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scelta cinghia

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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scelta cinghia

Messaggioda mikom » ven nov 11, 2011 2:28 pm

probabilmente riprendo un argomento già trattato ma mai approfondito più di tanto.
ho capito che la cinghia mitsuboshi è affidabile, ma costa.
su malossi ho sentito pareri inquietanti e vorrei capire se si è trattato di pochi episodi o se la cosa è più diffusa.
un ricambista della mia zona mi proponeva una "dayco" in kevlar a 60 euro, oppure una "rms" per 72...
qualcuno ne ha mai sentito parlare? mi sto guardando in giro per la prossima primavera. vorrei qualcosa di affidabile in vista di un viaggetto sulla costa dalmata fino in montenegro.
e sto pensando anche ai dr. pulley da 18 grammi... 8)
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Messaggioda Azzurronotte » ven nov 11, 2011 2:36 pm

Per i pulley fai benissimo personalmente ho quelli da 16gr., visto il prevalente uso cittadino, per la cinghia fino a poco tempo fa avrei detto di mettere la malossi ma viste le recenti segnalazioni negative da parte di diverse persone, non la consiglierei, almeno finche non passa la "fase sfortunata" e ritorna ad una produzione maggiormente verificata.
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Messaggioda marco11 » ven nov 11, 2011 3:44 pm

Visti gli ultimi casi di sfaldamento della dentatura esterna, ti consiglio di mettere la Mitsuboshi, le altre non le conosco.
Per gli SR Dr. Pulley ti consiglio i 16gr. per avere un ottimo spunto (soprattutto se viaggi carico o in 2) e comunque non perdi nulla nelle velocità di crocera.
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Messaggioda mikom » ven nov 11, 2011 7:01 pm

marco11 ha scritto:Visti gli ultimi casi di sfaldamento della dentatura esterna, ti consiglio di mettere la Mitsuboshi, le altre non le conosco.
Per gli SR Dr. Pulley ti consiglio i 16gr. per avere un ottimo spunto (soprattutto se viaggi carico o in 2) e comunque non perdi nulla nelle velocità di crocera.


avevo valutato... ma tieni conto che faccio poca città. più che altro strade di scorrimento veloce e tangenziale. quasi sempre sul tachimetro in zona a 3 cifre. perciò volevo dare respiro al motore.
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Messaggioda marco11 » dom nov 13, 2011 10:47 pm

Dai circa 100 km/h in poi, sei a variatore completamente aperto anche con i 16 gr. e da qui in avanti il peso non influisce assolutamente più, ma conta solo la misura e, nel caso degli SR, la forma. Quindi usarne di più pesanti serve solo a perdere in accelerazione, ma nessun maggior respiro dai 100 km/h in poi.
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Messaggioda mikom » dom nov 13, 2011 10:52 pm

fatta! si andrà per i 16. ;)
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Messaggioda Il Conte » lun nov 14, 2011 1:19 pm

marco11 ha scritto:Dai circa 100 km/h in poi, sei a variatore completamente aperto anche con i 16 gr. e da qui in avanti il peso non influisce assolutamente più, ma conta solo la misura e, nel caso degli SR, la forma. Quindi usarne di più pesanti serve solo a perdere in accelerazione, ma nessun maggior respiro dai 100 km/h in poi.


Vero quanto dici, Marco, ma non vorrei che i comportamenti fossero diversi a seconda del variatore che si monta.
Io ho l'originale ed ho un comportamento con i 16gr che mi sta facendo pensare di passare ai 18. E' vero che riesco ad andare anche ai 100kmh a 5000 giri ma è anche vero che per farlo devi prima allungare fino ai 130 a 6500 giri per arrivare alla massima apertura, poi posso chiudere e godere del massimo rapporto. Basta poi una leggera pendenza od altro che perde subito il massimo rapporto prima guadagnato e mi tocca ri-allungare per poi richiudere per tornare allla massima efficienza. A mio avviso questo comportamento con gli SR più pesanti non dovrebbe avvenire. Che ne pensi?
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Messaggioda marco11 » lun nov 14, 2011 3:38 pm

Le differenze interne tra i vari variatori (quelli a rulli, escluso il J.Costa) sono proprio ridicole, di fatto le piste interne hanno differenze molto leggere. Le vere differenze, quelle che fanno cambiare sostanzialmente la risposta, sono dovute al peso dei rulli ed alla lunghezza dello spinotto.

Fatta questa premessa (che mi fa sostenere che spendere 200 o più euro per cambiare variatore è una pazzia, quando basta cambiare il peso dei rulli ed al limite far accorciare di 0,5-1,0 mm lo spinotto) bisogna considerare il lavoro che i rulli, o gli SR fanno.
Sono compressi tra la pista interna del variatore e il contropiatto e la forza di compressione che ricevono è prodotta dalla presenza della cinghia che è tesa dalla molla di contrasto. Questa per potersi comprimere ed alleggerire la compressione sul variatore, deve vincere oltre alla sua stessa forza anche la controrotazione (rispetto alla cinghia) imposta dal correttore di coppia.
Immaginando tutto questo lavoro puoi comprendere come lo spostamento dei rulli all'interno del variatore (causato dalla forza centrifuga generata dalla loro massa) non sia così fluido. Pertanto è normale che necessitino di un po' di tempo per raggiungere il loro punto di equilibrio esatto (dovendo vincere tutti questi attriti) e che questo sia favorito dal fatto di portarli ad un regime di rotazione superiore per poi lasciarli assestare (non serve salire fino a 130 per stabilizzarsi a 100, basta passare quel limite di poco, diciamo 105 km/h).
Se questo insieme di movimenti del complesso trasmissione non subisse queste fluttuazioni dovute alle varie componenti di attrito tra le parti, ci ritroveremmo che all'apertura dell'acceleratore avremmo istantaneamente un rapporto più lungo che imporrebbe alla ruota di girare istantaneamente a quella data velocità. Fisicamente impossibile!

Naturalmente se adottiamo rulli o SR di massa superiore, la loro forza centrifuga sarà maggiore ed avremo un assestamento un po' più rapido delle varie forze in gioco, ma proprio il rallentamento di questo passaggio è quello che cerchiamo per sfruttare più a lungo un rapporto più corto. Sono i pro ed i contro di una trasmissione automatica a differenza di una manuale dove scegliamo che rapporto vogliamo in quel momento e per quella particolare condizione.
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Messaggioda Il Conte » lun nov 14, 2011 4:13 pm

Come al solito, completamente d'accordo Marco, forse mi sono espresso male, io intendo che nel mio caso non mi è sufficiente superare di poco i 100 per riuscire ad andare a 100 a 5000giri ma devo superarli di un bel pò (magari non fino a 130 ma almeno fino a 120 si) per riuscire a far chiudere tutto il variatore. Potrebbe dipendere dal leggero scalino causato dalla cinghia che per circa 19.000km non è mai arrivata a girare fino alle circonferenze superiori?
Io comunque per il tipo di percorsi che faccio gradisco una maggiore rapidità nel passaggio alla rapportatura più lunga, quindi magari alla prossima occasione metterò i 18Gr.
In alternativa ..........
- Ti risulta sia possibile "appesantire" dei rulli?
- E' possibile montare una molla più "morbida" (sicuramente ma bisogna trovarla) quindi che molla montare?
- Potrei tentare di "spianare" la faccia delle pulegge in modo tale da eliminare lo scalinetto.

Che ne pensi?
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Messaggioda marco11 » lun nov 14, 2011 6:21 pm

Sicuramente lo scalino formato dall'uso precedente può essere un motivo di quella difficoltà ad essere più lineare nel passaggio di quel punto generando quello stato di "di qui" o "di la" dallo scalino.

La tornitura delle 2 semipulegge la puoi fare senza alcun problema, però tieni presente che il materiale che asporti sia da una faccia che dall'altra ti allargherà il canale (quindi ti accorcerà il rapporto) e dovrai compensarlo con un adeguato accorciamento dello spinotto. Questo però non potrà essere eccessivo, altrimenti il disassamento con la puleggia posteriore potrebbe diventare significativo (a mio avviso fino ad un paio di mm. non genera alcun problema).

Io uso il mio vecchio variatore Suzuki tornito in modo da eliminare il meno possibile dalla circonferenza esterna e, invece, partendo da un punto sensibilmente più interno nella circonferenza minore. L'idea era di Paolo Starflex, col quale ne avevo parlato a lungo.
In questo modo ottieni un variatore con un rapporto sensibilmente più corto in fase di spunto e non perdi quasi nulla all'apertura massima, anzi puoi veder di guadagnare qualcosa (rapporto più lungo) lavorando sullo spinotto. Se t'interessa ti posso mandare il disegno. ;)

Appesantire i rulli? Si, non vedo particolari problemi, soprattutto sugli SR che non accennanno assolutamente a ruotare. Avendo l'anima di metallo ci potresti saldare dentro con un saldatore a stagno fino a riportare quei 2gr. che intendi mettere. Avendo un movimento traslatorio non necessitano di alcuna equilibratura e non sono soggetti a forze strane, quindi basta che verifichi con attenzione il peso finale.

Molla più debole ricordo una verde della Malossi, ma bisogna vedere se la produce per il Burgman.
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Messaggioda Il Conte » mer nov 16, 2011 12:30 pm

Esatto.
A me la sensazione che da è proprio quella che Tu hai ben descritto come "Di quà/Di là", e mi stò convincendo sempre di più (visto che non leggo cose analoghe dagli altri) che sia un problema solo mio dovuto probabilmente proprio a quello scalino.
Per quanto riguarda l'appesantimento dei rulli sinceramente ne avevo pensato tante ma al banalissimo saldatore a stagno proprio non ci avevo pensato!! Credi sul serio che potrebbe funzionare? La parte metallica dei rulli, almeno a giudicare dal colore, sembrerebbe essere di ottone, legherà bene con lo stagno? E vero che lo stagno è morbido ma non vorrei comunque ritrovarmi con delle palline di stagno che girano per il variatore!!
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Messaggioda marco11 » mer nov 16, 2011 1:19 pm

Io penso che leghi bene (se irruvidisci un po' il punto), poi prima di andare avanti provi a veder se tiene bene o meno. Considera che il rullo non è soggetto a grandi sollecitazioni ma solo alla forza centrifuga e il materiale aggiunto dovrebbe essere poco (2 gr.). Se lo metti in corrispondenza dell'angolo basso/esterno non dovrebbe essere soggetto a grandi forze anomale.
Avevo pensato anche ad un cilindro in gomma di diametro adeguato da sezionare in 8 fette di adeguato spessore da fissare all'interno con un goccio di colla per evitare spostamenti laterali.
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Messaggioda Il Conte » mer nov 16, 2011 2:09 pm

Io tra le varie che avevo pensato c'era anche quella delle fette di tubo in plastica (tipo i pvc ad uso idraulico) di diametro leggermente più grande da tagliare, stringere, inserire e poi rilasciare in modo che esercitino pressione in virtù proprio del diametro superiore.
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Messaggioda marco11 » mer nov 16, 2011 3:12 pm

;) :ok: :clap: Good idea.
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