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da nicolita » mar giu 17, 2014 9:17 am
ciao a tutti ho acquistato da qualche settimana un B400 K9 usato ed è il terzo che posseggo partendo dal primo modello e passando dal K5, con il quale mi sono trovato benissimo fino a quando mi sono dimenticato di verificare l'olio...
Purtroppo con questo k9 ho da subito avuto un brutto feeling all'anteriore, cioè il burghi a velocità va bene e anche togliendo le mani dal manubrio va dritto e non vibra, ma quando si va a bassissima andatura, tipo tra due macchine, oppure quando si parte o si frena per fermarsi, si avverte un fastidioso senso di ingovernabilità. Di colpo, dopo più di 30 anni di onorata carriera su due ruote mi sento incapace di guidare. Passare tra due auto al semaforo è cosa difficile, con lo scooter che sembra portarti dove vuole lui.
Ovviamente l'ho portato alla conce suzuki e mi hanno cambiato il cuscinetto ruota anteriore, me lo hanno ridato dicendo che ora era a posto, ma ancora percepivo quel fastidioso movimento alle bassissime velocità. Così ho deciso di cambiare la gomma anteriore, abbastanza consumata e a detta del gommaio anche scalettata, messa bridgestone nuova e fatto qualche kilometro, ma nonostante la situazione sembri leggermente migliorata, ancora non è sparito del tutto!!! Ragazzi è una sensazione strana, sembra quasi che sia lento il cannotto di sterzo, eppure mandando il manubrio a battuta non si muove minimamente e neanche provando a muovere la ruota. Potrebbe essere un problema di forcelle? Olio andato o roba simile e quindi lo scooter non è omogeneo tra la parte dx e la sx? O ancora peggio...potrebbe essere il telaio piegato e quindi tende a muoversi in maniera anomala?
Aiutoooooo non so più cosa fare Attendo idee e consigli e poi se qualcuno mi sa dire un meccanico bravo e affidabile in zona Firenze gliene sarei grato perché la nuova Suzuki ha la concessionaria da poco tempo e sicuramente non hanno la conoscenza dei vari modelli come uno che ha riparato suzuki per molti anni.
grazie a tutti e buon divertimento con il nostro super scooter ciao Nicola
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da nicolita » mar giu 17, 2014 9:18 am
ah dimenticavo anche la ruota posteriore è stata messa nuova!!!
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da anthony_69 » mar giu 17, 2014 1:02 pm
Prima domanda : l'olio alle forcelle è stato mai cambiato ? prima di pensare a difetti di altra natura, proverei a cambiarlo e contestualmente verificare lo stato delle stesse
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
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da nicolita » mar giu 17, 2014 2:06 pm
Grazie x il consiglio in effetti a questo punto era il passo successivo previsto. In effetti potrebbe essere che i due steli lavorino in modo differente. Infatti a velocità, quando l'anteriore si alleggerisce non lo fa. Lo porterò da un mio amico che fa sospensioni. Vi farò sapere
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da phobos » mer giu 18, 2014 10:26 am
A quale pressione e' gonfiato lo pneumatico anteriore?
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da marco11 » dom giu 22, 2014 10:27 am
Controlla i cuscinetti di sterzo, se sono segnati te ne accorgi soprattutto alle bassissime velocità perchè lo sterzo tende ad autocentrarsi. Mettilo sul cavalletto centrale e appoggia qualcosa di pesante dietro in modo che la ruota anteriore sia staccata da terra. Con un dito spingi leggermente il manubrio verso destra o verso sinistra di qualche cm e lascialo. Se tende a ricentrarsi rimbalzando per autocentrarsi è segno che i cuscinetti di sterzo sono da cambiare.
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da nicolita » dom giu 22, 2014 11:18 pm
yeessssss prova fatta e credo proprio siano i cuscinetti di sterzo, si sente anche un po di scalino verso il centro fissato per mercoledì x cambiarli vi farò sapere grazie miele a tutti
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da nicolita » lun giu 23, 2014 7:03 pm
grande consiglio utilissimo. li vado a comprare io e li porto al mecca, altrimenti rischio che mi mette i suoi e via ti faccio sapere cia
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da scheggia » gio set 04, 2014 10:52 pm
Marco ... visto che dovrò sostituire anche io i cuscinetti vorrei sapere se è un lavoro difficoltoso e se servono particolari attrezzi ...insomma chiedo una dritta hahah in quanto vorrei provvedere a farmi il lavoretto .
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da nicolita » ven set 05, 2014 6:28 pm
Problema risolto cambiando i cuscinetti di sterzo. Io l'ho fatto fare in officina, circa 80 euro compresa mano d'opera ciao
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da marco11 » sab set 06, 2014 10:34 pm
scheggia ha scritto:......... vorrei sapere se è un lavoro difficoltoso e se servono particolari attrezzi .....
Non è proprio un lavoretto da niente. Togliere il cuscinetto inferiore dall'asse dello sterzo è particolarmente difficile per via dell'interferenza estrema. Anche la rimozione della sede inferiore può dare qualche problema se non riesci a farti un asta che riesca a lavorare con precisione sul poco spazio a disposizione.
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da scheggia » dom set 07, 2014 11:52 pm
Grazie .. a dire il vero non è stato semplice ma alla fine ci sono riuscito mettendoci circa 6 ore di lavoro ,ma ho rigenerato anche la forcella già che c'ero il cuscinetto quello in basso per intenderci è stato il più difficile da rimuovere .
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da robyman » mar set 01, 2015 8:54 am
Ciao, riapro brevemente questa discussione.... Mi capita che guidando il Ciccio con la zavorra, questo diventa ingovernabile a bassa velocità, lo sterzo in curva è come se tirasse, mi sembra di essere imbranato non riuscendo a prende per bene una curva.
Un'altra cosa.... Ho irrigidito l'ammortizzatore, ma sempre con la zavorra se trovo un tratto con asfalto disconnesso, il Ciccio incomincia ad ondulate e spesso, sempre in curva, ho grattato il cavalletto centrale.
Presi lo scooter qualche anno fa usato, con 19k km, ma fin da subito non ho trovato un buon feeling con la guidabilità.
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