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Manubrio registrato male

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
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Messaggioda petrol » lun lug 26, 2010 8:55 pm

dentinonapoletano ha scritto:
Roby78 ha scritto:Ciao Ricciotto, si dopo un pò devi fare registrare il gioco del manubrio è normale l'ho fatto pure io.



:mumble: è la prima volta che sento nà cosa del genere ... mah!


Credo intendesse dire il canotto dello sterzo che come da manuale deve essere controllato ogni 12000 km
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Messaggioda marco11 » mar lug 27, 2010 3:32 pm

Controllare il gioco dei cuscinetti del canotto dello sterzo è una cosa da fare senz'altro, ma definirla "registrare il manubrio" mi sembra una definizione da "casalinga di Voghera" e non da meccanico.

Però attenzione: se il manubrio si è leggermente piegato non è registrando le piastre della forcella che perde la piegatura.

Può succedere, invece, in caso di caduta o di colpo alla ruota a cui si è fatta opposizione col manubrio, che le piastre della forcella si disallineino leggermente e questo può provocare il conseguente non allineamento del manubrio con la ruota. In quei casi si allentano i bulloni che serrano le canne della forcella nella piastra inferiore e si danno delle vigorose pompate su e giù alla forcella con il freno pinzato. Questo movimento, generalmente riallinea le piastre.
Ricordarsi di riserrare bene i bulloni allentati.
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Messaggioda alfonzorossi » gio set 23, 2010 12:08 pm

scusate su gli scooter più piccolini, bastava girare lo sterzo da un lato fino a fine corsa e poi dare dei colpetti su manubrio nella stessa direzione della sterzata per allineare manubrio e forcella.
Non si può fare la stessa cosa nel burghy?
Ultima modifica di alfonzorossi il gio set 23, 2010 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda marco11 » gio set 23, 2010 12:18 pm

E' una manovra che comunque andrebbe fatta dopo aver allentato i bulloni che stringono le canne nella piastra dove non c'è il blocco di fine corsa, altrimenti si rigano.
Se il blocco di fine corsa sta sulla piastra inferiore avrai un risultato altrimenti rischierai solo di stortare il manubrio.
Io consiglio la procedura indicata l'altra volta che non comporta alcuna forzatura, ma solo il naturale riposizionamento degli steli nelle piastre.
Se rimane qualcosa di storto bisogna verificare perchè.
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