marco11 ha scritto:Il variatore Malossi ha lo spinotto più corto di 0,5 mm e quindi si sono leggermente allungati i rapporti.
Inoltre il peso dei rulli agisce nella fase di chiusura del variatore ed a 6000 giri il variatore ha ormai completato la sua corsa quindi il peso dei rulli a quel regime e in quelli più alti è ininfluente.
Il problema dei consumi alti è dovuto ai rapporti accorciati della scatola della riduzione finale ed è una caratteristica delle serie L. Le serie precedenti K7-K8-K9 avevano rapporti più lunghi e quindi a parità di velocità hanno giri motore più bassi e quindi consumi minori.
Lasciando la molla di contrasto originale (che è ben più dura) non cambierebbe nulla per quanto riguarda i regimi alti, ma avresti giri un poco più alti nella fase di chiusura del variatore. Lascia così che è meglio.
Se vuoi ulteriormente migliorare, sostituisci i rulli Malossi con gli SR Dr.Pulley che ti daranno un allungo maggiore e quindi minori consumi. Se li prendi sempre da 14 gr avrai più o meno gli stessi giri di adesso anche sotto i 6000 mentre se li prendi da 16 gr avrai qualche giro in meno sotto i 6000 mentre in alto non cambierà nulla.
Grazie mille per le molte delucidazioni lascio tutto come è allora, magari più in là cambierò i rulli malossi con questi SR Dr.Pully che leggendo sembrano molto utili