Ciao a tutti e scusate il ritardo...
ecco il link con tutte le foto fatte all'ultimo smontaggio:
http://www.flickr.com/photos/63876300@N06/?hide_photostream_welcome=1
1. Marco correggo quanto detto sullo spinotto Polini: il diametro è ovviamente identico all'originale ma la lunghezza è leggermente inferiore (0,5 mm in meno) ciò determina un rapporto leggermente più lungo; il peso dello spinotto Polini è leggermente superiore a quello originale; si intravede la cavità interna allo spinotto per il grasso duro Polini in dotazione e i 2 fori al centro spinotto che conducono per forza centrifuga il grasso verso i paraoli del variatore: ottima soluzione, i paraoli sono 2 (interno ed esterno) e ti assicuro che dopo 900 km quando ho smontato il variatore, di grasso in giro non ce n'era mentre sia lo spinotto sia la sede di scorrimento del variatore erano pieni del grasso che avevo messo.
2. il variatore Polini pesa nettamente meno dell'originale (credo anche il Malossi.. qualcuno lo ha pesato?) circa un etto in meno. Ha le "spalle" di contentimenti rulli notevolmente più basse mentre le guide dei cursori contropiatto sono ovviamente più lunghe; i profili conici dei 2 variatori sono identiche (non poteva essere differentemente) come credo siano identiche su tutti gli altri variatori.
3. ho seguito il consiglio di Marco e ho installato 2 rasamenti che ho costruito in inox al tornio (i malossi vanno benissimo ma sono introvabili... costano circa 1€ ma per ordinarli ce ne vogliono 10...) da 0,5 mm interponendoli però tra il contropiatto e lo spinotto... occhio non vede cuore non duole
e poi cosi la cinghia nemmeno li vede... con il risultato di aver portato da 67,5 mm a 68,5 mm la lunghezza dello spinotto e aver ridotto un pelo il rapporto. Risultato eccellente.... l'effetto "memoria" della frizione allo stacco si è ridotto (non annullato) e ora è ancora più piacevole. lo lascio così perchè a 30km/h hai un minimo la frizione ancora attaccata e se riparti il motore è già in tiro. Perfetto.
Per le prestazioni è leggermente meglio di prima (già ottime)
Attacca stabile a 4500 e in accelerazione e ripresa è una bomba.
120 km/h circa 6000 / 6200 rpm
140 km/h circa 7000 rpm
160 km/h circa 7800 rpm
170 km/h circa 8500 rpm poi ho staccato perchè non ha senso.
a 140 va con un filo di gas in perfetta crociera senza forzare e fa 27km/l.
ESATTAMENTE COME LO VOLEVO!
Voglio però fare un'ultima prova con SR più leggeri come consigliavo a Demetrio: mi comprerò a pochi eurini una bilancia +-0,01grammi chinamade e porterò i miei SR da 16g. a 15,2g in primo tentativo, credo che con rulli più leggeri il Polini vada ancora meglio senza perdere nulla delle ottime caratteristiche in velocità .
Ho fatto 2 conti e il bronzo interno ai SR consente di togliere al massimo un millimetro di spessore che col peso specifico del bronzo e il volume asportato corrisponde a diversi grammi... per togliere 1 grammo bastano pochi decimi, li toglierò con trapano e carta vetrata in rotazione.
4. ho messo anche le foto del contropiatto nuovo e smussato sui bordi piste con mola al corindone... mi sembra sia venuto un ottimo lavoro... i bordi sono totalemente stondati, lisci a specchio e gli SR dopo 900km non avevano nessun segno sulla faccia di contatto. Marco hai ricevuto il vecchio contropiatto rotto? pensavo che per modificare gli SR e studiare i 4 o 5 variatori in giro si potrebbero fare dei calci in gesso e riempirli di resina o colla a caldo... avresti cosi le riproduzioni degli oggetti a costo 0.
5. ho verificato che con questa configurazione la cinghia esce un pelo di più dal correttore di coppia (ovvio con rapporto più corto) ma non serve fare la modifica delle asole piochè il correttore chiuderebbe ancora un millimetro e mezzo oltre (avevo misurato prima dopo e senza cinghia) idem in totale apertura correttore e chiusura variatore: la cinghia lavora su tutto il variatore, NON C'E' ASSOLUTAMENTE NESSUNA INTERFERENZA CON IL CARTER, e nel punto massimo (segnato precedentemente col pennarello) a 170 km/h la cinghia ha cancellato tutto il segno del pennarello senza traguardare però le 2 semipuleggie, anche qui da quel che ho visto senza molla di contrasto, il correttore poteva aprirsi ancora un pelo.
infine ottima l'idea delle rondelle di rasamento Marco, perchè credo che col passare dei Km, con l'usura fisiologica delle 2 semipulegge motrici, della cinghia ecc... i rapporti si riducono e lo scooter va sempre più a corto: eliminando progressivamente 0,5 mm di spessore alla volta si dovrebbe ripristinare man mano un rapporto decente fino alla fine della vita variatore+semipuleggia fissa. sei d'accordo?