Buongiorno a tutti..
ho seguito con molto interesse le discussioni (passate ed attuali) sul tipo di rulli da abbinare al variatore after market...
La soluzione + efficace ad un uso misto mi pare di capire sia quella che prevede rulli di peso diverso alternati, ovvero 4 originali + i 4 forniti con il variatore (ho un k5, rulli orig. da 18 + kit bettella con rulli da 16, come consigliano sia SABBA che Pascal...)
Considerato che cio' ovvierebbe in parte anche al fisiologico aumento di giri del motore, la soluzione mi pare corretta.
Ho pero' un dubbio : il variatore e' una massa rotante, che se non perfettamente equilibrata puo' causare forze centrifughe dannose... ovvero se la massa composta dal variatore + rulli non risultasse perfettamente equilibrata (e con 2 tipi di rulli ho proprio il timore di no') si potrebbero creare forze cenrifughe che potrebbero nel caso migliore generare vibrazioni, nel caso peggiore distruggere il cuscinetto di banco ove gira l'albero cui e' connesso il variatore...
Domanda x gli esperti :
qualcuno ha gia' esperienza su k3/4/5 di questa modifica ???
vibrazioni strane ??
effetti collaterali ???
Un saluto a tutti...