Pagina 1 di 5

Vapori dell'olio? E l'inquinamento?

MessaggioInviato: mar mar 28, 2006 2:32 pm
da ilnicastrese
ciao Dataroby... ho letto della tua modifica circa il recupero dei vapori dell'olio. Ho altresì notato che la discussione è alquanto diffusa e particolareggiata su tutto il forum (non le ho lette tutte in quanto mi sono iscritto ieri) ma ho notato che non si parla del perchè, in origine è così.
E' vero che se non ci fossero i suddetti vapori il motore offre prestazioni leggermente migliori ma tutto questo è (lo dico per quei pochi che non lo sanno) stabilito per legge. Leggi italiane ed europee circa l'inquinamento atmosferico. Infatti le modifiche apportate nel sistema di recupero sono soggetti ad omologazione e se riscontrate dagli organi competenti (MCTC, C.C. polizia stradale. ecc. ecc.) sono soggette all'immediato sequesto e relativa denuncia per inquinamento atmosferico. Le sostanze diffuse all'esterno (e/o non passanti attraverso la camera di combustione) oltre ad essere notevolmente inquinanti sono, se inalate, estremamente cancerogene. (vedasi pacchetto di Kioto). L'impianto di recupero di cui stiamo discutendo (così come tutti i motori a quattro tempi) è disciplinato da severe norme CEE e che la loro funzione pregiudica notevolmente l'attribuzione delle tabelle EURO (1-2-3-4 ecc.) ed è entrata in vigore insieme alle disposizioni che hanno escluso l'amianto nei materiali di attrito (pattini freno, dischi frizione, ganasce ecc.).

Questo mio intervento nel forum è solo per sapere se c'è qualcuno che la pensa come me e, possibilmente, per discuterne.
(io il mio 400AN lo lascio così com'è :? ).
Ciao a tutti e ben trovati in questo forum!!!

MessaggioInviato: mar mar 28, 2006 3:00 pm
da Sabba
Anch'io rimarrei con l'impianto originale.
Dataroby ormai scrive per un'altro forum (T-Max) ed è irraggiungile.......

Sabba

MessaggioInviato: mar mar 28, 2006 3:48 pm
da Pascal
Ora dico la mia... Ma recuperare l'olio e farlo ricadere nel motore non è "inquinare meno"?
L'olio recuperato infatti non viene bruciato e non viene disperso nell'ambiente. Quindi la modifica, a parer mio, è ecologica...

MessaggioInviato: mar mar 28, 2006 3:54 pm
da Joedm
L'olio, sotto forma di vapore, finisce nella vaschetta di recupero e resta lì finchè non ritorna liquido.
Poi per gravità se ne torna buono buono nel carter del motore, da dove era partito.
Nulla finisce nell'ambiente, nè sparso liquido, nè vaporizzato, nè bruciato.
Questa è la mia opinione da non-tecnico.
Comunque, come Sabba, me lo tengo così come l'ha concepito mamma-Suzuki.
Joedm

MessaggioInviato: mar mar 28, 2006 3:57 pm
da Sabba
Verissimo. L'ecologia non si tocca....Però io sostengo che una certa (pur piccolissima) percentuale di olio che tiene bagnato il filtro aria, protegge di più il motore.
Lo so, il filtro si sporca prima (si lava), si consuma un pelino di olio in più (si aggiunge), ma il motore lavora più in sicurezza.

Gianky's Burgman insegna.......anche la (massima) cura che ha usato Giankympa per mantenere a posto il suo Burgman, non è bastata a prevenire il danno!

Come direbbe Max77 (che fà il dentista), prevenire è meglio che curare!

;)

Sabba

"io io il mio lo lascio così"

MessaggioInviato: mar mar 28, 2006 4:43 pm
da ilnicastrese
Infatti, cari Joedm e Pascal il mio era un discorso generalizzato. Ponendo invece l'attenzione sul recupero dell'olio all'interno del carter (a prescindere che è - vuoi o non vuoi - considerata per legge "modifica di dispositivi antinquinanti" e per tale perseguita), non viene spontaneo pensare: ma gli ingegneri della Suzuki sono così stupidi a non aver tenuto conto di tutto ciò e del relativo consumo? Ciao

MessaggioInviato: mar mar 28, 2006 5:03 pm
da Giankympa
Come faceva osservare il buon andrea di castenaso. Bisogna fare molta attensione a deviare i vapori dell'olio sui modelle ad iniezione elettronica. La sonda lamba se ne accorgerebbe e in fase di revisione/collaudo tutto si complica.

MessaggioInviato: mar mar 28, 2006 5:24 pm
da Sabba
Difatti quel mago di Dataroby operava su un modello 2000 a carburatore...........

Continuo a sconsigliare l'operazione, soprattutto sui modelli ad iniezione (facendo tesoro delle parole di Andrea)!

Sabba

MessaggioInviato: mar apr 04, 2006 3:40 pm
da erPomata
Sabba ha scritto:Difatti quel mago di Dataroby operava su un modello 2000 a carburatore...........

Continuo a sconsigliare l'operazione, soprattutto sui modelli ad iniezione (facendo tesoro delle parole di Andrea)!

Sabba


Non sarebbe il caso di inserire nell'articolo "testato sul modello 2000 a carburatore"?
Io stavo per fare la modifica e per fortuna ho letto l'articolo.
Pensa se l'avevo già fatta........

MessaggioInviato: mar apr 04, 2006 9:47 pm
da Pascal
Bravo... Modificato!!!

MessaggioInviato: gio apr 06, 2006 12:20 pm
da erPomata
Sarò io ma non lo vedo

MessaggioInviato: gio apr 06, 2006 12:59 pm
da Pascal
In fondo alla pagina dalle avvertenze...

MessaggioInviato: gio apr 06, 2006 1:58 pm
da erPomata
Io intendevo di aggiungerlo in questo articolo

http://www.burgman400.it/index.php?page ... apori_Olio

Comunque l'importante è che sia da qualche parte

MessaggioInviato: gio apr 06, 2006 11:06 pm
da Pascal
Cacchio!!! Volevo aggiungerlo a quello ma ho sbagliato... :oops:

MessaggioInviato: ven apr 07, 2006 9:16 am
da burgmania
Personalmente non ho ancora eseguito la modifica, ma credo che sia proprio sulla versione ad iniezione che ce ne sia più bisogno, in quanto i vopori di olio sporcano pericolosamente il debimetro!!
Per lo stesso motivo, ad ogni lavaggio della spugna del filtro dell'aria, non la bagno più con l'apposito olio (come prescrive il manuale).