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Variatore polini e rulli promiscui

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Variatore polini e rulli promiscui

Messaggioda attila666 » gio mar 26, 2009 5:36 pm

Buongiorno,
Ho fatto installare da poco, in occasione del tagliando dei 6.000, un variatore polini maxi speed control, il conc mi ha montato in prima battuta dei rulli (erano nella confezione) da 10.7 gr. e da motociclista sono diventato .. aviatore.... era impressionante la partenza da fermo arrivavo a 100km/h in 6' ma il motore dopo tale velocità si attestava sui 8.200 giri. .. troppo... infatti sono tornato e lui ha lasciato 4 rulli originali e 4 li ha sostituiti con rulli da 27 gr. altra storia motore basso di giri e consumi ancora migliori però avverto delle vibrazioni tra i 4.000 e i 5.000 giri .
Ci sono ritornato proprio ieri e ho manifestato delle perplessità su tale mescolanza di rulli ( mi sembrava che proprio qui sul forum parlavate male di questa modifica della modifica) non trovo più però il tread che ne parlava, mi ha anche detto che mettere dei rulli misti è una pratica normale infatti ( lui dice) li consiglia la casa che produce il variatore per il T-max.
Voi che ne pensate ?
Grazie per l'attenzione & pazienza

Attila666
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Messaggioda SkyWave » gio mar 26, 2009 6:09 pm

Allora il fatto della mescolanza del tipo 15+16 alternati è cosa comune ma,francamente partendo da un peso originale di 21gr non capisco perchè ti abbia messo i 27gr.Forse per compensare i 10,7gr a mio parere una cosa folle visto che rischi solo di tenere alti i giri per partenze alla RocketMan e poi morire in allungo.Forse era meglio partire dai 18/19gr. ;)
SkyWave
 

Re: Variatore polini e rulli promiscui

Messaggioda maotra » gio mar 26, 2009 6:25 pm

attila666 ha scritto:Buongiorno,
Ho fatto installare da poco, in occasione del tagliando dei 6.000, un variatore polini maxi speed control, il conc mi ha montato in prima battuta dei rulli (erano nella confezione) da 10.7 gr. e da motociclista sono diventato .. aviatore.... era impressionante la partenza da fermo arrivavo a 100km/h in 6' ma il motore dopo tale velocità si attestava sui 8.200 giri. .. troppo... infatti sono tornato e lui ha lasciato 4 rulli originali e 4 li ha sostituiti con rulli da 27 gr. altra storia motore basso di giri e consumi ancora migliori però avverto delle vibrazioni tra i 4.000 e i 5.000 giri .
Ci sono ritornato proprio ieri e ho manifestato delle perplessità su tale mescolanza di rulli ( mi sembrava che proprio qui sul forum parlavate male di questa modifica della modifica) non trovo più però il tread che ne parlava, mi ha anche detto che mettere dei rulli misti è una pratica normale infatti ( lui dice) li consiglia la casa che produce il variatore per il T-max.
Voi che ne pensate ?
Grazie per l'attenzione & pazienza

Attila666

Rulli da 10,6 ??????? rulli da 27 ????????
Ma che meccanico hai?
I rulli Suzuki originali dovrebbero essere da 19,2g.... quelli che sono nella confezione del variatore Polini sono quelli rossi da 15,8...
Se non vuoi sentire il motore tanto su con i giri fai montare i rulli da 18g o della Malossi o della Pinasco (meglio questi durano di più)....il variatore sportivo con questa grammatura comunque ti fa guadagnare in ripresa ma non senti il motore urlante
Io personalmente ho il Polini con i suoi rulli (i rossi 15,8g )...e va benissimo
Ciao :)
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Messaggioda Sting64 » gio mar 26, 2009 6:47 pm

ti hanno già detto tutto ;)

rulli da 16/18 gr e basta
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Messaggioda DIAPO » gio mar 26, 2009 8:25 pm

Davvero cambia meccanico..
Che senso ha mettere dei rulli da 10 per poi recuperare il peso con rulli da 27 :28g: ???

Consiglio anch'io 16 /18...Ciao
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Messaggioda attila666 » gio mar 26, 2009 9:51 pm

Scusate sto leggendo ora quello che ho scritto e intendevo da 17 non 27, chiedo venia :oops:
Veramente gli originali (polini)che erano nella sua scatola me li ha pesati davanti e mi ha detto che pesavano 10,7, effettivamente andando sul sito della polini recita che in quel tipo di variatore ci vanno tre tipologie di rulli ovvero: 10,7, 11,7 e 12,7. (non vorrei sbagliarmi però)
@Maotra,
Scusa ma parliamo dello stesso variatore ? ovvero "polini maxi speed control".

Ragazzi grazie di cuore dell'"assistenza".
Saluti

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Messaggioda maotra » gio mar 26, 2009 10:37 pm

attila666 ha scritto:Scusate sto leggendo ora quello che ho scritto e intendevo da 17 non 27, chiedo venia :oops:
Veramente gli originali (polini)che erano nella sua scatola me li ha pesati davanti e mi ha detto che pesavano 10,7, effettivamente andando sul sito della polini recita che in quel tipo di variatore ci vanno tre tipologie di rulli ovvero: 10,7, 11,7 e 12,7. (non vorrei sbagliarmi però)@Maotra,
Scusa ma parliamo dello stesso variatore ? ovvero "polini maxi speed control".

Ragazzi grazie di cuore dell'"assistenza".
Saluti

Attila666

Dove nel sito ???
Si parliamo dello stesso e circa un anno che il mio burghy è un vero 400 grazie a questo fantastico variatore
Fino a circa 8 mesi fa sul sito della Polini si potevano scaricare le tabelle dei rulli disponibili con le misure colore e peso...e ti garantisco che nel k7(k8-k9)i rulli Rossi che vengono dati in dotazione sono da 15,8g il codice è 242.201 la misura dei rulli è 26,1x12,8 ...non credo che alla Polini hanno cambiato alcun che ...la taratura è ottima... più leggeri non servono a nulla...non è che il meccanico ti sta prendendo per il naso?... sta cercando di rifilarti un variatore originale(che gli è rimasto li da un montaggio precedente)..e ti sbatte dentro dei rulli Pinasco...occhio che sbielli :?
ciao
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Messaggioda attila666 » ven mar 27, 2009 9:54 am

Dove nel sito ???
Si parliamo dello stesso e circa un anno che il mio burghy è un vero 400 grazie a questo fantastico variatore
Fino a circa 8 mesi fa sul sito della Polini si potevano scaricare le tabelle dei rulli disponibili con le misure colore e peso...e ti garantisco che nel k7(k8-k9)i rulli Rossi che vengono dati in dotazione sono da 15,8g il codice è 242.201 la misura dei rulli è 26,1x12,8 ...non credo che alla Polini hanno cambiato alcun che ...la taratura è ottima... più leggeri non servono a nulla...non è che il meccanico ti sta prendendo per il naso?... sta cercando di rifilarti un variatore originale(che gli è rimasto li da un montaggio precedente)..e ti sbatte dentro dei rulli Pinasco...occhio che sbielli :?
ciao


Bravo è esattamente la mia impressione..... credo che alla fine me lo devo fare da solo.... la serietà è andata a farsi benedire... :(
Comunque per paragone segnalo le mie prestazioni ovvero:
Attacco frizione circa 3.500 giri
A 6.000 giri > 115 km/h
A 7.000 giri > 135 Km/h
A 8.000 giri > 155 Km/h
vel max .. non so l'ho portato fino a 165 all'inizio della zona rossa
I consumi se viaggio a 7.000 in autostrada faccio circa 26 km/l
Il lavoro me lo ha fatto insieme al tagliando a 240 € (90 tagliando 150 variatore)
Se non ci fosse una fastidiosa vibrazione tra i 4.000 e i 5.000, specialmente in rilascio, sarei soddisfatto cmq.(che secondo me è provocata dai rulli misti)
Ciao & buona giornata

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Messaggioda maotra » ven mar 27, 2009 12:21 pm

Come valori sei +- come il mio con i rulli da 15,8g :roll: :roll: :shock:

:D Ho capito.... :) :) compra una serie di rulli da 18g (circa 30euro credo) della Malossi ...lo provi e poi ci fai sapere ;)
Ciao
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Messaggioda attila666 » ven mar 27, 2009 12:44 pm

Aspetta adesso ho un po di confusione.. io speravo che montando tutti e 8 rulli uguali da 15,8(come li hai Tu) dovrei eliminare la vibrazione e mantenere queste prestazioni che per me sono soddisfacenti... perchè mi consigli di montare rulla da 18 e della malossi? (su un variatore polini?)
Scusatemi se so un po de coccio
:D


Ciao

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Messaggioda maotra » ven mar 27, 2009 1:09 pm

Perche la Polini non fa i rulli da 18g e perche se metti i rulli da 15,8g della Polini elimeneresti la vibrazione ...ma i giri e le velocità sarebbero pressapoco le stesse (cosa che mi pare di aver capito non ti aggrada)...invece con i rulli da 18g ottieni la stessa velocità che hai adesso a circa un migliaio di giri inferiore (perdendo un pò di ripresa) ...in pratica e come allungare leggermente le marce
Se invece vuoi provare quelli da 15,8g... ok e come Mamma Polini la fatto
Ciao

in questo caso il quote non serve ;) A.69
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Messaggioda attila666 » ven mar 27, 2009 3:10 pm

Ok adesso ho capito :D

Effettivamente non sono stato chiaro io. le prestazioni adesso mi soddisfano quindi provvedero a "pregare" il conc. di mettermi quelli che mi consigli ovvero (15,8g il codice è 242.201 la misura dei rulli è 26,1x12,8) (e non so nemmeno se farlo visto che poi la sicurezza che mi monti proprio quelli senza aprirlo non ce l'ho) per eliminare la vibrazione.
Un'ultima cosa per ordinarli sono andato sul sito della polini e c'e la lista dei rivenditori per roma vado li o devono essere ordinati diversamente ?

Ciao

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Messaggioda Serghei » ven mar 27, 2009 7:57 pm

attila666 ha scritto:
Dove nel sito ???
Si parliamo dello stesso e circa un anno che il mio burghy è un vero 400 grazie a questo fantastico variatore
Fino a circa 8 mesi fa sul sito della Polini si potevano scaricare le tabelle dei rulli disponibili con le misure colore e peso...e ti garantisco che nel k7(k8-k9)i rulli Rossi che vengono dati in dotazione sono da 15,8g il codice è 242.201 la misura dei rulli è 26,1x12,8 ...non credo che alla Polini hanno cambiato alcun che ...la taratura è ottima... più leggeri non servono a nulla...non è che il meccanico ti sta prendendo per il naso?... sta cercando di rifilarti un variatore originale(che gli è rimasto li da un montaggio precedente)..e ti sbatte dentro dei rulli Pinasco...occhio che sbielli :?
ciao


Bravo è esattamente la mia impressione..... credo che alla fine me lo devo fare da solo.... la serietà è andata a farsi benedire... :(
Comunque per paragone segnalo le mie prestazioni ovvero:
Attacco frizione circa 3.500 giri
A 6.000 giri > 115 km/h
A 7.000 giri > 135 Km/h
A 8.000 giri > 155 Km/h
vel max .. non so l'ho portato fino a 165 all'inizio della zona rossa
I consumi se viaggio a 7.000 in autostrada faccio circa 26 km/l
Il lavoro me lo ha fatto insieme al tagliando a 240 € (90 tagliando 150 variatore)
Se non ci fosse una fastidiosa vibrazione tra i 4.000 e i 5.000, specialmente in rilascio, sarei soddisfatto cmq.(che secondo me è provocata dai rulli misti)
Ciao & buona giornata

Attila666

E ti lamenti per i giri eccessivi? Il mio con il variatore e i rulli originali ha le seguenti prestazioni (senza alcuna vibrazione):
5000 giri, 90 Km/h;
5500 giri, 100 Km/h;
6000 giri, 110 Km/h;
6500 giri 120 Km/h
7000 giri 130 Km/h, ecc.
La cosa strana è che, mentre le suddette velocità vengono raggiunte SEMPRE al numero di giri indicato, per raggiungere velocità superiori es. 160 Km/h, a volte ci vogliono 8000 giri altre volte 9000.
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Messaggioda attila666 » dom mar 29, 2009 6:55 pm

Serghei,
Se leggi il post iniziale non mi lavento dei giri eccessivi, ora (dopo il cambio di soli 4 rulli con 17gr e altri 4 da 10,7) i giri vanno benone mi lamentavo della vibrazione che c'e solo ora con rulli misti prima era troppo su di giri ma nessuna vibrazione.
La mia domanda era infatti se con rulli misti poteva provocare vibrazioni e Maotra infatti mi ha confermato questo.....

Ciao

Attila666

p.s. 9.000 giri ? :guida: occhio agli alettoni che ti fanno ricorso (vedi F1)
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Messaggioda °Cla° » lun mar 30, 2009 1:24 am

:lol: :lol:
°Cla°
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