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HIT Clutch di Dr Pulley - Primo resoconto

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda marco11 » mer giu 16, 2010 3:16 pm

Grazie brabius, mi interessa molto. Quella frizione mi piace proprio come oggetto tecnologico. Ti è già capitato di smontare la trasmissione per pulire? Hai potuto costatare di persona come sta (dopo le esperienze negative lette ....)? A quanti km l'hai verificata e quanti km ha in totale sule spalle?

Grazie e ciao.
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Messaggioda RAYJASPER » sab giu 19, 2010 4:38 am

Grazie brabius,
Grazie alle vostre informazioni di aggiornamento e mi auguro tu possa dirci il totale in base chilometri dopo l'installazione della frizione HiT.
E se è disponibile sarò molto apprezzato si potrebbe smontare il CVT per vedere come è il tappetino di usura della frizione scarpe e come è la superficie interna della campana frizione. Grazie tanto.


Hi brabius,
Thanks to your update information and I do hope you could tell us the total using Km since you installed the HiT clutch.
And if it’s available I’ll be much appreciated you could dismount the CVT to see how is the wear pad on the clutch shoes and how is the inner surface of the clutch bell. Thanks so much.
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Messaggioda marco11 » lun giu 21, 2010 4:27 pm

Ciao Brabius, hai MP
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Messaggioda brabius » mar giu 22, 2010 4:11 pm

RAYJASPER ha scritto:Grazie brabius,
Grazie alle vostre informazioni di aggiornamento e mi auguro tu possa dirci il totale in base chilometri dopo l'installazione della frizione HiT.
E se è disponibile sarò molto apprezzato si potrebbe smontare il CVT per vedere come è il tappetino di usura della frizione scarpe e come è la superficie interna della campana frizione. Grazie tanto.


Hi brabius,
Thanks to your update information and I do hope you could tell us the total using Km since you installed the HiT clutch.
And if it’s available I’ll be much appreciated you could dismount the CVT to see how is the wear pad on the clutch shoes and how is the inner surface of the clutch bell. Thanks so much.



Ho percorso 5.500 km da quando ho installato la frizione HiTClutch.
Purtroppo non ho tempo per smontare la frizione e verificare lo stato delle massette e lo stato interno della campana.
Appena posso, farò la verifica, magari al prossimo lavaggio.
Grazie!
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Messaggioda RAYJASPER » mar giu 22, 2010 4:53 pm

Ciao,
Grazie al vostro aggiornamento.

Hi,
Thanks to your update.
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Messaggioda marco11 » lun giu 28, 2010 12:18 pm

Ho percorso circa 500km da quando ho montato il J.Costa e ieri ho aperto la trasmissione per verificare. Notavo da qualche giorno, che aveva bisogno di maggiori giri motore per partire e sembrava che qualcosa slittasse più di prima: la frizione o, peggio, il variatore (ricordo che il J.Costa non ha il mille righe al foro campana e quindi se il dado si allenta può girare a vuoto.

Nulla di grave, variatore tutto ok. La solita frizione Suzuki invece ....

Io, dopo l'ultimo cambio avvenuto a circa 7000km, non avevo più avuto problemi in quanto avevo adeguato il mio sistema di guida alla frizione poco performante. Ora, con il J.Costa, la frizione lavora ad un numero di giri motore più alto e quindi la cinghia trasmette più coppia. Questo comporta che la frizione non riesce più ad "ingaggiare" la campana come prima, ma tende a slittare per un periodo più lungo. Risultato: in 500km i pattini della frizione si erano già vetrificati e quindi slittavano troppo.

Smontata, limate le superfici con una lima fine piatta per togliere il velo vetrificato e rimontata. Tutto tornato come prima.

Purtroppo però si evidenzia che la frizione originale non è in grado di reggere le sollecitazioni trasmesse dal J.Costa (che in partenza ha un rapporto molto corto e giri ben più alti) e quindi dovrò sostituirla per evitarmi di rimanere a piedi tra qualche migliaio di km.

Beh, naturalmete, il passaggio è obbligato, almeno per il mio giudizio: la HIT del Dr. Pulley che, come avevo scritto già appena se ne parlò nel sito, per me ha un valore tecnologico aggiunto. Ora, la nuova versione a 4 masse con materiale d'attrito di tipo nero, riscuote molti successi in America e anche brabius che l'ha in uso da oltre 5500km ne è soddisfattissimo.
Resta qualche pensiero (non pochi) per il prezzo decisamente più alto della concorrenza. Vediamo come si accordano le finanze con il piacere tecnologico.

Vi terrò aggiornati.
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Messaggioda brabius » lun ago 02, 2010 3:32 pm

So che sarebbe meglio una grattatina alle parti basse, anzi, forse sarebbe meglio evitare scrivere questo post, però ultimamente ho viaggiato un bel pò sotto al sole cocente romano della città caotica, poi in gitarelle solitarie a spremere il motore (e la gomma posteriore) in qualche tornantino dalle mie parti.
Ahò, che vi devo dire, io ormai da quasi 7000 km non apro più il carter frizione e la trazione è sempre la stessa.
Cioè tutto resta uguale a quando ho fatto montare la frizione HIT Clutch febbraio scorso. Parte, attacca la frizione, fa drin, ed ecco che il ciccino si muove tranquillo e pacioso. Se poi faccio la partenza a manetta, ho un'acelerazione come indicata nei tempi rilevati col GPS già postati precedentemente.
Ora, se stasera ritornando a casa avrò problemi di trasmissione, ripenserò a questo post... ;-)
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Messaggioda Starflex » lun ago 02, 2010 9:02 pm

A me e Marco son arrivate le HiT.
Io a breve stravolgo la frizione: Variatore Malossi, frizione Dr.Pulley, Sliding roller da 16, correttore di coppia L0, colpo di tornio alla semipuleggia fissa (se trovo un tornitore disponibile per abbassare la gola di 0,5mm), ed eventuale rasamento da altri 0,5mm. So che dovrò giocare un po' con la configurazione delle molle frizione per alleggerirle ulteriormente, ma se non va bene questa volta gli do fuoco :)
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Messaggioda marco11 » dom set 12, 2010 1:47 pm

Accidenti, non sono ancora riuscito a montare la Hit Dr.Pulley. Se ne sta lì nel box, bella bella, nella sua scatola e mi guarda ogni giorno.
Purtroppo ho dei problemi con il variatore J.Costa che manifesta degli atriti anomali tra spinotto e boccola di scorrimento con il conseguente rendimento scadente. Se montassi la frizione rischierei di confondere i difetti trasmessi dal variatore e non voglio rischiare di essere fuorviato.
Ho già scritto alla J.Costa ma al momento non mi hanno dato alcuna risposta.

Relativamente poi al "prototipo" di Starflex (parlo del suo scooter o almeno della sua trasmissione) devo ammettere che ne ammiro i risultati.
Grazie alle sue modifiche, apportate alla conformazione delle 2 semipulegge del variatore, all'uso degli SR e della frizione Hit Dr.Pulley ha risolto ogni problema. Soprattutto mi impressiona come, nonostante abbia un variatore decisamente molto performante ai bassi regimi (conseguenza delle sue modifiche) non lamenti più assolutamente alcun tipo di disturbo di provenienza dalla frizione segno che la nuova Hit ha ampiamente, non solo risolto i problemi che in Suzuki non riescono a risolvere, ma anche superato i suoi difetti evidenziati da SkyWave nella sua esperienza.
Spero di riuscire a recuperare il mio vecchio variatore Suzuki (usurato) lavorandolo come ha fatto Paolo, ma con misure differenti e più esasperate data l'usura da recuperare. In questo modo potrei adottare gli SR e intanto attendere che J.Costa provveda.
La Hit sembra proprio la soluzione dei problemi di trasmissione e averla nel box inutilizzata mi sembra poco furbo.

A breve, spero, avrete anche il mio resoconto.
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Messaggioda Starflex » dom set 12, 2010 2:07 pm

Marco,

come ti ho scritto in privato, ho fatto 1000km e ne sono soddisfattissimo.

Mi è costato un occhio della testa ma non tornerei MAI indietro.

Devo solamente tirare giù un report con le prestazion,i non tanto per riportare i vantaggi eventuali del variatore modificato, quanto per evidenziare il comportamento eccellente della frizione, decisamente risolutiva rispetto ad una centrifuga tradizionale.

Non è più questione di materiale d'attrito.. è proprio come "lavora" la Dr. Pulley che fa la differenza, soprattutto in salita a nassa velocità (dai 20 ai 30 orari, ad esempio).

Cerca di risolvere con il J.Costa o monta quello che ti devo spedire nel frattempo, così avraimodo di renderti conto :)
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Messaggioda marco11 » mar set 28, 2010 2:24 pm

Montata la HiT Dr.Pulley. :D :ok:

Nessun particolare problema nello smontaggio e rimontaggio. Controllato il movimento del correttore di coppia e la molla di contrasto. Qui c'è il solito mistero della bibbia dove indica come misura standard 150mm ed ammessi, dopo uso, 142mm. Al di sotto deve essere sostituita perchè evidentemente sfibrata.
Non so che dirvi, la mia dopo 40.000km e 3,5 anni misura 152 (evidentemente non era lunga 150 da nuova). Vado avanti ad usarla.

Rimontato tutto e chiusa la trasmissione, accendo e do qualche accelerata per vedere che tutto sia ok. Perfetto.
Scendo dal cavalletto e provo ad accelerare lentamente per vedere a quanti giri inizia ad attaccare ........ e mi ritrovo in movimento.Praticamente è come se non ci fosse la frizione, appena si aumenta leggermente il numero dei giri lo scooter si muove. E' quindi possibile partire lentamente accelerando poco, come è possibile partire velocemente accelerando di più. Ho perfino fatto la seguente prova: in piedi, a destra dello scooter, accelero lentamente e lo scooter inizia a muoversi ed io riesco a camminargli tranquillamente al fianco.

Percepibile il rumorino metallico dell'ingaggio, ma assolutamente non mi disturba, anzi mi rassicura. Ottima veramente, mi soddisfa proprio. :D

Non stacca fino a quando non scendo sotto i 25km/h: se si sta sopra si è sempre in presa e la risposta all'acceleratore è .... diretta. Non mi viene altra parola, tocchi il gas e lo scooter risponde istantaneamente senza che ci sia alcun slittamento. Spalanchi il gas e lo scooter schizza via invece di salire di giri e poi, con comodo, aumentare velocità.

Se si scende sotto i 25km/h la frizione sgancia e la successiva riaccelerata non è "diretta", ma il ritardo non va oltre .... un attimo: il tempo di sentire il ding di ingaggio e via senza alcun slittamento. Veramente soddisfatto e molto, molto ben impressionato. :clap:

E' veramente una bomba, mi associo agli altri commenti molto positivi di chi già la usa. Veramente sembra di non avere la frizione tanto è precisa e pulita nel suo lavoro. Non c'è il minimo slittamento, mai.
A differenza degli altri scooter che al semaforo, prima salgono di giri e poi cominciano a muoversi e man mano il regime cala e la velocità aumenta, con la Hit, apri il gas e scatti via senza che il motore ululi.

Decisamente la reputo la soluzione dei problemi di frizione del Burgman.
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Messaggioda anthony_69 » mar set 28, 2010 2:40 pm

Ottimo Marco....bisogna solo sperare nella durata, e che non succeda quanto è accaduto a Skywave....
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Messaggioda marco11 » mar set 28, 2010 2:58 pm

Ahh per questo basta andare da Brabius (che ormai avrà passato i 10.000km).

Ma come "staff", .... che ne so ...... qualche piccolo ricattuccio ....... delle sevizie al suo scooter ...... o a lui personalmente.

Insomma fate qualcosa!!! [-o< poi magari :95: e se non basta :94:
:92: sullo scooter
:evil: :bandito: ... e magari minacciatelo :man:
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Messaggioda anthony_69 » mar set 28, 2010 3:22 pm

ho capito...faccio irruzione a casa sua e gli smonto il ciccino :haha:
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Messaggioda marco11 » mar set 28, 2010 4:48 pm

Siiiiiii dai! :b10:

Fallo soffrire, palesagli le immani ritorsioni di cui potrebbe essere fatto oggetto, così lui "sceglierà liberamente" di aprire quella brutta tro.a (... trota ... come il figlio del "senatur") di una trasmissione e ci chiarirà i restanti dubbi sulla resistenza all'usura.
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