Vapori dell'olio? E l'inquinamento?
Inviato: mar mar 28, 2006 2:32 pm
ciao Dataroby... ho letto della tua modifica circa il recupero dei vapori dell'olio. Ho altresì notato che la discussione è alquanto diffusa e particolareggiata su tutto il forum (non le ho lette tutte in quanto mi sono iscritto ieri) ma ho notato che non si parla del perchè, in origine è così.
E' vero che se non ci fossero i suddetti vapori il motore offre prestazioni leggermente migliori ma tutto questo è (lo dico per quei pochi che non lo sanno) stabilito per legge. Leggi italiane ed europee circa l'inquinamento atmosferico. Infatti le modifiche apportate nel sistema di recupero sono soggetti ad omologazione e se riscontrate dagli organi competenti (MCTC, C.C. polizia stradale. ecc. ecc.) sono soggette all'immediato sequesto e relativa denuncia per inquinamento atmosferico. Le sostanze diffuse all'esterno (e/o non passanti attraverso la camera di combustione) oltre ad essere notevolmente inquinanti sono, se inalate, estremamente cancerogene. (vedasi pacchetto di Kioto). L'impianto di recupero di cui stiamo discutendo (così come tutti i motori a quattro tempi) è disciplinato da severe norme CEE e che la loro funzione pregiudica notevolmente l'attribuzione delle tabelle EURO (1-2-3-4 ecc.) ed è entrata in vigore insieme alle disposizioni che hanno escluso l'amianto nei materiali di attrito (pattini freno, dischi frizione, ganasce ecc.).
Questo mio intervento nel forum è solo per sapere se c'è qualcuno che la pensa come me e, possibilmente, per discuterne.
(io il mio 400AN lo lascio così com'è ).
Ciao a tutti e ben trovati in questo forum!!!
E' vero che se non ci fossero i suddetti vapori il motore offre prestazioni leggermente migliori ma tutto questo è (lo dico per quei pochi che non lo sanno) stabilito per legge. Leggi italiane ed europee circa l'inquinamento atmosferico. Infatti le modifiche apportate nel sistema di recupero sono soggetti ad omologazione e se riscontrate dagli organi competenti (MCTC, C.C. polizia stradale. ecc. ecc.) sono soggette all'immediato sequesto e relativa denuncia per inquinamento atmosferico. Le sostanze diffuse all'esterno (e/o non passanti attraverso la camera di combustione) oltre ad essere notevolmente inquinanti sono, se inalate, estremamente cancerogene. (vedasi pacchetto di Kioto). L'impianto di recupero di cui stiamo discutendo (così come tutti i motori a quattro tempi) è disciplinato da severe norme CEE e che la loro funzione pregiudica notevolmente l'attribuzione delle tabelle EURO (1-2-3-4 ecc.) ed è entrata in vigore insieme alle disposizioni che hanno escluso l'amianto nei materiali di attrito (pattini freno, dischi frizione, ganasce ecc.).
Questo mio intervento nel forum è solo per sapere se c'è qualcuno che la pensa come me e, possibilmente, per discuterne.
(io il mio 400AN lo lascio così com'è ).
Ciao a tutti e ben trovati in questo forum!!!