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da EL PANTERA » lun feb 10, 2014 1:58 pm
Smontolo ha scritto:Ciao Giuseppe Ricapitolando, da quel che ho capito tu vuoi solamente giri più bassi alle alte velocità per mantenere il motore un pò riposato ... giusto? La velocità massima ormai l'hai raggiunta modificando le piste del variatore e accorciando lo spinotto, quindi non ti resta che montare gli Sliding Roller della DrPulley.
Lo Sliding Roller serve solo nel ciclo della variazione e non fa nulla sul rapporto finale fa si che la molla giri insieme al piattello per non distorcere la molla e solo un cuscinetto, credo sia così
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da EL PANTERA » lun feb 10, 2014 2:06 pm
Avere un mezzo che riesca a girare sui 180 significa che se viaggio a 150 non sono al massimo e i consumi si riducono, il mio problema e che ho ricavato troppo rapporto finale e ora mi serve un po' di potenza in più per far riposare il motore che non riesce a sopportare tale rapporto
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da Smontolo » lun feb 10, 2014 2:08 pm
Beh... c'è una bella differenza dallo "Spring Slider Bettella" (che è il cuscinetto di cui parli) e gli Sliding Roller della DrPulley Fatti una cultura quì viewtopic.php?f=4&t=23386
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da EL PANTERA » lun feb 10, 2014 2:12 pm
Smontolo ha scritto:Beh... c'è una bella differenza dallo "Spring Slider Bettella" (che è il cuscinetto di cui parli) e gli Sliding Roller della DrPulley Fatti una cultura quì viewtopic.php?f=4&t=23386
PERDONO ho confuso
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da Smontolo » lun feb 10, 2014 2:15 pm
EL PANTERA ha scritto:Avere un mezzo che riesca a girare sui 180 significa che se viaggio a 150 non sono al massimo e i consumi si riducono, il mio problema e che ho ricavato troppo rapporto finale e ora mi serve un po' di potenza in più per far riposare il motore che non riesce a sopportare tale rapporto
Monta gli Sliding Roller da 16 e se non ti soddisfano in partenza puoi sempre alleggerirli con trapano a colonna... Avere un mezzo come il burgman che ammettendo che arriva a 180, sarai senza dubbio su di giri e per un k5, vista la difettosità del consumo olio ecc non è un buon modo di mantenerlo...
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da EL PANTERA » lun feb 10, 2014 2:20 pm
Smontolo ha scritto:EL PANTERA ha scritto:Avere un mezzo che riesca a girare sui 180 significa che se viaggio a 150 non sono al massimo e i consumi si riducono, il mio problema e che ho ricavato troppo rapporto finale e ora mi serve un po' di potenza in più per far riposare il motore che non riesce a sopportare tale rapporto
Monta gli Sliding Roller da 16 e se non ti soddisfano in partenza puoi sempre alleggerirli con trapano a colonna... Avere un mezzo come il burgman che ammettendo che arriva a 180, sarai senza dubbio su di giri e per un k5, vista la difettosità del consumo olio ecc non è un buon modo di mantenerlo...
Io in questo momento mi trovo a 150 a 7000 proprio per ridurre il consumo generale del motore, per il consumo dell'olio poi con calma dopo tutte le dovute modifiche lo farò rettificare
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da phobos » lun feb 10, 2014 2:32 pm
Marco, se accorci lo spinotto, e' consigliabile mettere un rasamento di circa la meta' dell'accorciamento fatto per riportare in asse la trasmissione. O no?
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da EL PANTERA » lun feb 10, 2014 2:40 pm
marco11 ha scritto:Purtroppo una trasmissione automatica ha i suoi limiti (... o per fortuna?). Oltre un certo rapporto di trasmissione definito dal diametro massimo della puleggia motore (variatore) e dal diametro minimo della puleggia condotta (frizione) non è possibile andare. A quei dati rpm motore e con quel rapporto si generano tot giri ruota e quindi oltre non si va. Per ottimizzare al massimo devi avere un motore che prende i giri massimi consentiti entro il limitatore e verificare che la cinghia utilizzi tutto il diametro del variatore facendo bene attenzione a che non lo superi altrimenti rischi interferenza tra la dentatura esterna della cinghia e la struttura interna del carter motore con il conseguente disastro. Adottare gli SR è un sistema per sfruttare al meglio la chiusura del variatore, ma nel tuo modello si usurano presto per la conformazione del contropiatto. Mettere un rasamento dietro al contropiatto non serve perchè sposta solo in fuori il gruppo variatore. Eventualmente puoi ridurre lo spinotto di 0,5-1,0mm e poi verificare che non ci siano le interferenze di cui sopra. In questo modo allunghi il rapporto ma perdi in accelerazione (compensabile con rulli più leggeri) Puoi anche verificare che la puleggia condotta sia sfruttata completamente osservando l'impronta lasciata dalla cinghia e nell'eventualità che la cinghia non entri fino al diametro minimo consentito dalla massima apertura, puoi cercare una molla di contrasto un po' più tenera (o magari anche leggermente più corta) alla massima compressione, ma se le guide del correttore di coppia non permettono una maggior apertura c'è poco da fare o è alquanto complicato. Se la cinghia è un po' più stretta potrebbe scendere meglio nella puleggia condotta, ma perderebbe sulla puleggia motore dove però potresti compensare con ulteriore riduzione di spinotto. Ultimo parametro facilmente controllabile e gestibile è il diametro dei pneumatici che, se consumati, percorrono meno strada ad ogni giro e quindi alla fine puoi perdere circa un 5% di velocità. Pneumatici nuovi e pressione giusta o al massimo 0,2-0,3 in più sono il meglio che puoi fare. Oltre si entra nelle elaborazioni motore, centralina, cambio rapporti riduzione finale.
Inserendo la rondella di rasamento tra il piattello e l'albero motore senza apportare nessuna modifica al gruppo variatore non si fa altro che spostare tutta la trasmissione, risultato e che la cinghia non sarà in linea, accorciando lo spinotto si deve inserire la rondella di rasamento per riall'ineare la cinghia, io ho dovuto inserire 15 decimi tra il piattello e l'albero motore perché ho tolto parecchio materiale di cui 10 di spinotto e 5 di semipuleggia fissa
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da EL PANTERA » mar feb 11, 2014 12:28 pm
Forse ho trovato il sistema come avere più potenza senza toccare il motore, la signora Suzuki ha dimenticato una cosa importante che può aiutare il motore a prendere potenza in velocità e di conseguenza poter chiudere un po' il gas per ridurre i consumi, faccio qualche prova grezza e poi vi faccio sapere,
PER CHI MI CRITICA, voglio solo uno scooter che riesca ad andare in autostrada ad una velocità ragionevole con un filo di acceleratore, ed avere consumi bassi come nelle auto a benzina, quando gli chiederò di fare un sorpasso non stia lì a dirmi che cosa vuoi!!!!!!! già sto soffrendo e non vado oltre, ho preferito acquistare un 400 usato perché più maneggevole e libero da garanzia per poterlo configurare al meglio per le mie esigenze, il 650 e troppo imponente e difficile da gestire in città, il Tmax non rispecchia le mie esigenze (ditemi voi dove posso mettere la borsa da lavoro nel Tmax) nel burgman ha un sottosella che fa invia ad un'auto, capisco che il 650 costa un po' di più di un 400 ma non è un problema di soldi, il 650 nuovo lo compri con € 200 al mese per 5 anni con un piccolo anticipo,vi ricordo che abbiamo sotto il sedere un 400 imponente e non una bici
Ultima modifica di EL PANTERA il mar feb 11, 2014 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
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da phobos » mar feb 11, 2014 1:00 pm
Di cosa si tratterebbe? Non entro nel merito della tua guida. Quello che penso te l'ho detto, non mi interessano le polemiche. Quello che mi interessa e' capire come migliorare i consumi del mezzo, poiche' anche io percorro giornalmente molti chilometri di autostrada.
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da NeoBurghy » mar feb 11, 2014 1:27 pm
El Pantera, nessuno penso ti voglia criticare su cosa fai al mezzo, ma cosa chiedi dal mezzo. Un 400 per me è un giocattolino. Sarà che vengo da anni di moto, e "la potenza" la considero sopra il 750/1000. Mi chiedo che scopo abbia chiedere di più da un mezzo già "giusto", come detto punta al Tmax no?!
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da EL PANTERA » mar feb 11, 2014 3:36 pm
NeoBurghy ha scritto:El Pantera, nessuno penso ti voglia criticare su cosa fai al mezzo, ma cosa chiedi dal mezzo. Un 400 per me è un giocattolino. Sarà che vengo da anni di moto, e "la potenza" la considero sopra il 750/1000. Mi chiedo che scopo abbia chiedere di più da un mezzo già "giusto", come detto punta al Tmax no?!
No mi serve una moto travestita da scooter, potrei andare in giro col Guzzi 850 e con il laverda 1000 Poi falli tu!!!!!!!! più di 300 km al giorno in sella a una moto Avevo solo chiesto se qualche GURU della meccanica del Burgman aveva trovato un modo per avere un po' di potenza agli alti regimi, invece di avere dei consigli come fare mi viene detto tutt'altro, nella vita tutto e possibile e chi fa da se fa per tre UN PAZZO HA CHIESTO UNA LEVA E AVREBBE SOLLEVATO IL MONDO
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da Smontolo » mar feb 11, 2014 3:53 pm
Ultima modifica di Smontolo il mar feb 11, 2014 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
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da phobos » mar feb 11, 2014 3:59 pm
Io ho chiesto di cosa si tratterebbe la potenziale soluzione. Ma mi sa che l'amico non ha letto il post...
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da NeoBurghy » mar feb 11, 2014 4:36 pm
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