Login    Iscriviti

variatori after market assolutamente inutili

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda giorgino » lun lug 14, 2014 4:13 pm

la settimana scorsa, stufo di effettuare continuamente modifiche, ho fatto togliere dal mio b400 mod.L3 il multivar malossi e lo spring slider Bettella.....risultato.....mentre credevo che lo scooter riportandolo tutto originale perdesse in prestazioni, magari accelerazione o quant'altro con mio grande stupore noto che va esattamente come prima sia in velocità sia in accelerazione sia in salita!! quindi la mia conclusione è che i variatori after market, almeno nel mio caso il malossi, non serve assolutamente a nulla se non ad ingrassare la ditte che li produce. Basta anche prenderli in mano da smontati ed osservarli, il Suzuki è fatto come dio comanda.......sul malossi non mi pronuncio. D'altro canto è anche vero che la Suzuki è un colosso e al confronto la malossi una pietrolina, lo stesso dicasi per gli ingegneri progettisti, quelli della Suzuki ben attenti a rendere il mezzo con ottimi compromessi in tutti i termini, quelli della malossi manco si degnano di stare al passo con i tempi e seguire le modifiche che il costruttore apporta, in questo caso sulla mia serie molla contrasto indurita e rapporti finali accorciati! Mezzo ora più fluido, più parsimonioso che oltretutto parte da dio, uguale al malossi prima installato, un ulteriore conferma che detto variatore sono stati realmente eurini buttati nella spazzatura. sicuramente qualcuno potrà non essere d'accordo con me, oppure sposare la mia tesi, in ogni caso sono sempre pronto ad accettare con stile qualunque critica al mio pensiero.......
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda phobos » lun lug 14, 2014 4:23 pm

Dell'attenzione dei progettisti suzuki e della loro capacita' nel correggere errori o difetti di progettazione, ne riparliamo appena farai il primo rabbocco d'olio. ;)
D'accordo con te sul discorso variatore, ma sul resto, abbiamo esperienze differenti sulla componentistica aftermarket e sulla qualita' suzuki.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda giorgino » lun lug 14, 2014 4:30 pm

beh......se sei d'accordo sul discorso variatore sono già contento......almeno dopo tutto il tempo perso per provare varie configurazioni ed essere giunto alla conclusione che va benissimo da originale.....risparmiando tempo e soldi è già una bella soddisfazione! circa il rabbocco olio non saprei......il mio ha solo 3000 km......
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda giorgino » lun lug 14, 2014 4:55 pm

Dimenticavo......giusto per informazione prima di acquistare quest'anno il b400 possedevo un maxsym 400, tenuto pochi mesi e rivenduto per insoddisfazione, vibrazioni allucinanti ed insopportabili tipo trattore tra i 3000 e i 4000 giri! ebbene pochi giorni fa ho incontrato la persona a cui lo ho venduto.......mi riferiva che tra un cambio olio e l'altro (5000 km) il mezzo si era mangiato più di mezzo kilo di olio.........questo tanto per parlare del consumo olio!!
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda Smontolo » lun lug 14, 2014 5:00 pm

giorgino ha scritto:.....D'altro canto è anche vero che la Suzuki è un colosso e al confronto la malossi una pietrolina, lo stesso dicasi per gli ingegneri progettisti, quelli della Suzuki ben attenti a rendere il mezzo con ottimi compromessi in tutti i termini, quelli della malossi manco si degnano di stare al passo con i tempi e seguire le modifiche che il costruttore apporta, in questo caso sulla mia serie molla contrasto indurita e rapporti finali accorciati! .......



Che dire.... aspetta... niente, non trovo un riscontro con gli svariati topic riportati sul forum... basta leggere solo una parte dei numerosi topic per rendersi conto che la serie k e L i proggettisti probabilmente pensavano a raccogliere e mangiare banane (forse senza sbucciarle nemmeno) invece di risolvere i problemi.
Serie K7-8, infatti si è risolta con frizioni aftermarket (malossi e Polini), non tramite proggettisti suzuki.
Serie L, a quanto pare i proggettisti hanno continuato a mangiare banane visto che hanno modificato i rapporti finali e non la frizione che era il problema dei precedenti... tral'altro ancora a quanto pare non del tutto risolto vista la tua esperienza e quella di altri che sono insoddisfatti.
Il vario malossi sono d'accordo che sono soldi buttati, in quanto molto ma molto simile al suzuki.. ma anche questo è riportato sui vari topic.. quindi se uno legge prima, evita di buttare soldi inutilmente.

Problema olio serie L... nel mangiare una banana probabilmente non si è accorto che una era marcia.. perchè... ritorniamo al discorso di accorciare i rapporti e modificare la curva di apertura del correttore di coppia... oltretutto modificando i parametri delle FI per renderlo ""meno aggressivo"" in quanto accorciando i rapporti ti ritrovi ad usare un frullatore.... inoltre causando di tanto in tanto spegnimenti improvvisi su alcuni mezzi..

Pompa benzina e serbatoio.... irrisolti dalla serie K7 ad oggi, anzi, peggiorati utilizzando una vaschetta sul filtro BP che accumula maggiormente lo sporco dentro la vaschetta stessa.

A te bastava un set di rulli dr pulley e una molla arancio di k7... e non buttavi soldi. Ma questo l'ho già detto tre volte.... scusa se sono ripetitivo.



Ora, non credo sia il caso di dire che i componenti aftermarket siano meno utili di quelli di serie... bisogna sempre dare un parere dopo essersi informati bene prima... preferibilmente dopo aver testato il tutto. E non dimentichiamoci che la certezza di come il lavoro venga svolto la abbiamo solo mettendo le mani in prima persona sul proprio mezzo... perchè ancora esistono concessionari ufficiali e meccanici proivati che tolgono due rulli dal variatore o ancora mettono 4 di una grammatura e 4 di un altra per cosa? un pò di brio? eliminare il problema frizione? bah....

Riguardo al maxsym... non mi pronuncio....
si vuole sempre risparmiare...

giorgino ha scritto:.... Basta anche prenderli in mano da smontati ed osservarli, il Suzuki è fatto come dio comanda.......sul malossi non mi pronuncio........


Sono curioso di una cosa... quando hai preso in mano i due variatori, che differenze hai notato tra entrambi?
Ultima modifica di Smontolo il lun lug 14, 2014 5:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda Paolo69 » lun lug 14, 2014 5:17 pm

Giorgino meno male che sei arrivato tu ! Il Messia ! Noi tapini peccatori brancolavamo nel buio ma ora, finalmente, ci hai dato la luce ! Grazie Giorgino ! :40:
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda giorgino » lun lug 14, 2014 5:52 pm

chiedo scusa.....io non sono assolutamente il messia e non volevo fare il professore di turno, ho semplicemente espresso un parere in base alla mia esperienza personale in base alla quale, almeno su questa serie L3, ho ritenuto il malossi assolutamente inutile.....solo questo, non volevo dire altro! rispondendo, prendendoli entrambi in mano, non so come descriverli con paroli semplici o con termini tecnici, ma si vede ad occhio che il vario burgman è tutt'altra cosa rispetto il malossi, nemmeno da paragonarli! e per quanto riguarda il maxsym non era stato acquistato per risparmiare ma perché il concessionario, creduto persona seria, ne parlava da dio! bella roba il maxsym, una schifezza senza paragoni! e bella persona il concessionario con il quale ancora un po finiamo in tribunale! al confronto i problemi del burgman mi fanno sorridere........almeno questo permettetemi di dirlo visto che li ho avuti entrambi..... :D
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda Smontolo » lun lug 14, 2014 6:09 pm

Riguardo al conce, quello è il suo lavoro... se chiedevi del mezzo accanto era ancora migliore....

Per il variatore e la frizione malossi viewtopic.php?f=4&t=10696
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda giorgino » lun lug 14, 2014 6:34 pm

scusa smontolo.....una domanda, domanda che oltretutto non mi sembra fuori luogo! per quale motivo questi rulli della pulley visto che sono così efficaci non vengono venduti in italia ma bisogna acquistarli su internet in un sito tedesco. mi sembra di aver letto che è un prodotto coreano (mah!!) considerando che l'italia è invasa da burgman 400 come mai non esiste un rappresentante per l'italia di questo prodotto? Ho chiesto a due rivenditori specializzati in motoricambi e non sanno nemmeno cosa sono, tre meccanici che assistono Suzuki idem con patate!! Concludo ma non vorrei essermi espresso male in precedenza, il mio L3 non ha assolutamente nessun problema di frizione e parte da dio, quindi non saprei dove trovare un problema che non esiste. Avranno fatto tutte le modifiche che descrivi tu, ma ritengo che se le fanno è per migliorare e non per peggiorare......io non sono ingegnere meccanico e vado per logica. magari sbaglio.......rimane il mistero di questi pulley......potrebbero venderne a tonnellate in italia.......se ti va dimmi tu....
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda Smontolo » lun lug 14, 2014 7:00 pm

Che dirti... metto le mani sui burgman, scooter in generale e moto tutti i giorni.. tanti ne parlano dei pulley ma nessuno li
vende... e non ne ho la più pallida idea del perchè non siano commercializzati in italia.
In suzuki non li troverai mai ovviamente.... preferiscono vendere i loro rulli a 8 euro cadauno ;)


Quello che non riesco a capire è perchè hai modificato e cercato una soluzione (??) ad un problema del tutto inesistente alle tue esigenze o piaceri di guida andando a modificare la trasmisione.. non capico proprio :? sei proprio sicuro dei 3000km del mezzo?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda giorgino » lun lug 14, 2014 7:51 pm

certo che sono sicuro dei 3000 km del burghy, lo ho acquistato nuovo io marzo di quest'anno. L'esatta verità delle modifiche apportate alla trasmissione del b400 è esattamente la seguente.......ho posseduto una lista infinita di scooter tutti acquistati nuovi e cambiati molto frequentemente per puro gioco e libidine del mezzo nuovo, non te li elenco altrimenti non finisco più.....solo per restare in tema due burgman 650 nuovi. tanti mezzi ma mai il burgman 400, questo è il primo, mi avevano colpito i particolari della serie lux!! ebbene questi precedenti mezzi, tutti, non sono stati mai da me modificati in nulla e da anni avevo la libidine del multivar malossi pensando fosse chissà cosa! quindi mi è venuta di metterlo assieme al Bettella su questo b400. non potevo fare errore più grande, la serie L3 va benissimo, tanti ne parlano male rispetto la serie k, io non ho nessun problema e il mezzo va perfetto in tutto, lo dimostra il fatto che dopo aver tolto malossi e il resto va esattamente uguale a prima se non meglio!! stai certo che io malossi o altre marche di variatori non ne compero mai più ed ho fiducia nelle innovazioni degli ingegnieri Suzuki. spero di averti risposto ed essermi spiegato abbastanza bene.....
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda Smontolo » mar lug 15, 2014 11:28 am

Per capire le differenze tra K e L dovresti aver posseduto entrambi... li capirai con quale ti ritroveresti meglio..
Comunque... l'importante è che hai ritrovato il feeling tra te e il tuo mezzo... il resto passa in secondo piano.
Buona strada :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda cristalman » mar lug 15, 2014 12:01 pm

E' solo un mio pensiero,non voglio andare contro a nessuno ci mancherebbe!!....Mi fa strano sentire che un variatore Malossi vada peggio di un variatore originale,a meno che la casa produttrice usi un malossi rimarchiato!!!...Insomma...anche se con prestazioni di poco superiori...non penso che in malossi mangino banane ( ho ripreso la frutta di Paolo :D )!!

Ciò che invece voglio denunciare è che,molti anni fa sono incappato e fortunatamente scappato,da un meccanico disonesto,ovvero,gli portai i componenti malossi per modificare all'epoca il mio 50ino...quando lo ripresi le prestazioni non erano un granhcè migliorate!!...Morale della favola....dopo anni e prima di rivenderlo ho scoperto che il mio variatore malossi non era stato montato e al suo posto sono stati cambiati solo i rulli alleggerendoli...il variatore che mi è stato dato come quello vecchio...forse era uno scarto di chissà quale altro scooter...ed intanto quel meccanico ci avrà guadagnato il doppio vendendo il mio malossi nuovo di pacca!!!
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda phobos » mar lug 15, 2014 1:09 pm

Se cambi scooter ogni diecimila chilometri, difficilmente avrai modo di accorgerti di quelli che possono essere i problemi che si presentano dopo un po' di chilometri e che sono causati da errori nella progettazione. Tu ti fidi dei progettisti suzuki, io ti dico che ti sbagli, visto che, come confermato da decine di amici che su questo forum ci riportano le loro esperienze, abbiamo un background culturale sulle varie versioni di questo scooter che ci permette di affermare al di la di ogni ragionevole dubbio che i progettisti in questione hanno commesso alcuni svarioni. Ma non e' questo l'oggetto del contendere. Un errore di progettazione puo' succedere. Il dolo sta nel non ammetterlo. Prima di tutto a se' stessi. E perseverare nella ricerca di soluzioni a problematiche che sono state introdotte da un errore che ci si ostina a voler non considerare tale.
Vedi, i modelli dal 99 al 2006 soffrivano tutti di un elevato consumo di olio. E' normale, con grosse tolleranze, puo' succedere. Il problema e' stato pressoche' risolto nella serie K7, pero' si e' commesso un grosso errore di progettazione della frizione: sottodimensionata, scalda, slitta e si consuma in malomodo. Invece di concentrarsi sul problema in questione ci hanno girato attorno, inventandosi soluzioni delle piu' fantasiose (molle di contrasto piu' dure, tubi che dovrebbero portare aria al blocco frizione prendendola dalla feritoia sotto la punta della sella) quando sarebbe stato sufficiente utilizzare un frizione aftermarket (c'e' una perdita di prestigio in cio'? Copiane una da un produttore che le fa funzionanti), fino ad arrivare alla genialata piu' grande: rimappare la centralina iniezione e cambiare la rapportatura alla ruota, aumentando i giri motore. In pratica, secondo il loro ragionamento, il motore gira piu' alto, quindi la frizione non e' stressata. Come risultato, la frizione e' stressata ugualmente (piu' giri in attacco = piu' slittamento = piu' calore prodotto ed usura dei materiali) e si sono introdotti regimi di giri dell'ordine degli ottomila giri a centoquaranta. Tieni conto che la serie K a quella velocita' sta ad un migliaio di giri in meno. Come conseguenza di questa scelta disgraziata si sono ripresentati i consumi di olio (un quattrocento che gira a velocita' di crociera a 6500 giri, ciuccia olio, non si scappa) oltre a quelli di carburante. Ora io non so se queste scelte siano state fatte dal marketing o da progettisti incapaci, fatto sta che un utente finale che spende 6500 euro per un mezzo nuovo, si ritrova un frullatore che beve olio e benzina se lo porti in autostrada. A questo punto, tanto meglio le case concorrenti. Tutto qui. Puoi concordare o meno con quello che ti dico io, puoi dire che a te piace come va lo scooter, ma dire che suzuki abbia fatto un buon lavoro, proprio no ;)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: variatori after market assolutamente inutili

Messaggioda berto59 » mar lug 15, 2014 1:23 pm

Se non si manca di rispetto a nessuno, ognuno ha il diritto di esprimere le proprie impressioni e ci mancherebbe....

:lol: :lol: :lol:

Io quando sul mio ex k4 montai il variatore malossi, ne fui più che soddisfatto...le prestazioni dello scooter sono subito vistosamente cambiate in meglio...in pratica ho notato un mezzo più grintoso nelle partenze da fermo oltre a più ripresa in movimento...forse sul k4 si notava meglio il miglioramento che sulla serie successiva... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20324
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti