Login    Iscriviti

Variatore o non Variatore?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

..rulli o variatore questo è il problema..per me..

Messaggioda dileller » ven mar 16, 2007 5:01 pm

..salve ragazzi sono Roberto new entry..

..burgman K4 km. 40.000..

..da una settimana ho fatto cambiare il gruppo frizione perchè era arrivato praticamente a ferro..

..ho fatto montare un gruppo delle Ferodo completo di campana, rulli originali ( a proposito che grammatura hanno gli originali?) e cinghia originale pasticche avanti e dietro e copertoni completi sempre originali..

..ragazzi, mi sono dissanguato che prezzi!!!!!!!!..

..risultato deludente, andava paradossalmente parlando meglio prima..

..ho notato che se apro tutto riprende bene, ma se poi decelero e riaccelero, ha come un buco, un vuoto, scusate ma in termini tecnici non so come si dice..

..che devo fare?, sostituisco i rulli con più leggeri? (quali) o sostituisco anche tutto il gruppo variatore?..

..illuminatemi, ho letto quasi tutti i vs. post, ma sinceramente in ultimo sono andato in confusione tra grammature, molle, bettella, cuscinetti, malossi e pinasco o polini ok?..

..grazie mille e mille grazie da roberto.
dileller
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Messaggioda Joedm » ven mar 16, 2007 10:13 pm

I tuoi rulli originali pesano 19,6 grammi. La Malossi li fa anche da 18 e da 16, ma hanno un diametro più piccolo (non si vede ad occhio ma solo misurando con il calibro). Morale della favola: maggiore ripresa ma la velocità di punta cala perchè il variatore non si apre tutto.
Per quanto riguarda il variatore, monta quello che preferisci: originale con rulli alleggeriti, Malossi, Polini, Bettella...
Il cuscinetto assiale Bettella (Spring-slider) rende più fluida l'erogazione della potenza. Ma si campa benissimo anche senza...
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Steo » dom mar 18, 2007 12:00 am

Joedm ha scritto:I tuoi rulli originali pesano 19,6 grammi. La Malossi li fa anche da 18 e da 16, ma hanno un diametro più piccolo (non si vede ad occhio ma solo misurando con il calibro). Morale della favola: maggiore ripresa ma la velocità di punta cala perchè il variatore non si apre tutto.
Per quanto riguarda il variatore, monta quello che preferisci: originale con rulli alleggeriti, Malossi, Polini, Bettella...
Il cuscinetto assiale Bettella (Spring-slider) rende più fluida l'erogazione della potenza. Ma si campa benissimo anche senza...

Ho montato i rulli Malosi è hanno le stesse dimensioni degli originali , a contrario dei Betella che sono 2 decimi piu piccoli

Per dileller secondo me :
Molla contrasto Bettella con cucsinetto Spring slide
rulli da 16 g. con variatore originale
senti gia la differenza con spese contenute
If you can dream it, you can do it.
Steo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Scarafaggio Exe 650

Messaggioda maragia' » gio feb 14, 2008 12:01 am

GabbioD'acciaio ha scritto:Dalle mie prove sono giunto alla conclusione che tutto è in mano hai rulli......mio consiglio è cambiare RULLI e montare lo splingslider.....sostituire il variatore è solo 1 spesa "inutile" l'oroginale è molto ben fatto

visto che sicuramente te ne intendi piu di me volevo chiederti visto che il 90% dei k7 hanno prob. di frizione se montando una malossi MAXI FLY CLUTCH frizione autom. NO reg.
si riusciva a risolvere
maragia'
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Messaggioda cskynet » gio feb 14, 2008 3:15 pm

Monta tutto il Kit trasmissione ( variatore e frizione ) e vai da zio !!!!

L'uniconeo protrebbe essere la durata che per ora , essendo un prodotto giovane , nesuno ha potuto testare .

:)
cskynet
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Ex Burgman k7 400 Silver

Messaggioda rod » gio feb 14, 2008 8:37 pm

Rimango del parere che cambiare tutto il variatore è una spesa inutile, basta cambiare i rulli e buonanotte.

Per quello che riguarda la frizione, se la Suzu non si decide a produrre un gruppo con massette e materiali decenti, l'unica soluzione mi sa che rimarrà la Malossi... :?
rod
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda cskynet » ven feb 15, 2008 10:23 am

secondo me il variatore originale ha le piste dei rulli con meno escursione , pertanto meglio il malossi per un migliore rendimento , pena maggior accelerazione , ma perdita di velocità ... sarebbe un peccato ...
cskynet
Fedele
Fedele

Messaggioda rod » ven feb 15, 2008 12:12 pm

cskynet ha scritto:secondo me il variatore originale ha le piste dei rulli con meno escursione , pertanto meglio il malossi per un migliore rendimento , pena maggior accelerazione , ma perdita di velocità ... sarebbe un peccato ...

Ah! Non lo sapevo, interessante... :mumble:
rod
Moderatore
Moderatore

Messaggioda cskynet » ven feb 15, 2008 2:37 pm

eh si scusa ma non lo sapevi :d12:
pensavo fosse una info scontata . ;)
non ti sei mai chiesto perchè la malossi produce anche il variatore ?!
che motivo avrebbe farne uno uguale a quello di serie ...

Quando l'ho montato l'ho confrontato bene con quello di serie ed aparte la flangia avvitata ( che molto probabilmente non serve aniente ) che tiene il coperchietto dei rulli ha le seguenti diversità :

-qualche mm in più di piste
-pare + leggero
-materiale a contatto con i rulli + scivoloso , o meglio e fomato d tante microprotuberanze che dovrebbero avere la funzione di diminuire la superfichie di attrito delle piste a contatto con i rulli .
-canali attorno le piste + ampi , penso per una dispersione migliore delle polveri .
cskynet
Fedele
Fedele

Messaggioda rod » ven feb 15, 2008 2:58 pm

Bene, bene.... 8)
rod
Moderatore
Moderatore

Messaggioda maotra » lun feb 25, 2008 5:33 pm

:? A me ste cose mi mandano in confusione ... tutte ste modifiche mi ricordano i paciocchi che facevo sul ciao 30 anni fa 8) ..ma gia allora mi preoccupavo quando da fermo,se i rulli erano sbagliati,andava su di giri e si muoveva appena ...ora le potenze in gioco sono di venti volte superiori...e trovo relativamente inutile mettere mano ad un variatore si fatto.. ricordiamoci che abbiamo sotto il sedere un scooter...che va gia molto bene... poi ognuno sul suo fa cio che più gli piace :lol:
A come vorrei tornare indietro di una trentina d'anni ;)
Ciao ragass :D
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda Marcuzio » lun feb 25, 2008 6:27 pm

Be ragazzi oggi posso dire la mia.
Ho fatto un piccolo test per vedere se vale o meno la pena mettere il variatore malossi e la spring...be vi devo dire che da fermo in accelerazione su un tratto in salita con una pendenza discreta il ciccino col multivar e la spring mi ha guadagnato 10 km/h che a mio avviso per uno che vive in montagna è una gran bella cosa :D

A dimenticavo la frizione del mio ciccino è quella originale a 3 masse ;)
Marcuzio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Carlo
Modello scooter o moto: NC750X DCT Whitewolf

Messaggioda cskynet » lun feb 25, 2008 9:24 pm

maotra ha scritto::? A me ste cose mi mandano in confusione ... tutte ste modifiche mi ricordano i paciocchi che facevo sul ciao 30 anni fa 8) ..ma gia allora mi preoccupavo quando da fermo,se i rulli erano sbagliati,andava su di giri e si muoveva appena ...ora le potenze in gioco sono di venti volte superiori...e trovo relativamente inutile mettere mano ad un variatore si fatto.. ricordiamoci che abbiamo sotto il sedere un scooter...che va gia molto bene... poi ognuno sul suo fa cio che più gli piace :lol:

Dovresti provare un Burgman con Malossi... ti ricrederai !
Per me è stato così ;)
cskynet
Fedele
Fedele

Messaggioda maestro51 » lun feb 25, 2008 9:40 pm

:lol: confermo ...ti ricrederai !!!
maestro51
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SW-T400 abs White

Messaggioda Andy64 » mar feb 26, 2008 9:04 am

Perdonate la domanda, ma non ho mai avuto a che fare con le modifiche. Da quello che mi sembra di capire col variatore malossi e con i rulli giusti si riesce , grazie alle piste modificate e probabilmente ad un più ampia escursione delle pulegge ad avere un miglior spunto senza perdere in velocità . Il mio dubbio infatti è che percorrendo un po tutti i tipi di strade mi darebbe fastidio perdere velocità in autostrada o quantomeno dover far frullare il motore più del normale per mantenere i soliti 130.
Andrea V-Strom K8
Andy64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Suzuki V-Strom 650 Travel K8

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali