Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni
Inviato: lun mag 03, 2010 2:57 pm
Mi rimetto alle decisioni dell'admin sull'apertura di questo post. Ho qui raccolto tutte le mie rilevazioni su questo argomento ed il motivo è perchè ho notato commenti sparsi qui e lì ho pensato che un post unico che raccogliesse pensieri e opinioni fosse più utile per chi volesse trovare info.
Con le mie limitate conoscenze tecniche, descrivo rapidamente i "rulli slittanti" che già nel forum sono stati mostrati ampiamente.
Gli Sliding Rollers di Dr.Pulley non agiscono come i rulli convenzionli per rotolamento all'interno delle sedi del variatore. Essi al contrario "slittano" e spostandosi, premono sul "piatto" in maniera più vantaggiosa rispetto ai rulli tradizionali per via della loro forma particolare.
Il vantaggio consiste in una più ampia rapportura della trasmissione, che in termini di sensazioni di guida, si traduce con l'avere a disposizione sempre il rapporto giusto, che mette il motore in condizioni ottimali di erogazione di potenza.
Il risultato in termini di performance è una migliorata accelerazione e un abbassamento del numero dei giri a velocità medie o a velocità limite per il Burgman 400.
La mia configurazione variatore Multivar Malossi e rulli slittanti Sliding Rollers Dr.Pulley, con motore del tutto originale, da queste prestazioni:
0-100 km/h 9,5 sec.
0-10 km/h 0,8 sec. (2 mt.percorsi)
0-20 km/h 1,8 sec. (7 mt.percorsi)
0-30 km/h 2,6 sec. (14 mt.percorsi)
0-40 km/h 3,4 sec. (23 mt.percorsi)
0-50 km/h 4,1 sec. (33 mt.percorsi)
0-60 km/h 4,8 sec. (45 mt.percorsi)
0-70 km/h 5,5 sec. (60 mt.percorsi)
0-80 km/h 6,5 sec. (82 mt.percorsi)
0-90 km/h 7,8 sec. (114 mt.percorsi)
0-100 km/h 9,5 sec. (161 mt.percorsi)
0-110 km/h 11,7 sec. (229 mt.percorsi)
Se in partenza i rulli danno qualche vantaggio mediante una bassa rapportatura che sfrutta appieno la progressione del motore, agli alti giri dimostrano evidentemente un cospicuo abbassamento del regime di rotazione. Alla massima velocità , così come ad una repentina apertura della manopola del gas, il motore non va mai oltre i 7.000 rpm e pertanto non entra mai in funzione il limitatore di giri tantomeno si possono toccare i 9500 rpm.
Non solo il motore è al riparo da pericolosi quanto inutili fuorigiri, ma mediamente subisce minore stress, regalando andature di crociera più rilassate e con meno vibrazioni. Infatti a 130 km/h si viaggia sui 6.000 giri, come si vede sotto.
Ed ecco l'ultima cosa che danno gli Sliding Rollers, ovvero consumi eccellenti. Nel mio tragitto quotidiano casa-lavoro, cioè Castelli Romani (Roma Sud) - Salaria (Roma Nord) tra raccordo al 70% e traffico cittadino al 30% in circa 190 km percorsi ho mantenuto la media di 29.4 km/lt.
Sono consumi fatti in settimana nelle ore di punta e non durante una tranquilla gita fuoriporta. In una tranquilla gita fuoriporta si possono mantenere i 32 km/lt.
Quali sono i contro?
La longevità al momento, per quel che sono le mie nozioni ed esperienze, è il solo punto di domanda sugli Sliding Rollers. La Dr.Pulley dichiara che il materiale di cui essi sono composti è "auto-lubrificante" e questo dovrebbe garantire un'usura più o meno simile a quella dei rulli normali. Come è noto tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. La frizione che si genera nelle piste del variatore è diversa da quella generata dai rulli normali a rotolamento che si consumano in maniera più omogenea rispetto a questi. Negli Sliding Rollers il consumo dovrebbe riguardare solo la parte che slitta, ma per avere risultati più certi, non potrò fare altre che continuare a camminarci. Altre esperienze a riguardo e da cui ho tratto nozioni, sono quelle degli utenti Burgman americani dal forum http://www.burgmanusa.com/forums/viewto ... =3&t=28716
Con le mie limitate conoscenze tecniche, descrivo rapidamente i "rulli slittanti" che già nel forum sono stati mostrati ampiamente.
Gli Sliding Rollers di Dr.Pulley non agiscono come i rulli convenzionli per rotolamento all'interno delle sedi del variatore. Essi al contrario "slittano" e spostandosi, premono sul "piatto" in maniera più vantaggiosa rispetto ai rulli tradizionali per via della loro forma particolare.
Il vantaggio consiste in una più ampia rapportura della trasmissione, che in termini di sensazioni di guida, si traduce con l'avere a disposizione sempre il rapporto giusto, che mette il motore in condizioni ottimali di erogazione di potenza.
Il risultato in termini di performance è una migliorata accelerazione e un abbassamento del numero dei giri a velocità medie o a velocità limite per il Burgman 400.
La mia configurazione variatore Multivar Malossi e rulli slittanti Sliding Rollers Dr.Pulley, con motore del tutto originale, da queste prestazioni:
0-100 km/h 9,5 sec.
0-10 km/h 0,8 sec. (2 mt.percorsi)
0-20 km/h 1,8 sec. (7 mt.percorsi)
0-30 km/h 2,6 sec. (14 mt.percorsi)
0-40 km/h 3,4 sec. (23 mt.percorsi)
0-50 km/h 4,1 sec. (33 mt.percorsi)
0-60 km/h 4,8 sec. (45 mt.percorsi)
0-70 km/h 5,5 sec. (60 mt.percorsi)
0-80 km/h 6,5 sec. (82 mt.percorsi)
0-90 km/h 7,8 sec. (114 mt.percorsi)
0-100 km/h 9,5 sec. (161 mt.percorsi)
0-110 km/h 11,7 sec. (229 mt.percorsi)
Se in partenza i rulli danno qualche vantaggio mediante una bassa rapportatura che sfrutta appieno la progressione del motore, agli alti giri dimostrano evidentemente un cospicuo abbassamento del regime di rotazione. Alla massima velocità , così come ad una repentina apertura della manopola del gas, il motore non va mai oltre i 7.000 rpm e pertanto non entra mai in funzione il limitatore di giri tantomeno si possono toccare i 9500 rpm.
Non solo il motore è al riparo da pericolosi quanto inutili fuorigiri, ma mediamente subisce minore stress, regalando andature di crociera più rilassate e con meno vibrazioni. Infatti a 130 km/h si viaggia sui 6.000 giri, come si vede sotto.
Ed ecco l'ultima cosa che danno gli Sliding Rollers, ovvero consumi eccellenti. Nel mio tragitto quotidiano casa-lavoro, cioè Castelli Romani (Roma Sud) - Salaria (Roma Nord) tra raccordo al 70% e traffico cittadino al 30% in circa 190 km percorsi ho mantenuto la media di 29.4 km/lt.
Sono consumi fatti in settimana nelle ore di punta e non durante una tranquilla gita fuoriporta. In una tranquilla gita fuoriporta si possono mantenere i 32 km/lt.
Quali sono i contro?
La longevità al momento, per quel che sono le mie nozioni ed esperienze, è il solo punto di domanda sugli Sliding Rollers. La Dr.Pulley dichiara che il materiale di cui essi sono composti è "auto-lubrificante" e questo dovrebbe garantire un'usura più o meno simile a quella dei rulli normali. Come è noto tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. La frizione che si genera nelle piste del variatore è diversa da quella generata dai rulli normali a rotolamento che si consumano in maniera più omogenea rispetto a questi. Negli Sliding Rollers il consumo dovrebbe riguardare solo la parte che slitta, ma per avere risultati più certi, non potrò fare altre che continuare a camminarci. Altre esperienze a riguardo e da cui ho tratto nozioni, sono quelle degli utenti Burgman americani dal forum http://www.burgmanusa.com/forums/viewto ... =3&t=28716