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Messo kit Bettella per forcella Burgman 400

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
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Messo kit Bettella per forcella Burgman 400

Messaggioda malwi » ven ott 17, 2008 1:46 pm

Rivolto a tutti ed in particolare a Pascal che ha eseguito lo stesso intervento e grazie al suo articolo ho potuto montare "decorosamente" il kit.
Le spegazioni del fornitore sono abbastanza indecifrabili se fossero accompagnate da un piccolo disegno sarebbe meglio.
Comunque il lavoro è andato tutto bene e funzionano bene, ho notato una maggiore tenuta di strada, in curva prima sentivo un senso di rollio/ondeggiamento che è scomparso, con conseguente notevole miglioramento della tenuta in curva, collaudo che ho provato su curve che gia conoscevo e quindi ho potuto paragonare il prima con il dopo.
Le credevo, però, più elastiche ed invece sono abbastanza più rigide ciò ha comportato di dover pretensionare l'ammortizzatore posteriore per evitare un effetto di beccheggio sulla ruota dietro.
Vorrei sapere da voi se sono effetti che sono stati percepiti anche da chi ha montato questo dipo di modifica oppure sono solo mie impressioni.
A presto
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Messaggioda Frapao » ven ott 17, 2008 1:57 pm

Io (insieme ad un amico) le montai nell'aprile 2007 ed il loro montaggio fu un incubo ed una esperienza che non vorrei ripetere!
Comunque, forse perchè ho poca sensibilità di guida, non ho notato alcun miglioramento nella guida del mio B400. :cry:
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Messaggioda Joedm » ven ott 17, 2008 3:19 pm

Confermo le tue impressioni, Malwi.
Io avevo montato il kit sul mio vecchio B400 K3.
E' vero: l'avantreno ha più tenuta, ma è anche più rigido. Ma vedrai che ci farai presto l'abitudine.
Il posteriore va adeguato di conseguenza, e quindi portato quasi al massimo del precarico, altrimenti balla pericolosamente.
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Messaggioda Toby » ven ott 17, 2008 3:22 pm

Io ho montato (pardon ho fatto montare..) il kit bitubo, e le impressioni sono le stesse: un po più rigido ma molto piu sicuro nei curvoni.. :ok: :ok:
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Messaggioda malwi » ven ott 17, 2008 9:24 pm

Ahhh! (sospiro di sollievo) confortante ciò che mi dite! Quindi le mie impressioni sono giuste. Ho notato che anche la frenata è cambiata di parecchio, utilizzando il freno a doppia azione ho la netta impressione che non si impunti in avanti ma che tenda a sedersi, cioè che si abassi di piatto premendo sulle sospensioni si anteriori che posteriori.
Ho fatto solo un piccolo errore di montaggio non funziona più il contachilometri mi sa che ho provocato la rottura delle palette del sensore, era troppo l'entusiasmo di rimontarlo e di provarlo che non ho prestato attenzione a quel particolare dal momento che è andato in sede subito senza incespicare e quindi pensavo che fosse tutto in ordine.
prossimamente dovrò cambiare le pasticche dei freni e in contamporanea ferificherò e nel caso sostituiro il pezzo quastato.
Cosa mi dite anche della trasmissione della stessa marca è da considerare un buon ricambio o è meglio rivolgersi ad altra variante?
Nel caso cosa suggerite?
A proposito ho potuto verificare che non tocco con il cavalletto nelle curve in piega nelle rotonde cio è buono!
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Messaggioda andre.lampe » mar ott 21, 2008 1:08 am

CIao toby,
mi puoi dare info dettagliate sul kit, dove lo hai acquistato, prezzi e sensazioni precise-prima dopo? Sarei molto interessato... Quanto ti è costata la manodopera??? Devi irrigidire anche il posteriore poi??

GRAZIE MILLE

PS se la risposta potrebbe non essere utile anche agli altri (ma penso di si) rispondimi pure in PM. E' personale la richiesta ma penso possa dare delucidazioni anche ad altri!!

CIAO!!!!!!!!!!!!
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Messaggioda Toby » mar ott 21, 2008 9:10 pm

Premetto che la risposta sarà incompleta perchè non mi ricordo cosa ho speso e devo cercare la ricevuta....
Impressioni: i primi 2 giorni pensavo di aver speso dei soldi per niente .. ma avevo fatto solo la solita strada "del mulo" che in padania è generalmente DRITTA!! Poi mi sono detto "ma la vuoi provare sta forcella?" e sono andato a fare una tangenziale con qualche "curvetta" che nonostante 30 anni di moto varie mi aveva dato una sensazione sgradevolissima di ondeggiamento a 130 di tachimetro. Bene sono tornato ad avere fiducia nel ciccino: non ondeggia più.
Mi sono tolto un peso dallo stomaco e guido più rilassato. E' come quando ho acquistato il primo ciccino (K5) e da subito ho sentito che non frenava. Ho cambiato il disco ed è cambiato tutto!.
Fra le tante cose che si possono fare al ciccino questa è la prima che ti consiglio.
A seguire la fattura :ciaociao:
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Messaggioda malwi » mar ott 21, 2008 9:48 pm

:D ci sto facendo l'abitudine alle forcelle un po più rigide ed anche loro si stanno rodando. Sento le curva più scorrevoli, .... a volte troppo!
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Messaggioda Pascal » mer ott 22, 2008 2:52 am

Toby ha scritto:Premetto che la risposta sarà incompleta perchè non mi ricordo cosa ho speso e devo cercare la ricevuta....
Impressioni: i primi 2 giorni pensavo di aver speso dei soldi per niente ..

Ma hai montato il kit forcelle Bettella su un k7? :roll:
Non è stato progettato per il tuo modello!!!
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Messaggioda Toby » mer ott 22, 2008 12:36 pm

No, come scritto più in sù, ho fatto montare un Kit Bitubo (Bitoby andrebbe meglio... :badgrin: )
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Messaggioda Toby » mer ott 22, 2008 8:18 pm

Come promesso allego fattura per kit Bitubo, non economico ma efficace. Nella stessa occasione ho cambiato (pardon: fatto cambiare .. non sono mica Rod..) anche le manopole. Il totale lo leggete..
Allegati
Bitubo.rar
(255.27 KiB) Scaricato 312 volte
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Messaggioda andre.lampe » gio ott 23, 2008 2:00 am

grazie mille!!! :D :D

Velocissimo e precisissimo... Mi sa che oltre alla 4road sarà il mio prox acquisto (oltre al variat Jcosta già montato!!!CIAO!!!)
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Messaggioda malwi » gio ott 23, 2008 1:41 pm

Ho acceso un interessante dibattito sulle forcelle!
La mia scelta per le forcelle è stata suggerita dal rapporto costi prestazioni! La Bitubo mi pare dia solo le molle mentre nelle Bettella ci sono oltre che alle molle, che sono leggermente più corte dell standard, anche delle specifiche valvole lamellari che interagiscono con il molleggio, con un costo leggermente superiore alla Bitubo Francamente avevo chiesto anche informazioni sul Multivar, :cry: nessuno ha risposto - Forse è meglio cambiare forum oppure anche su questo va bene?
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Messaggioda Toby » gio ott 23, 2008 9:39 pm

La cosa è discussa in tanti topic ma, se vuoi, ti dò le mie impressioni. Ho montato (aridaie.. fatto montare) il jcosta evo2. Pro: se vuoi apri e il ciccino va a 6500-7000 giri e ...parte. Contro: più rumore, ridotto range di utilizzo dai 5500 giri fino al massimo e nelle curvette lente, quando la frizione stacca, tocca accelerare parecchio per riprendere.
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Ciao
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Messaggioda andre.lampe » ven ott 24, 2008 6:18 pm

Toby ha scritto:La cosa è discussa in tanti topic ma, se vuoi, ti dò le mie impressioni. Ho montato (aridaie.. fatto montare) il jcosta evo2. Pro: se vuoi apri e il ciccino va a 6500-7000 giri e ...parte. Contro: più rumore, ridotto range di utilizzo dai 5500 giri fino al massimo e nelle curvette lente, quando la frizione stacca, tocca accelerare parecchio per riprendere.
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Ciao


Strano che non ti piaccia il Jcosta.. Io lo trovo fantastico.... Da 0 a 100 adesso ci mette circa 7-8 sec contro gli 11 di prima!! E riprende sempre con gran vigore.... L'unica cosa è che devi girare un po' di più l'acceleratore... Ma va mooolto meglio, più fluido e scattante di prima, senza cali o buchi vari. SOlo ora dopo circa 1500 km mi ha perso un po (rispetto ad appena montato) in prestazioni: l'accelerazione è sempre ottima ma un pochino meno rabbiosa. Poi appena montato prendeva facilmente i 160-165 di tachimetro per poi arrivare anche a 175 abbondanti. Ora ho notato che arriva in una ttimo a 140 150, ma poi sale pià lento e si ferma un po prima tipo 165-170 (sempre di tachimetro!!!)...
ciao!
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