una moda e lo stesso per i tubi in treccia.
Altrimenti per avere una signor frenata bisognerebbe trovare il modo di alleggerire il mezzo di almeno 20kg, ma non saprei da dove iniziare.

I dischi a margherita dovrebbero raffreddarsi meglio rispetto ai tradizionali ed espellere più facilmento lo sporco, nel cross/enduro sono quasi tutti a margherita causa forte presenza di fango.
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Messaggioda uomo-vitruviano » mar mag 26, 2009 5:25 pm

Skywave è chiaro che i braking non ti piacciono, ma pubblichi il disco wave più brutto che hai trovato su internet? :lol:
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Messaggioda Joedm » mar mag 26, 2009 8:18 pm

Ora vi dico la mia, che è frutto solo del mio pensiero, ovviamente. ;)

I dischi a margherita NON sono solo una moda, ma hanno indubbi benefici, ma non per tutte le moto/scooter.
Sono nati per le moto da cross, come avete già detto, e quello è il loro ambiente naturale perchè disco e pastiglie restano puliti.

Hanno anche la caratteristica di mantenersi più "freschi", ma rispetto a cosa?
Rispetto a quegli impianti che evidentemente sono nati male e che hanno problemi di surriscaldamento e/o sottodimensionamento rispetto alla stazza del veicolo.
E' questo il caso dei modelli di B400 dal K3 al K6.
I modelli precedenti non avevano alcun problema: disco grande e forato, 4 pasticche che possono agire su questo.
Invece per il K3 l'ingegnere che aveva in cura il progetto di rifare lo scooter che aveva avuto più successo, chissà perchè aveva pensato di sostituire l'efficentissimo disco forato del modello precedente, con quel discone pieno e pesante, appena baffato, assolutamente sottodimensionato rispetto alla stazza del 400 che intanto era cresciuto di dimensione e peso.
Io stesso quando avevo il K3 in due, con bauletto, in una curva in discesa mi sono ritrovato con la leva a fondo corsa, e non mi sono divertito! :?
In città anche in due è pienamente sufficiente, ma appena la strada si fa impegnativa, l'impianto frenante arriva al limite!
Qui è sicuramente utile montare un disco che non diventi incandescente dopo 2 frenate in discesa quando si è un pò carichi.
Accortisi dell'errore, alla Suzuki per il nuovo modello hanno pensato non solo di raddoppiare i dischi davanti, ma anche di tornare alla soluzione originaria: i fori!

Detto questo, però bisogna anche non esagerare con la potenza frenante.
Infatti tutto l'impianto deve anche essere adeguatamente supportato da una gommatura che sia in grado di sopportare la potenza decellerante che l'impianto imprime.
Se non si ha una gomma adeguata, il rischio (anzi, la certezza) è quella di arrivare al bloccaggio della ruota prima del previsto e senza preavvisi, e senza l'ABS a dare una mano, diventa un serio problema.

Quindi, a mio parere, non toccherei l'impianto frenante dei modelli K7 e 8, se non per un fattore puramente estetico, per chi è interessato a queste cose. ;)
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