Smilzo ha scritto:Le lampade che ho montato assorbono 35W e le centraline ballast (ce ne sono tre) elevano il wattaggio a 25kw.
Non facciamo confusione!!! Quello che hai scritto qui è un misturotto di dati scritto però in maniera totalmente errata. Scusa Smilzone ma quando ce vò, ce vò!!!
Le lampade assorbono 35 watt. Vero. In parte però... Quello è il loro consumo a regime. Quando si accendono il loro assorbimento è superiore perchè la corrente aumenta a circa 7 A per ogni ballast. Se consideriamo che 7 A moltiplicati per 12 volts danno una potenza assorbita di 84 W per lampada capisci bene l'importanza di avere un cavo di grossa sezione proveniente direttamente dalla batteria.
C'è però da fare un'altra considerazione. I ballast prelevano la corrente dai due connettori che devono essere attaccati agli spinotti portalampada originali. Da quegli spinotti però non escono molto bene quei 170 W, sebbene debbano uscire per pochi istanti solamente... Ecco perchè non è sufficiente alimentare il "terzo scatolotto" con i fili della batteria.
Quindi quando scrivi che la lampada consuma 35 W e il ballast eleva il wattaggio a 25 kW commetti un errore. Primo perchè 25 kW sono un consumo da industria di medie dimensioni e secondo perchè se intendevi scrivere 25 kV invece di 25 kW hai messo in relazione tra loro due grandezze differenti e non confrontabili.
e le centraline ballast (ce ne sono tre)
Nei kit per H7+H4 di ballast ce ne sono due soltanto. Il terzo scatolotto non è altro che una specie di relè. In pratica è uno scatolotto che converte il segnale di "abbagliante acceso" in un segnale da introdurre al comando per l'elettrocalamita. Quello scatolotto non eleva nulla.
Per ovviare la doppia accensione iniziale è sufficiente variare la procedura di accensione che consiste in:
1° premere pulsante avviamento
2° girare la chiave del quadro con il pulsante di avviamento schiacciato
3° tirare la leva del freno per accendere il mezzo.
4° mollare tutto e via.
La procedura è buona anche se consiglierei di tenere il pulsante di accensione premuto per almeno 6-7 secondi dopo che il motore è acceso (ovviamente senza tenere premuto anche il freno).
Non puoi dirmi però che si tratta di una procedura comoda... Preferisco di gran lunga un bel temporizzatore. Dopo sì che puoi scrivere "4° mollare tutto e via!!!"