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Però quel relè messo a testa in giù con quei contatti pronti ad ospitare un laghetto non mi piace molto...
Se vuoi la bitonale ascolta quella della Nissan Micra, vai da un concessionario e suona, esiste anche la monotonale sempre della Micra che suona tantissimo.
Ciao StevenB
QUESTA non sarebbe male! ciao
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ciao
Stasera ho rifatto da capo l'impianto elettrico relativo alle trombe bitonali collegando le alimentazioni delle trombe direttamente al morsetto della batteria (e non dal ponte di un ponte) e aumentando la sezione di tutti i fili.
Nel frattempo ho sistemato anche atri lavoretti mal curati dal punto di vista elettrico che avevo un pò "buttato su" per la fretta di vedere funzionante il nuovo accessorio. Il risultato è... Che le trombe continuano a suonare come se fossero stanche. Non ho trovato alcuna vite di regolazione ma comunque non mi spiego la cosa in quanto 10 secondi prima di toglierle dalla mia vecchia Tipo funzionavano alla grande, appena le ho messe sul Burghy si sono "stancate". L'unica cosa strana che ho notato è che suonando il clacson vedo i fari che si affievoliscono leggermente, non di molto ma qualcosina si vede se proprio si vuole fare i pignoli. L'altra cosa strana è che se tappo una tromba (la low) l'altra si mette a suonare bene.
E invece no... Ho risolto il problema. Era dovuto proprio alla famosa vitina ma c'è un ma... A mie spese ho imparato che non solo basta che la singola troba suoni. Difatti, prese singolarmente, le trombe andavano. Messe insieme no. Dapprima anch'io mi davo come spiegazione una corrente insufficiente. Poi, staccando i fari e tutto quanto non era necessario, ricablando tutto con fili di sezione bella grossa, mettendo le alimentazioni direttamente sui fili della batteria, dopo tutto questo il problema rimaneva. Non poteva più essere un problema di corrente a questo punto.
O mi si erano rotte le trombe proprio quando le avevo smontate o il problema non era quello. Oggi ho cercato la famosa vitina. Possibile che solo io non ce l'avevo? Invece c'era, solo che era un dadino, tra l'altra era nascosto dietro alla staffa e non lo vedevo. In pratica la scoperta che ho fatto, come dicevo, è che non basta che le trombe suonino singolarmente ma devono essere "accordate" tra loro altrimenti le vibrazioni di una tromba smorzano il suono dell'altra che non riesce più a vibrare dome dovrebbe. Quindi è necessario accordare tra loro le due trombe proprio tramite la vitina. Come? Non lo so, io sono andato a cu*o. Il suono non è pieno come quello che sentivo sulla Tipo, però ora suona come dio comanda e soprattutto suona 10 volte su 10. Addio mucca stanca!!!
Re: Clacson...Riprendo questo vecchio post perchè anche io ho deciso di mettere due trombe con relativo relè.
Una domanda, nel pulsante di attivazione, passa corrente positiva o negativa?
Re: Clacson...Penso che tu voglia sapere la polarità dell'unico filo che arriva al pulsante.
In questo caso, si tratta sempre di positivo. Il negativo e' sul telaio del mezzo. E questo, in genere, e' valido per tutti i veicoli a motore. Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
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