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Tubi treccia su B650 ... è possibile?

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 8:09 am
da NOLY
Volevo chiedere un vostro parere riguardo a questa cosa:
recentemente ho chiesto informazioni ad una ditta che produce tubi in treccia per vari tipi di moto chiedendo se avevano un kit di tubi per il ciccio; mi hanno risposto via mail dicendomi che "i tubi in questione sono fornibili, purche' il suo scooter sia senza ABS"
La cosa mi ha lasciato un pò perplesso perchè so che molti montano tali tubi sul ciccio con l'ABS; ora sono in un grande dubbio.
Voi sapete dirmi qualcosa? è possibile montarli oppure c'è qualche ragione valida per non fare l'installazione?
Aiutatemi :cry: :cry: :cry:

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 9:14 am
da Paperboy
Non sono esperto di questo argomento, ma mi sembra molto strano che la possibilità di installazione dei tubi in treccia sia dovuta alla presenza o no del ABS.

:mumble: la cosa mi lascia un po' perplesso! :roll:

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 9:21 am
da anthony_69
probabilmente la precisazione deriva dal fatto che mettendo i tubi in treccia si va ad aumentare notevolmente il "potere frenante" del mezzo perchè la pressione con cui l'olio arriva alla pinza è maggiore...nei sistemi dotati di ABS esiste un sensore che ha il compito di "sganciare" la pinza qualora di arrivi al bloccaggio, e probabilmente con condizioni di maggiore pressione potrebbe non funzionare più bene

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 11:07 am
da Knarf
Concordo con Anthony e personalmente sconsiglio sempre (anche se qui so che ci sono pareri diversi) l'utilizzo di questi tubi soprattutto senza ABS.
Ma se con ABS non si possono mettere, senza ABS è pericoloso perchè tendono a bloccare la ruota, quando si mettono?
Mai appunto ;)

Caso diverso sono tubi tradizionali di qualità, con le tolleranze corrette di espansione e che con il tempo non tendano a diventare porosi e quindi meno efficaci se sollecitati da uso e dalla temperatura (l'olio si scalda con la compressione e se a questo aggiungete le alte temperature estive raggiungiamo l'apice dello stress).

Tutto questo ovviamente è il mio personale pensiero ;)

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 11:12 am
da NOLY
Grazie delle risposte.
Effettivamente la spiegazione che date (aumento del potere frenante e conseguente intervento dell'ABS) ha una sua logica.
Ciò che mi rende perplesso è che numerosissimi possessori di ciccio hanno montato questi tubi; possibile che fin ora nessuno abbia mai sollevato dubbi sul loro utilizzo?

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 1:56 pm
da uomo-vitruviano
considerando che sul ciccio c'è l'ABS e un buon freno motore che necessità c'è di mettere anche i tubi in treccia? :mumble:

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 3:55 pm
da Paperboy
Quoto! :ok:

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 4:05 pm
da GLORIA2006
per il fatto dell'ABS questo lo ignoro, anche se mi sembra molto strano.

La differenza dei tubi in treccia è che sono molto meno deformabili da quelli in gomma, quindi si ottiene una frenata più consistente a parità di forza sulla leva.... tutto quà.

Io li cambia a suoi tempo sulla moto, ma non essendo un vero pilota, anche in pista non notai la differenza.

Ormai tutte le moto da strada sportive hanno i tubi in treccia, anche montate dopo l'acquisto, ma non mi risulta che questo porti al bloccaggio delle ruote.
Non penso neanche che vada ad influire sull'ABS. Questi non entra in funziona appena sente il bloccaggio di una delle due ruote???? che centra la pressione nei tubi dei freni???

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 4:18 pm
da anthony_69
il problema potrebbe e ripeto potrebbe derivare dal fatto che, essendo i tubi non deformabili, la pressione che arriva alla pinza a parità di pressione sulla leva, è maggiore, e quindi porterebbe ad avere delle frenate molto più brusche con il conseguente rischio di bloccaggio...è ovvio che se poi uno si abitua ad avere un altra sensibilità, potrebbe ovviare a questo inconveniente

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 4:35 pm
da Knarf
La deformazione dei materiali non è una cosa lasciata al caso.
Ha tolleranze ben precise ed, soprattutto, effetti ben precisi e studiati...aggiungerei voluti.
Se l'impianto è stato studiato con certi tubi (quindi con certe caratteristiche) vuol dire che nel complesso tutto ha una sua ragione ed un suo equilibrio.
Sfalsa questo equilibrio sia la sostituzione dei tubi con maggiori prestazioni, sia il deterioramento degli originali.
Tutto a discapito del comportamento atteso.
Quindi se il tubo è più resistente alla deformazione, arriverà più forza frenante alla pinza e quindi, se non fatto con attenzione, si tenderà al bloccaggio (oppure ad una anticipata attività dell'ABS).
Tubi di qualità maggiore ma di identiche caratteristiche allontaneranno il momento dell'affaticamento e/o del deterioramento.

MessaggioInviato: ven set 18, 2009 9:28 pm
da Microchip
Va anche considerato un'altro fatto.
Quando l'abs entra in funzione crea delle "pulsazioni" sulle tubazioni in pressione.
Questi "colpi d'ariete" sono perfettamente conosciuti in idraulica (soprattutto sugli acquedotti)
I colpi che si producono sulle tubazioni sono delle vere e proprie "martellate" per cui questa forza deve essere "ammortizzate" da degli appositi giunti smorzatori.
Su questi impianti frenanti il tubo in gomma crea appunto questa funzione di "ammortizzare" le pulsazioni della pompa.
La sostituzione dei tubi con quelli in treccia elimina questa funzione con conseguente possibile danneggiamento della pompa dell'abs

Tanto per avere un'idea del colpo d'ariete, provate ad aprire al massimo un miscelatore della cucina o del bagno e chiudetelo di colpo.
Sentirete un bel "TOC" sulle tubazioni

P.S. non mi ritengo responsabile di eventuali allagamenti :lol: :lol: