Mi domandavo che differenza corre fra le frizioni a tre e cinque masse;
cambiando anche la campana è possibile montare la 5 masse sul
burgman 250? sempre se si ottengono dei miglioramenti!!
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Differenza frizione fra 3 e 5 masseMi domandavo che differenza corre fra le frizioni a tre e cinque masse;
cambiando anche la campana è possibile montare la 5 masse sul burgman 250? sempre se si ottengono dei miglioramenti!!
Re: Differenza frizione fra 3 e 5 masseNon ha una grande importanza quanti pattini ha una frizione, l'importante è che sia dimensionata giusta sia nel diametro che nel peso delle masse che nel coefficiente d'attrito del materiale.
Perchè vuoi cambiare campana e frizione nel tuo scooter? Quali sono i problemi che lamenti e cosa vuoi raggiungere?
Re: Differenza frizione fra 3 e 5 masse
Perchè è abbastanza consumata e pensavo che montandola a 5 masse avrei ottenuto dei benefici, cioè che avrebbe attaccato prima(meno dei circa 4000 giri di adesso) e che avrebbe fatto più presa sulla campana dando un maggior spunto. Ora ho il variatore e rulli(34.5 gr) originale e anche la frizione, ma ho inserito il cuscinetto slider Bettella ed una moll bianca Malossi che ho dovuto tornire un pochino perchè non entrava nel bicchierino di sede; Mi piacerebbe provare il variatore Top Performance oppure i rulli Dr Pulley; mi piacerebbe avere abbastanza spunto(ma non un missile)ma anche avere i giri il più bassi possibile dopo i 100 per viaggiare in superstrada con un maggior confort.
Re: Differenza frizione fra 3 e 5 masseSe la frizione è consumata, dato che il tuo non mi sembra che sia un modello con frizione problematica, rimetterei la sua. Cambiare la campana ha senso se è deformata o se la sua dimensione è fuori tolleranza. Portala da un tornitore e falla verificare: se c'è margine puoi farla tornire (se sarà il caso) e con pochi euro la rimetti a nuovo.
Modificando la frizione non ottieni un gran cambiamento a meno che ora non slitti di brutto. Poi se vuoi più accelerazione e minori giri a fine lavoro del variatore, puoi adottare gli SR (sembra che li producano della misura utile al tuo variatore, ma il sito ha dei problemi) mettendoli più leggeri di quelli originali. Guardando sul sito Malossi vedo che il loro variatore (che ti sconsiglio) adotta 6 rulli 23x18 da 15gr. Mi pare strano che ora tu abbia i 34,5gr se sicuro del loro peso? Verifica anche sul sito Dr.Pulley cosa consigliano. Non sono per nulla d'accordo sulla sostituzione della molla di contrasto con la bianca che, tra parentesi, non è nemmeno prevista per il tuo variatore (ed infatti l'hai dovuta modificare). La bianca è dichiarata 13% più dura (ma quella che hai adottato tu di che modello è e che carico ha rispetto alla tua originale?) quindi hai aumentato moltissimo gli attriti ed è poi normale che ti ritrovi con giri alti anche oltre i 100 km/h. In più, come se non bastasse, l'hai anche spessorata mettendoci sotto lo spring-slider che, poco-poco, avrà almeno 5mm di spessore.
Re: Differenza frizione fra 3 e 5 masseI rulli di circa 35gr sono gli originali acquistati da Suzuki;
ed il comportamento dello scooter era molto lento in accelerazione ma la velocità max la raggiungeva oltre i 10.000 giri(a detta di un meccanico era normale per il burgman 250 K5 a iniezione). Così ho fatto delle prove: slider con rulli da 31gr e molla originale andava più o meno uguale, forse leggermente più brillante ma in allungo sempre uguale stessi giri; slider con molla bianca e rulli originali da 34.5 circa più spunto ed anche in allungo circa 500 giri in meno a pari velocità . Anche lo slider ho dovuto far tornire, forse era per il modello più vecchio a carburatore.
Re: Differenza frizione fra 3 e 5 masseIl peso dei rulli non influisce sulla velocità finale, ma solo fino a totale chiusura del variatore (che avviene ben prima del regime massimo).
Se indurisci la molla ottieni un rallentamento della chiusura del variatore e quindi aumenta un po' l'accelerazione, ma aumentano tanto gli attriti della cinghia nelle pulegge. Se vuoi maggior accelerazione devi sccendere di peso coi rulli. Questo rallenterà la chiusura del variatore e quindi avrai maggiori giri e il motore lavorerà ad un regime più vicino a quello di coppia massima. Da una certa velocità in poi (quando il variatore avrà finito la sua escursione) non ti cambierà nulla perchè ciò che ti da il rapporto finale è il diametro dei rulli (e quindi lo spostamento massimo della semipuleggia mobile del variatore). Se vuoi avere maggior velocità finale o meglio, minori giri a pari velocità (diciamo dai 100-110 km/h in poi) devi adottare gli SR che hanno un'alzata maggiore. Puoi quindi prendere gli SR del peso che ti consigliano sul sito Dr.Pulley per il tuo modello e rimettere la molla di contrasto originale senza spring-slider. Essendo più leggeri degli originali avrai maggior accelerazione e da un certo punto in poi avrai maggior velocità con giri minori, per via della forma degli SR.
Re: Differenza frizione fra 3 e 5 masseAvevo provato i rulli da 31gr e da 29gr con la molla originale, alla quale ho dovuto tagliare la parte terminale che aveva l'aggancio sui relativi fori sul bicchierino e sulla centrifuga da entrambi i lati per farla poggiare sullo slider, ma fullava troppo saliva troppo di giri ed in allungo come con la
trasmissione tutta originale a 10.500 giri ancora saliva se non toglievo il gas. Alla fine delle prove mi sembrava il miglior compromesso la composizione attuale. Pensavo, se invece rimettessi la molla originale(che con i tagli ai lati compensa la maggior compressione per lo spessore dello slider) con un variatore sportivo? avevo visto su ebay il top performance a 59€ completo di due kit rulli uno più leggero ed uno più pesante, poi avrei anche i rulli miei, da 29, 31 e gli originali da 34.5 grammi. Pensi sia meglio sostituire soltanto i rulli con gli SR? non serve quotare quando si risponde al messaggio precedente... A.69
Marco, ho acquistato gli SR da 28gr, rispetto agli originale che monto ora da 34.5 gr sono abbastanza leggeri, altrimenti c'erano da 33gr;
pensi dovrò togliere lo slider ed acquistare una nuova molla originale? del variatore Top che mi dici?
Penso di si, ma non ho esperienza del tuo scooter.
Se non hai più la molla originale montali con la situazione attuale e vedi come risponde lo scooter. Poi adeguerai.
Si, infatti dovrò fare delle prove, la molla originale l'ho ancora
ma ho dovuto molare sull'ultima spira sia sopra che sotto i ganci finali che tengono ferma la molla dentro al bicchierino e sopra nel foro della girante frizione, comunque lasciando lo slider potrei rimontare quella, tanto è più morbida della bianca malossi che monto ora, e lo spessore dello slider è in parte compensato dai tagli che ho fatto sui ganci a fine spire della molla.
quale frizione?Ciao Raga...
Mi aggancio a questo topic per non stare ad aprirne un altro.... Poichè da un po' di tempo mi sono accorto che in discesa la frizione del mio ciccino stacca ad una velocità un po' troppo elevata..oltre i 30 kmh. oggi mi sono deciso e ho smontato la trasmissione del ciccino...e come avevo immaginato la frizione è alla frutta in pratica le massette nella parte dietro e interna sono praticamente a zero.... Quello che vorrei chiedere a chi ne sa qualcosa in merito, è se le frizioni che si trovano su ebay, visto il costo probabilmente after market, sono buone o se sono delle ciofeche...? Inoltre se qualcuno sa dirmi quanto costa la frizione originale, se la vado a comprare da un conce.... ringraziandovi anticipatamente, rimango in attesa dei vostri consigli....
ciao,
a detta del mio meccanico, le frizioni commerciali tipo ferodo, adige, ecc. durano molto meno, circa la metà dei km che fai con l'originale; praticamente il materiale grigio delle masse di frizioni commerciali si consuma prima di quello giallino dell'originale. Io volevo cambiarla perchè slittava molto, pensa ne avevo acquistata una commerciale, ma non avendo la bussola da 41 per smontarla ho portato il pacco dal meccanico, il quale mi ha detto: "perchè vuoi cambiare la frizione?" io rispondo perchè le masse sono molto sottili e mi slitta, lui risponde:" guarda che le frizioni originali hanno le masse con uno spessore molto più sottile di quelle commerciali, ma si consuma molto più lentamente, la tua frizione è quasi nuova, magari dagli una scartavetrata e vedrai che funziona benissimo". Considera che ha 9000 km, ma i mesi invernali non lo uso lo scooter, quando a marzo l'ho rimesso in moto, mi slittava la frizione, ora l'ho carteggiata e pulita, sembra vada bene.
Ciao...la mia di frizione ha percorso 56000 km e ti assicuro che è alla frutta...ho visto che le after market si trovano a circa 50 euro...se dura la metà e ne faccio almeno 25000 credo che prima di doverla cambiare un'altra volta, avrò cambiato lo scooter... L'unico dubbio che mi rimane è che i ferodi siano ben attaccati ai pattini, non vorrei trovarmi a piedi con uno o più ferodi che vagano liberi per la campana.... ....
Oh gaudio ....... a volte si trovano anche meccanici onesti e che sanno di cosa parlano. Sei proprio fortunato. Condivido in pieno il pensiero del tuo meccanico, ottimi consigli. Se slitta molto (le frizioni Suzuki non sono proprio il top come presa nella campana) adotta delle partenze un po' meno "performanti". Appena partito, alleggerisci leggermente l'acceleratore (aiuta la frizione a smettere di slittare) e poi riprendi il gas.
E' proprio lui che ha la possibilità di prendere a buon prezzo(50€) il variatore Top Performance, appena comprai lo scooter usato e lo portai da lui per fargli dare una controllata e fare un tagliando, mi ha montato la cinghia della Top, e dei rulli del variatore più leggeri, ma erano troppo leggeri che il burgman mi era diventato un frullino, così decisi di cambiarmi da solo i rulli con gli originali(8€ l'uno). Berto se prendi una Ferodo o Adige(45€) stai tranquillo sono speculari(come forma e dimensioni) all'originale.
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