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Variatore o non Variatore?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda dataroby » dom dic 24, 2006 4:22 am

Per curiosita' c'e' qualcuno che si e' limitato a cambiare solo i rulli mettendoli piu' leggeri anziche' sostituire tutto il variatore?
Anzi...meglio ancora, c'e' qualcuno che ha provato di montare solo il variatore ma con i rulli originali? Perche' se si montano 2 modifiche (rulli leggeri + variatore) insieme come si fa' a capire se e' solo una delle 2 che funziona oppure l'accoppiata come dice la pubblicita' sulle riviste?

La pubblicita'...........che potere!! 8)
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Messaggioda burguan2004 » dom dic 24, 2006 9:01 am

non l'ho ancora fatto, ma quando arriverà il variatore polini, la prima configurazione sarà con rulli (nuovi) originali e spring slider. poi se non sarò contento, monterò qualcosa di più leggero.
;)
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Messaggioda Pascal » dom dic 24, 2006 3:24 pm

dataroby ha scritto:Per curiosita' c'e' qualcuno che si e' limitato a cambiare solo i rulli mettendoli piu' leggeri anziche' sostituire tutto il variatore?
Anzi...meglio ancora, c'e' qualcuno che ha provato di montare solo il variatore ma con i rulli originali?

Io ho fatto alcune prove al riguardo ma i risultati ottenuti sono ancora insufficienti per esprimere giudizi in merito e devo ancora provare alcune configurazioni.
Ho notato però che si ottengono buoni risultati anche agendo sulla molla dalla frizione in accoppiata al cuscinetto assiale senza andare a toccare il variatore.
Personalmente mi sono fatto due configurazioni:
- Una estiva con rulli leggeri (e variatore non originale?) che mi permette un'uscita di curva migliore in montagna.
- Una invernale che mi tiene il motore più giù di giri ed è più adatta alle tangenziali con solo spring slider e molla più rigida del 20% (o forse del 40%, non ricordo...).

Voglio provare ancora a mettere l'accoppiata con rulli da 16+18 alternati su variatore originale e spring slider con molla più rigida. Quello che vorrei ottenere è un motore che tenda a stare più su di giri nelle velocità comprese tra gli 0 e i 90 km/h ma abbia anche un regime di giri "più tranquillo" quando mi trovo a velocità di crociera autostradali in modo da permettermi di stare in autostrada ai 120-130 a circa 8000 giri.
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Messaggioda dataroby » dom dic 24, 2006 4:03 pm

Tieni comunque presente che l'installazione di una molla + dura,anche se in molti casi e' necessaria,tenda ad assorbire piu potenza motore cosa che in uno scooter non e' mai elevata.
Pascal ha scritto:Voglio provare ancora a mettere l'accoppiata con rulli da 16+18 alternati su variatore originale e spring slider con molla più rigida. Quello che vorrei ottenere è un motore che tenda a stare più su di giri nelle velocità comprese tra gli 0 e i 90 km/h ma abbia anche un regime di giri "più tranquillo" quando mi trovo a velocità di crociera autostradali in modo da permettermi di stare in autostrada ai 120-130 a circa 8000 giri.

Questo sarebbe molto piu' facile da ottenere se esistessero dei correttori di coppia aftermarket con asole ad inclinazione variabile come nei kit di elaborazione dei 50ini,purtroppo non mi risulta che vengano commerciati per i nostri scooteroni.Il lavoro che svolge il correttore di coppia e'importante non meno di tutti gli altri componenti pero' viene snobbato dai produttori di accessori, evidentemente il mercato richiede i variatori e i produttori si dedicano solo a quello.
Io ho lavorato parecchio sulle trasmissioni automatiche dei 50 elaborati, e ti posso garantire che i migliori risultati li ho sempre ottenuti lavorando su rulli,molla di contrasto molle frizione e correttore di coppia,la semplice sostituzione del variatore nella stragrande maggioranza dei casi non ha dato nessun risultato,personalmente la considero una spesa inutile al fine di ottenere prestazioni migliori,al limite se il variatore originale presenta segni di usura tali da richiederne la sostituzione allora si, in caso contrario non se ne parla.
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Messaggioda Joedm » dom dic 24, 2006 4:04 pm

Io ho montato i rulli Malossi da 18 grammi e tutto il resto è originale di mamma Suzuki. Ho ottenuto un filo di ripresa in più e motore un pò più pronto, e i giri sono rimasti praticamente identici. A 100 all'ora costanti sono a 5.700 giri/m.
Comunque, quando dovrò cambiare nuovamente i rulli, ci rimetto gli originali.
Nota tecnica: ho un K3 e i rulli originali pesano 19,6 grammi.
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Messaggioda peccatore » lun dic 25, 2006 9:03 pm

Ciao gente, una domanda tecnica cosa succederebbe montare il cuscinetto della bettella però con la molla malossi, più dura, per caso qualcuno di voi ha questa soluzione oppure l'ha provata?
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Messaggioda Pascal » mar dic 26, 2006 12:28 am

Io l'ho provata ma con la Bettella, anch'essa più dura.
Personalmente ho notato maggior ripresa tra i 60 e i 110 km/h ma non nego che si potrebbe trattare di una semplice impressione. Non ho mai fatto prove cronometriche o altro. Solo impressioni, chiare ma non misurate.
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Messaggioda GabbioD'acciaio » mar dic 26, 2006 10:27 am

Dalle mie prove sono giunto alla conclusione che tutto è in mano hai rulli......mio consiglio è cambiare RULLI e montare lo splingslider.....sostituire il variatore è solo 1 spesa "inutile" l'oroginale è molto ben fatto
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Messaggioda spike » mar dic 26, 2006 10:47 pm

Quoto in toto Gabbio dato che ho provato il tutto.
Prima avevo Multivar 2000 Malossi e andava ottimamente dato che passai dalla configurazione originale drasticamente. Ora sono ritornato a Variatore originale+rulli malossi da 16gr e posso dire che va alla grande è solo ritornato il piccolo "buco" a 3500rpm. Tuttosommato sapessi che fosse andata così non avrei cambiato allora il variatore. ;)
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Messaggioda Pongo » mer dic 27, 2006 8:56 pm

Anche se io ho montato il malossi con i suoi rulli e molla.....mi associo al Gabbio.....

P.S.: :ot: Ben tornato data!
La distanza è solo un limite mentale!

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Messaggioda GabbioD'acciaio » gio dic 28, 2006 9:01 am

Pongo ha scritto:.....mi associo al Gabbio.....

...strano :lol: :lol: ;)
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Messaggioda Steo » gio gen 18, 2007 2:26 pm

Ma il variatore non ha piste ridisegnate da avere performance diverso dall'originale?

Comunque sia chi ha gia provato rulli di grammatura differente , e che effetti ha sulla prestazione ?
Ad esempio se i rulli malossi , ho bettella fossero alleggeriti ulteriormente che effetti si avrebbero?
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Messaggioda alcecapo » gio gen 18, 2007 3:59 pm

Ho messo i 18 grammi sul K2 al posto dei 21, e non torno indietro!
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Messaggioda Joedm » gio gen 18, 2007 5:34 pm

Steo ha scritto:Ma il variatore non ha piste ridisegnate da avere performance diverso dall'originale?

Comunque sia chi ha gia provato rulli di grammatura differente , e che effetti ha sulla prestazione ?
Ad esempio se i rulli malossi , ho bettella fossero alleggeriti ulteriormente che effetti si avrebbero?

Uno spropositato innalzamento del numero di giri...
Nel variatore originale si possono sostituire i rulli con più leggeri fino ad un certo punto. Oltre bisogna accoppiargli un variatore disegnato apposta per quei rulli (in verità sono i rulli che sono discegnati apposta per il variatore).
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Messaggioda Steo » dom gen 21, 2007 1:23 am

Confermo tutto quello che dice Gabbio .
Ho rimontato il variatore originale con rulli originali e ho notato che la molla bettella accoppiata al suo cuscinetto determinano gran parte delle prestazioni.
Quindi in estate cambiero solo rulli
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