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Modifiche Trasmissione

MessaggioInviato: gio apr 23, 2009 3:00 pm
da ViperSte65
Devo sottoporre il ciccino alle cure del meccanico a causa di un incidente, una macchina mi ha chiuso la strada mentre gli ero dietro tagliando verso sinistra senza mettere la freccia, urto inevitabile, meno male che la velocità di entrambi era bassa...risultato le fiancate, i paramani, il coprimarmitta e il carter della trasmissione del burghy sono da sostituire. :kaput: Meno male che paga tutto l'assicurazione visto che mi hanno dato ragione piena. :bhè:

In corrispondenza del lavoro del meccanico ne approfitto per fare il tagliando dei 13mila, e dovrà aprire la trasmissione per pulirla l'intenzione è quella di modificarla, la mia frizione è già a 5 massette e grossi problemi non me ne dà a parte qualche ululato a freddo, non voglio ottenere uno "strappatombini" come dice Anthony :lol: ma ottenere una maggior fluidità e aumentare il tiro in basso e l'accelerazione per il resto le prestazioni del ciccino mi vanno benissimo e si "sposano" con il carattere della moto.

Parlandone con il mio meccanico alla fine siamo arrivati a queste soluzioni:

Diminuire di 2 grammi ognuno il peso dei rulli originali, mantenendo inalterato il variatore, montare lo spring slider Betella/Pinasco con la molla modificata che forniscono per la frizione....

Che ne pensate? :)

MessaggioInviato: gio apr 23, 2009 3:08 pm
da anthony_69
l'ultima volta che ho portato il :burghy: dal meccanico ufficiale, mi avevano montato i rulli da 13 sul variatore originale, e posso dirti che non era esasperato. Aveva un buono spunto e una discreta accelerazione...se scendi solo di 2g non so quali migliorie potresti ottenere...
sullo spring non saprei che dirti...di certo diminuirai gli slittamenti in partenza, ma non avendolo mai provato, non posso riportarti impressioni dirette.

MessaggioInviato: gio apr 23, 2009 3:18 pm
da ViperSte65
grazie per la risp Anthony...

Bè i 2 grammi in meno è determinato dal fatto che usando il :burghy: tutto l'anno e con qualsiasi condizione atmosferica non vorrei avere reazioni troppo brusche sul bagnato, ne far aumentare eccessivamente i consumi, solo un pò di allungo e accelerazione sopratutto ai semafori e in fase di sorpasso.

:99:

MessaggioInviato: gio apr 23, 2009 3:24 pm
da anthony_69
guarda...è proprio l'effetto che ho avuto io quando mi hanno montato i rulli da 13...
io sono titubante sui 2g in meno perchè, data la conformazione del variatore originale con le gole di scorrimento abbastanza "lunghe", non credo in variazioni significative...comunque fai sempre in tempo a provare così, e poi scendere ulteriormente ;)

MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 5:12 pm
da ViperSte65
stà diventando uno scambio di battute tra noi... :D

in effetti è quello che pensavo anche io, per il momento ho messo in ordine lo spring slider completo di molla di contrasto ad hoc, se interessa qualcuno il codice articolo della pinasco per il burgman 400 k7/k8 è 10412083.

In rete ho trovato una recensione dello spring completa di prova su banco a rulli la potete trovare qui:

PROVA dello SPRING SLIDER della BETTELLA

lo spring slider è un brevetto Bettella e Pinasco che possono produrre solo loro.
;)