Login    Iscriviti

Muro a 150 km/h

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda ivanrog » lun feb 17, 2014 3:30 pm

.... su qualche cosa che non so ?????? .... no, grazie, direi fesserie !!!!

ma leggo interessato le vostre esposizioni, questo si.


l'unica riflessione che posso fare è pensare che al mio ex ciccino ho messo i,l variatore malossi, gli sliding rollers da 16 g e andava da dio ......

in 34k km le sole manutenzioni ordinarie, nessun problema da segnalare, mai manco i freni ho fatto ......

contentissimo del mezzo e nessuna sega mentale per pastrucchiamenti vari (per raggiungere cosa poi ???) ......



però leggo sempre interessato perchè ammiro chi ne sa più di me ....
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 17, 2014 3:37 pm

Nessuno che interviene?????????????????????????
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 17, 2014 3:39 pm

ivanrog ha scritto:.... su qualche cosa che non so ?????? .... no, grazie, direi fesserie !!!!

ma leggo interessato le vostre esposizioni, questo si.


l'unica riflessione che posso fare è pensare che al mio ex ciccino ho messo i,l variatore malossi, gli sliding rollers da 16 g e andava da dio ......

in 34k km le sole manutenzioni ordinarie, nessun problema da segnalare, mai manco i freni ho fatto ......

contentissimo del mezzo e nessuna sega mentale per pastrucchiamenti vari (per raggiungere cosa poi ???) ......



però leggo sempre interessato perchè ammiro chi ne sa più di me ....




Prova a fare una riflessione tu stesso, anche senza sapere una cippa

Se non hai mai visto una variazione ( come marco presumo ) guarda i disegni con attenzione, rifletti e capirai
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda phobos » lun feb 17, 2014 3:51 pm

Se ci pensi, il canale che viene creato dalle due semipulegge (fissa e mobile) e dallo spinotto del variatore ha il suo centro che e' in linea con il centro della cinghia e la puleggia condotta.
Convieni?
Se togli un millimetro dallo spinotto, sposterai tutte e due le semi pulegge verso il blocco motore.
Il punto e' esattamente qui', poiche' la puleggia mobile e' in grado di scorrere sullo spinotto, lo spostamento non sara' di un millimetro, ma sara' condiviso tra le due pulegge, la fissa che rimarra' ad un millimetro in meno dal blocco motore, ma la mobile che appunto puo' muoversi puo' compensare questo spostamento, quindi l'asse centrale della puleggia, quello che passa al centro della cinghia si spostera' verso il centro di solo mezzo millimetro. Questa cosa e' riscontrata dal fatto che questo accorciamento permette un restringimento del canale della puleggia motrice, aumentando di fatto la circonferenza percorsa dalla cinghia e quindi la velocita' a parita' di giri motore.
Per riportare in asse la trasmissione, non occorre compensare con lo stesso spessore come rasamento, ma ne basta la meta'.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Wolfy » lun feb 17, 2014 9:35 pm

Ciao EL PANTERA,
anche io come te condivido il piacere di viaggiare a velocità dignitose ( faccio tutti i giorni l'autostrada ) senza dover tirare il collo ai nostri fedeli 2 ruote. Premetto che io ho un k7 che ho acquistato usato e che a 8500 giri arrivava a 150 orari. Dopo varie modifiche di trasmissione ( variatore Polini, spinotto accorciato, cinghia dayco maggiornata in larghezza naturalmente, sr dr pulley ) a 7500 giri ero a fondo scala di tachimetro in breve tempo, tuttavia mi sono accorto presto che insistendo con il gas ho letteralmente sbriciolato la cinghia contro le pareti interne del carter, ora direi per ovvie ragioni.

Credo che la tua incomprensione con marco11, se posso permettermi, stia solo nel valutare lo spostamento della puleggia fissa, ad esempio di 1 mm, a causa dell'accorciamento di 1 mm dello spinotto.
Non limitarti a pensare alla puleggia pensa piuttosto alla cinghia e al suo allineamento nel complesso.
A riposo ( così come in movimento ), come credi si comporti?
Salirà un pochino e si sposterà un pochino e fin qui siamo tutti d'accordo.
Peró non si sposterà tutta all'interno bensì salirà un pochino sulla semipuleggia fissa (ventola) e un pochino sulla semipuleggia mobile ( variatore ). Un pochino si, ma quanto? metà su una e metà sull'altra, ( lavora piatta non inclinata ) quindi lo spostamento della cinghia sarà solo della metà della riduzione dello spinotto.

Detto questo mi permetto di consigliarti di apprezzare lo sforzo fatto da marco, che spesso ha aiutato anche me a fugare molti dubbi, almeno solo per il tempo che ti ha dedicato per cercare di spiegarti un concetto che per lui è davvero banale.

Detto questo, per il nostro scopo io mi sono trovato bene con gli SR e il variatore Polini ( e perchè no anche la frizione Polini 2g :yeah: ) ma ti prego di tenermi informato come procede la modifica all'airbox!
:ciaociao:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 17, 2014 10:00 pm

wolfy ha scritto:Ciao EL PANTERA,
anche io come te condivido il piacere di viaggiare a velocità dignitose ( faccio tutti i giorni l'autostrada ) senza dover tirare il collo ai nostri fedeli 2 ruote. Premetto che io ho un k7 che ho acquistato usato e che a 8500 giri arrivava a 150 orari. Dopo varie modifiche di trasmissione ( variatore Polini, spinotto accorciato, cinghia dayco maggiornata in larghezza naturalmente, sr dr pulley ) a 7500 giri ero a fondo scala di tachimetro in breve tempo, tuttavia mi sono accorto presto che insistendo con il gas ho letteralmente sbriciolato la cinghia contro le pareti interne del carter, ora direi per ovvie ragioni.

Credo che la tua incomprensione con marco11, se posso permettermi, stia solo nel valutare lo spostamento della puleggia fissa, ad esempio di 1 mm, a causa dell'accorciamento di 1 mm dello spinotto.
Non limitarti a pensare alla puleggia pensa piuttosto alla cinghia e al suo allineamento nel complesso.
A riposo ( così come in movimento ), come credi si comporti?
Salirà un pochino e si sposterà un pochino e fin qui siamo tutti d'accordo.
Peró non si sposterà tutta all'interno bensì salirà un pochino sulla semipuleggia fissa (ventola) e un pochino sulla semipuleggia mobile ( variatore ). Un pochino si, ma quanto? metà su una e metà sull'altra, ( lavora piatta non inclinata ) quindi lo spostamento della cinghia sarà solo della metà della riduzione dello spinotto.

Detto questo mi permetto di consigliarti di apprezzare lo sforzo fatto da marco, che spesso ha aiutato anche me a fugare molti dubbi, almeno solo per il tempo che ti ha dedicato per cercare di spiegarti un concetto che per lui è davvero banale.

Detto questo, per il nostro scopo io mi sono trovato bene con gli SR e il variatore Polini ( e perchè no anche la frizione Polini 2g :yeah: ) ma ti prego di tenermi informato come procede la modifica all'airbox!
:ciaociao:




Il risultato di una cinghia non ben allineata provoca il consumo eccessivo della cinghia, come è capitato a te.

Per l'airbox mi sono tolto la vita per trovare lo spazio necessario per far passare il tubo tra sotto il faro al motore

Per il resto il cilindro è rettificato, campana nuova, frizione nuova (oggi ho preso le mollette per scendere i giri d'attacco), cinghia nuova, revisionato regolatore di coppia ( il kit costa un botto )

Devo solo trovare il folle giusto per le mie esigenze e poi rodaggio, quando finirò il rodaggio proverò se funziona come nella prove e poi ti faccio sapere
Ultima modifica di EL PANTERA il lun feb 17, 2014 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Wolfy » lun feb 17, 2014 10:11 pm

Interessante, se riesci posteresti delle foto della modifica fatta?

No, ti sbagli, la mia cinghia era perfettamente allineata, ma ho sommato troppe modifiche per allungare il rapporto e saliva oltre il bordo del variatore!

sai a osare troppo... e l'inesperienza di allora... :nooo:

Facci sapere come va! :ok:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 17, 2014 10:17 pm

Col runner 180 la cinghia usciva quasi fuori e non ho mai rotto la cinghia

Quello che ho sempre sostenuto e che le due fisse sono le battenti della cinghia, una sorta di guida, nel momento in cui accorci lo spinotto il variatore si avvicina ed è in anticipo sul suo lavoro, come se già stia funzionando a regime, più semplice di così non so come spiegarlo

Se casa madre ha inserito ha quella distanza la fissa c'è un motivo, poi qualsiasi modifica noi facciamo dobbiamo riportare la fissa al suo posto, misurando la parte estrema di essa ( che è l'unica parte che non viene toccata
Ultima modifica di EL PANTERA il lun feb 17, 2014 10:29 pm, modificato 1 volta in totale.
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Wolfy » lun feb 17, 2014 10:28 pm

:roll: Scusami, Non capisco il tono non mi credi? Stiamo parlando del burgman400 o del runner 180? ( Che tra l'altro ho avuto nella versione SP e che avevo portato a 200 malossi, con scarico e centralina modificate )

Vuoi che ti giro le foto? detto questo mi scuso per il breve OT ma era solo per chiarezza.
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 17, 2014 10:31 pm

wolfy ha scritto::roll: Scusami, Non capisco il tono non mi credi? Stiamo parlando del burgman400 o del runner 180? ( Che tra l'altro ho avuto nella versione SP e che avevo portato a 200 malossi, con scarico e centralina modificate )

Vuoi che ti giro le foto? detto questo mi scuso per il breve OT ma era solo per chiarezza.



Non era un tono nervoso, ma volevo solo dirti che le rotture avvengono solo quando c'è qualcosa che non va
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Wolfy » lun feb 17, 2014 10:41 pm

e mi sembra anche di averti anche spiegato il motivo, ( non te lo stavo chiedendo ma lo stavo affermando ) e puó essere utile anche a tutti coloro che si cimenteranno nell'impresa di allungare il rapporto. La cinghia non mi si è spaccata ma solo consumata superiormente in modo anomalo e il carter interno si è lievemente annerito dove scorreva la cinghia );)

Per quanto riguarda gli allineamenti mi sembra che sia stato chiarito che fino a 1 mm di accorciamento dello spinotto ( che comporta il disallineamento di mezzo mm della cinghia) resta ben assorbibile dalla cinghia che percorre i circa 30 cm di distanza tra le due pulegge. Potresti comunque evitare il disallineamento con un rasamento di mezzo mm, è questo concetto che non ti convince? :mumble:
Se può esserti utile , a supporto di questa teoria, pensa che persino Polini assieme al suo bel variatore (qui sul forum ci sono varie discussioni e pareri positivi, a memoria mi pare anche da parte di Paolo69) fornisce assieme anche uno spinotto (con un forellino) accorciato di ben 1mm, eppure non fornisce alcun rasamento per riallineare il tutto, ergo... :ok:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda marco11 » mar feb 18, 2014 2:08 pm

Ma quante belle cose interessanti che ho letto ............. il bello della vita è che c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Senti visto che sulla trasmissione non ci troviamo proprio in sintonia, cosa ne dici di tornare all'argomento iniziale?
Ti avevo chiesto - se volevi - di raccontarci dove/come avevi preso aria per realizzare la sovralimentazione dinamica?
Se ti va ............ ci racconti?

P.S.: un variatore ......... da qualche parte ......... si, mi sembra di rcordare di averlo visto.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » mer feb 19, 2014 11:22 am

Ho preso l'aria da sotto il faro, fatto passare il tubo nella parte destra sotto la pedana e poi sono arrivato all'airbox, essendo il tragitto pieno di curve ho acquistato un tubo d'aspirapolvere, ma temo che sia errato questo tipo di tubo, ci vorrebbe uno liscio per non creare turbolenze, per l'imbocco dell'aria ancora sto girando per trovare qualcosa che non sia troppo piccolo n'è troppo grande, ancora sto creando l'innesto con l'airbox, cioè sono ancora in alto mare, ma ho finito di montare il motore, oggi tolgo la valvola termostatica e lo lascio in moto per un paio d'ore al minimo con un bel ventilatore piazzato sul radiatore, questo perché il cilindro e molto serrato
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 24, 2014 10:00 am

Qualche giorno fà feci una domanda alla polini ( credo che sia una delle massime autorità dell'elaborazioni scooter) per capire se sbaglio nel mio ragionamento, ho ricevuto la risposta, allego copia dell'emai


Se accorcio lo spinotto del variatore di 10 dec, quando deve essere spessa la rondella di rasamento tra piattello e albero motore.


Buongiorno,

la rondella di rasamento deve essere spessa di 10 decimi.



Cordiali saluti.

Polini Motori Spa
Ufficio tecnico


Alcuni componenti di nostra produzione sono destinati esclusivamente all'impiego agonistico su pista, di conseguenza si declina ogni responsabilità derivante da uso improprio.


PS: Per favore, non rispondete a questa mail. Non è abilitata alla ricezione di messaggi.
Per eventuali nuove richieste, scriveteci attraverso il form delle FAQ sul nostro sito http://www.polini.com/it/page_23.php
E' il modo più semplice per ottenere una rapida risposta. Grazie della collaborazione.
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Smontolo » lun feb 24, 2014 3:13 pm

El pantera... per lo spinotto sarebbe corretto? ok.. va bene 10 decimi...
Ma come la mettiamo quando lo spinotto è accorciato e il variatore è tornito nel "metodo Marco11" ?? hai ragionato su questo? sai a cosa mi riferisco?
Pensaci un pò e poi trai le tue conclusioni e dammi una risposta.. ma ripeto... ragionaci bene prima di postare la risposta ;)
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti