Non so se altri ci hanno già pensato prima di me o addirittura hanno fatto questa modifica, ma da un pò di tempo a questa parte e soprattutto a causa dei numerosi km che percorro sul mio Burghy K4, la seduta mi stava veramente stretta...dopo un pò di km non sapevo come stare, non mi garbava assolutamente quella posizione sdraiata (peraltro scomoda) da poltrona.
Da quando poi ho provato i vari SW e K7 la scomodità del K4 è stata (soggettivamente) ancora più evidente ed ancora più frustrante.
Quindi ho preso accordi con un artigiano tappezziere per auto e barche per provare di alzare la seduta mediante inserimento sotto imbottitura originale di alcuni cm di apposito materiale espanso piuttosto sostenuto. Non sapevo cosa aspettarmi, ma ero speranzoso..
Smontata la sella, il tipo ha inserito a contatto con la plastica della sella una fettina alta 3 cm di materiale, previa sagomatura, in modo che venisse aumentata l'altezza solo in corrispondenza della parte orizzontale della sella, lasciando inalterato il resto. Più una seconda fettina di 1 cm. Il tutto ricoperto con imbottitura originale.
Risultato estetico: ottimo!! Si vede una leggera bombatura nel mezzo. E' stato eliminato quel "buco" scomodissimo e poco imbottito tra piano orizzontale e schienalino, che a me personalmente dava un fastidio terrificante!
Risultato comodità : è un altro mezzo!! Gambe più distese, si sta più in alto, comodissimi e soprattutto si ha la bellissima (per me) sensazione di stare "a cavallo" del mezzo e non semplicemente seduto "dentro", a tutto vantaggio secondo le mie prime sensazioni SOGGETTIVE di una migliore guidabilità .
La larghezza della sella, come già detto, non è stata aumentata, a tutto vantaggio dell'appoggio a terra che è rimasto ottimo.
Il baricentro non mi pare spostato troppo in alto e la stabilità non mi pare diminuita o compromessa. Ovviamente il tutto è stato fatto sulle mie misure, quindi ciò che va bene a me potrebbe non andare bene ad altri..
Unico svantaggio ottenuto è quello di non potere più avanzare il poggiaschiena in avanti. Per ME, visto che ho sempre viaggiato con la posizione più arretrata non costituisce un problema.
Tempo impiegato 45 minuti, costo € 30,00.
Con il tempo non mancherò di comunicarvi tutto quanto sperimenterò a seguito della modifica.
Al prossimo incontro farete una prova comparativa con un altro K4 e mi saprete dire...
Pascal...ti aspetto al varco per la tua immancabile prova-video-verità . Potrai riprendere in sequenza le mie chiappe sorridenti e le tue disperate dopo un bel giro luungo...