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Variatore malossi: difficoltà di montaggio.

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Variatore malossi: difficoltà di montaggio.

Messaggioda gigi51 » mer giu 11, 2008 10:06 pm

Ho montato il Multivar della Malossi con un po' di difficoltà e probabilmente sbagliando perchè ho rimesso il vecchio lamierino dietro al disco, pensando che altrimenti i rulli sarebbero andati in giro. Se lo lascio così cosa succede? Il disco è spostato in fuori, cosicchè non si trova più in asse perfetto con il disco posteriore? L'ho usato e non ho sentito niente di anormale. C'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza e mi può dare un consiglio?
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Messaggioda Teomondo » mer giu 11, 2008 10:24 pm

Io onestamente non ho fatto questo perchè lo portai a far fare, ma se come dici c'è questo "problema", io lo farei sistemare...;)
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Re: variatore malossi

Messaggioda Steo » gio giu 12, 2008 10:33 pm

gigi51 ha scritto:Ho montato il Multivar della Malossi con un po' di difficoltà e probabilmente sbagliando perchè ho rimesso il vecchio lamierino dietro al disco, pensando che altrimenti i rulli sarebbero andati in giro. Se lo lascio così cosa succede? Il disco è spostato in fuori, cosicchè non si trova più in asse perfetto con il disco posteriore? L'ho usato e non ho sentito niente di anormale. C'è qualcuno che ha già fatto questa esperienza e mi può dare un consiglio?


Togli immediatamente il lamierino !!

sul variatore originale c'è per questioni di assemblaggio ma nel malossi non va montato!!
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Messaggioda Joedm » ven giu 13, 2008 12:58 am

Ma come hai fatto a montare il lamierino sul variatore Malossi, che non ha le quattro viti per fissarlo?
Cos'è libero così a caso???
Noooo!!!!
Toglilo subito prima che ti distrugga la trasmissione!!!
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Messaggioda Joedm » lun giu 16, 2008 12:04 am

gigi51 ha scritto:Scusate la mia imperdonabile imprecisione!
Quando parlavo del "lamierino" mi riferivo alla calotta e non al cerchio in lamierino che sul variatore originale è fissato con le viti e quindi rimane in sede. Ho comunque risolto i miei dubbi leggendo con molta attenzione le istruzuioni allegate al multivar dove ho capito che la calotta va montata anche perchè altrimenti i rulli vanno per conto loro. Capisco l'orrore di Joedm quando ha letto il mio messaggio :shock:
Ora è tutto a posto e montando 4 rulli da 16 gr e 4 da 18 gr mi sembra di aver ottenuto un buon compromesso tra ripresa e numero di giri accettabili. :D
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Messaggioda Joedm » lun giu 16, 2008 12:04 am

kreps ha scritto:Se sei soddisfatto della prestazione, ti capisco...
ma è bene che tu sappia che i rulli che si sfrutteranno molto, sono quelli più pesanti...quelli che accumuleranno più energia cinetica e che inizieranno a premere contro la semipuleggia facendo strada a quelli più leggeri, che si incuneeranno nelle apposite sedi, facendo moolto meno attrito...
Dovè il problema...dirai?!
Il problema è che solamente 4 rulli, si troveranno a spingere come forsennati e si sa, che 4 rulli che (x la maggiore) devono lavorare da soli, sfregano nelle sedi con un maggiore attrito rispetto ad 8 rulli di egual peso e si "limano" più in fretta....per non dire che si rischia l'effetto "gamba corta" (non sapevo che definizione usare per fartelo capire)...
I rulli pesanti all'interno del variatore, sono disposti in quadrato...
Immagina un tavolo con una gamba più corta...balla...
se avesse 8 gambe, non ballerebbe.
Se uno dei 4 rulli, a causa dello sporco o altro, in qualche occasione dovesse scorrere poco meno degli altri, la semipuleggia subirebbe una spinta "sbilanciata" perchè ogni rullo ha la responsabilità x 1/4 di semipuleggia....
nell'altro modo (8 rulli di egual peso), ogni rullo porta in avanti 1/8 di semipuleggia.
Pfuiii....che fatica farsi capire scrivendo...la prossima volta ti telefono!...hehehe!
Un saluto! Kreps.
Joedm
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