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Variatore o non Variatore?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda Marcuzio » sab feb 03, 2007 11:21 pm

Bond tante volte il calo di prestazione nei variatori è dovuto al ovalizzarsi o al consumo irregolare delle massette anchio quando avevo il 250 montavo il variatore malossi e massette da 17 e dopo 1000 km ho notato un calo nelle prestazioni ho smontato il variatore e le massette erano appiattite da una parte per colpa penso che non ho pulito bene i canali dove scorrono

puo essere questo il tuo caso :?:
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Messaggioda Bond » dom feb 04, 2007 12:18 am

No, perchè come ho scritto le massette dopo 35.000 km sono ancora come nuove e nelle piste del variatore c'era pochissima "polverina" dovuta all'usura.
Volevo solo capire l'origine di questo rumore/vibrazione che a vista d'occhio, dopo aver smontato e controllato tutto è poi sparito e dopo qualche giorno si è riprensentato in "zona trasmissione" a mezzo fermo.
PS la cinghia (che ha 25.000 km) è ancora in buono stato: smontata anche quella dal mio mecca di fiducia che dopo aver smontato e rimontato variatore, cinghia e campana frizione (anche questa in ottime condizioni, visto che a 43.000 km c'è più di metà del materiale sulle massette) non ha voluto un centesimo per cmq 35 min di lavoro.
Mi ha pure anticipato che se voglio mettere un olio diverso da quello che mette lui, è sufficiente che io gli porti quello che voglio e lui mette..
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Messaggioda Marcuzio » dom feb 04, 2007 12:20 am

scusa allora mi sono perso qualche passaggio ritiro tutto :oops:
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Messaggioda Pascal » dom feb 04, 2007 1:39 am

Bond ha scritto:No, perchè come ho scritto le massette dopo 35.000 km sono ancora come nuove e nelle piste del variatore c'era pochissima "polverina" dovuta all'usura.

La polverina che trovi dentro è spesso e volentieri tutta frizione e pochissimo rullo.

Riguardo al rumore che senti leggermente al minimo (e io aggiungo soprattutto a motore freddo, verifica) credo sia invece da imputera non tanto al gioco delle guide in teflon bensì al gioco dei rulli dentro al variatore... La colpa è da imputare al piatto mobile.
Io ho verificato, credo con Joedm, che i miei rulli (sia i bettella, che i malossi che gli originali) sbattono dentro al variatore (sia l'originale che il Bettella) anche se il piattello è tutto chiuso. Sostituendo il mio piattello con quello di Giankympa invece il gioco non c'è più e il rumore sparisce.

Non ho ancora la sicurezza al 100% di quel che dico ma sono ad un buon 95%. Alla prima occasione faccio la sostituzione e vediamo se montando il tutto ho conferma di quanto dico.
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Messaggioda Joedm » dom feb 04, 2007 3:25 pm

Pascal ha scritto:Io ho verificato, credo con Joedm, che i miei rulli (sia i bettella, che i malossi che gli originali) sbattono dentro al variatore (sia l'originale che il Bettella) anche se il piattello è tutto chiuso. Sostituendo il mio piattello con quello di Giankympa invece il gioco non c'è più e il rumore sparisce.

Confermo, quella domenica che venni a Parma sotto l'acquazzone (che viaggio però :D ).
Avevamo preso in mano il variatore con dentro i rulli e chiuso con il piattello originale. Scuotendo il tutto, i rulli "sbatocchiavano".
Poi sostituito il piattello con quello di Giankimpa (entrambi i piattelli erano della Suzuki) e i rulli non sbatocchiavano più.
Quindi era evidente che i due piattelli non erano identici, pur essendo entrambi originali Suzuki.
Quello di Pascal o si era consumato o era difettato. Ma la causa non erano i triangolini gialli, poichè le prove le abbiamo fatte sempre con gli stessi.
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Messaggioda Bond » dom feb 04, 2007 11:13 pm

Pascal ha scritto: Riguardo al rumore che senti leggermente al minimo (e io aggiungo soprattutto a motore freddo, verifica) credo sia invece da imputare non tanto al gioco delle guide in teflon bensì al gioco dei rulli dentro al variatore... La colpa è da imputare al piatto mobile.
Io ho verificato, credo con Joedm, che i miei rulli (sia i bettella, che i malossi che gli originali) sbattono dentro al variatore (sia l'originale che il Bettella) anche se il piattello è tutto chiuso. Sostituendo il mio piattello con quello di Giankympa invece il gioco non c'è più e il rumore sparisce.


Confermo che il rumore - comparso da pochissimo tempo - si sente maggiormente a freddo.
A variatore smontato abbiamo notato un leggerissimo gioco del piattello all'interno del variatore nel senso di rotazione. Per il resto tutto pare normale.
Come già detto non ho percepito variazioni delle prestazioni. Secondo voi a lungo andare questo gioco può portare a delle conseguenze??
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Messaggioda alcecapo » lun feb 05, 2007 1:22 pm

GabbioD'acciaio ha scritto:.....alcecapo cambiando il variatore la differenza rispetto alla tua attuale configurazione(solo rulli alleggeriti) SARà MINIMA,forse e dico forse,guadagnerai qualche km/h in allungo ma non credo che il prezzo/beneficio valga la pena,anzi quasi sicuramente ti durerà meno dell'originale che è MOLTO ben fatto.

Proprio da questo derivano i miei dubbi! Magari sposto il budget su qualcos'altro...
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Messaggioda Joedm » lun feb 05, 2007 7:22 pm

Bond ha scritto:Secondo voi a lungo andare questo gioco può portare a delle conseguenze??

Ad una usura dei rulli, e ad un aumento del gioco, che usurerà ancora di più i rulli...
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Messaggioda leleburg72 » mar feb 13, 2007 8:40 pm

Io ho mantato il variatore bettella in ripresa e migliorato ma a lungo piu di 150 non fa'. come mai?? sidiceva che migliorava anche a lungo.
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Messaggioda fabioburgy68 » ven feb 16, 2007 4:02 pm

domanda per togliere il variatore dal burghy ci vogliono attrezzi particolari o cosa?
grazie
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Messaggioda Joedm » ven feb 16, 2007 10:45 pm

Compressore da 25 litri (meglio 50), pistola pneumatica, bussola del 24 di marca buona. Lo stesso anche per la campana della frizione.
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Messaggioda fabioburgy68 » mer feb 21, 2007 8:06 pm

vorrei sostituire i rulli del variatore come faccio a capire che tipo devo comperare?
li ho misurati e sono 26mm il diametro 13mm lo spessore il peso?
grazie
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Messaggioda Joedm » mer feb 21, 2007 9:53 pm

Visto che ce li hai già in mano, li prendi tutti, li metti su una bilancina per pesare la pasta, e dividi il risultato per 8. Ottieni il peso di ognuno.
Comunque Se hai un modello a carburatori, origibali pesano 21 grammi. il modello ad iniezione (K3-6) pesano poco più di 19 grammi. Il K7 non lo so.
Ora, se li monti più leggeri ottieni più ripresa ma anche un regime di giri a velocità costante più elevato. Appesantirli invece non conviene.
Ora decidi tu...
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Messaggioda fabioburgy68 » ven feb 23, 2007 6:25 pm

ok ho trovato sul sito lsbike rulli da 26x12,8gr 21 sono della ht roll secondo voi sono buoni?
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Messaggioda Joedm » sab feb 24, 2007 2:27 pm

Come ti dicevo, dipende da che ,odello di scooter hai.
Innanzitutto aggiorna il tuo profilio, così lo possiamo vedere tutti e ti possiamo aiutare meglio.
Poi i rulli che hai trovato sono da 21 grammi: quindi stesso peso degli originali se hai un modello a carburatore (e quindi montandoli non cambierebbe nullo), oppure troppo pesanti se hai un modello ad iniezione (e quindi se li monti peggiori tutto). ;)
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