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da Rene » mer mag 18, 2022 2:27 pm
Buonasera a tutti, sono Renè, un nuovo iscritto! Approfitto delle vostre conoscenze per una domandina: Ho preso ieri un bel K7, tenuto benissimo a cui vorrei mettere le mani sopra. Nello specifico, ho due pinze ex VTR SP01 attacco assiale che mi avanzano, vorrei montarle, ma facendolo avrei bisogno di aumentare diametro dischi. Ed essendo le pinze di tipo fisso e non flottante, ho bisogno quindi di dischi flottanti o semiflottanti al fine di mantenere una certa elasticità nel funzionamento. Cercando sul web mi sembra di aver capito che il Burgman 650 ha dischi identici al 400. Vi risulta? Lo chiedo perchè per il 650 la Brembo ha in catalogo i flottanti ed i fissi. La Braking anche. Ed amche maggiorati ne ho visti. A quel punto la modifica (il montaggio pinza) sarebbe fattibile. E se supero questo ostacolo, a quel punto sceglierei pure le pompe idonee, visto che mi avanzano pure quelle, tra radiali, semiradiali e non.. Spero di essere stato chiaro, ringrazio chiunque possa darmi informazioni in merito, eviterei di spulciare 10 libri dai ricambisti... eheheheheeh
Ciao a tutti!
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da Rene » ven mag 20, 2022 12:36 am
Allora, prima passeggiata dal primo ricambista, i dischi sono uguali per il 400 e per il 650. Ma ancora non ho trovato maggiorazioni disponibili. Anche se provando oggi il Ciccino per un bel pò, i freni tengono, si affatica la pompa, i tubi, e le pastiglie non sono un granchè (non so cosa ci sia montato), ma tengono, potrei anche non aver bisogno di cercare (come si dice a Roma) Maria per Roma.... cioè tradotto: inutile labiccarsi oltremodo insomma. Carente di forcella direi, ma pinze e dischi sembrano adeguati. Potrei implementare con pompa, tubi e pastiglie migliori. valuterò molle Bitubo e poi (lo potrò verificare dopo) anche dischi migliori. Vedremo... Altra carenza, il posteriore, io allungherei il posteriore per caricare un pochino l'asse anteriore, e se possibile modificherei anche un pochino di idraulica del mono. Per fortuna l'officina dove mi appoggio sono specialisti in sospensioni, e sanno come accontentarmi. Vi tornano le mie impressioni o sono fuori strada?
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da am04 » ven mag 20, 2022 6:36 am
Dipende da quello che cerchi a da quello che ci devi fare.. Se devi partecipare ad an trofeo monomarca e girare a Vallelunga direi che se il regolamento te lo permette, lo alleggerirei anche, è ben noto la pesantezza del burgman. Se invece devi partecipare alle gare notturne all'Eur, forse hai sbagliato mezzo, io sarei partito da una base tipo Tmax 560 e ci avrei lavorato... Ma scusami, ovviamente sono ironico e ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma in tanti anni di Forum è la prima volta che leggo un post così "corsaiolo".. da "borgopanigale"!!!! L'unica cosa che posso dirti, che molti hanno sostituito i tubi freno con quelli in treccia, i dischi con quelli a Margherita, e che con il mono originale hanno percorso anche 100mila km..., e alle forcelle originali al max hanno sostituito l'olio con uno a densità più alta, spesso pentendosene per l'eccessiva rigidità... Tu sei piuttosto esigente, ma fai bene ad esserlo se per te ci sono delle migliorie da fare falle, e daccene testimonianza assolutamente... Good Lucky..
.. Speravo de morì prima..!!
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da Rene » ven mag 20, 2022 9:30 am
Am04 buongiorno! Si hai ragione sono un pò corsaiolo in effetti. Sono abituato a mezzi prestazionali, ho un passato da motociclista sportivo stradale e pistaiolo. Attualmente solo pistaiolo per quanto riguarda la moto. Lo scooter è per il diporto cittadino ed il lavoro in generale. Ma nell'anima sono sempre stato uno un pò "filippino" ahahahahaahahaha Ho pezzi buoni che mi avanzano, fantasia ed un'officina di prim'ordine che incazzandosi con me, spesso mi accontenta, diciamo pure che alla fine mi seguono nello sviluppo del progetto. Il Tmx l'ho scartato perchè è facile andar forte con un mezzo che funziona, a me piace far andar forte anche i mezzi insospettabili come questo. Migliorare alcune aree del mezzo, e poi amalgamare il tutto. Diventa un divertimento insomma... Non sono matto, cerco solo di divertirmi! E come fai notare correttamente, sono piuttosto esigente
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da Rene » ven mag 20, 2022 9:43 am
Ieri infatti dopo aver girato per la città mezza giornata, presa un pò di confidenza con il mezzo, posso già dire quel che penso di migliorare: Area freni: maggior bite di pastiglie, pompa anteriore, tubi in treccia. Forcella: maggior sostentamento del sag. Olio diverso e qualcosa da fare al flauto per migliorare il passaggio olio. Posteriore: Più alto dietro e rivisitazione dell'idraulica di funzionamento. Si potrebbe anche provare ad abbassare il manubrio per caricare l'anteriore.. Trasmissione: variatore sicuramente, frizione ok, forse la lunghezza spinotto per qualche km/h in più. Vi tengo aggiornati!
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da am04 » ven mag 20, 2022 12:58 pm
Assolutamente si.. Fai foto, video e aggiornaci passo passo..!!!
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da Rene » lun mag 23, 2022 10:17 pm
Aggiornamento dischi compatibili: quelli della Hayabusa 2013 vanno bene. Ma sono da 310mm Ora....pure a me, che sono un mezzo matto, pare un pizzico troppo. Mi sarei accontentato di due bei 280 al max 290mm, ma pare non ci siano. Step by step vi aggiornerò...
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da Claudio156 » mar mag 24, 2022 1:02 pm
Io ho sostituito la tubazione del freno posteriore montando i tubi in treccia, ma se devo essere sincero non ho trovato questa grandissima differenza nella frenata. Quello che fa un pò di differenza sono le pastiglie ora sto montando le Brembo Carbon Ceramic e m trovo bene ovviamente considerando il mezzo che abbiamo. Guarda qui: http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=37008&hilit=treccia&start=15
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da Rene » mar mag 24, 2022 8:51 pm
Claudio ciao, mah, i tubi servono come sai ad annullare l'effetto del fading, rendono la frenata più pronta, più reattiva insomma, ma finchè dai tempo ai freni di raffreddarsi o non fai salire troppo la temperatura, non percepisci grandi differenze, hai ragione. Ma come dicevo in un post precedente, i dischi non sembrano essere inadeguati, tutt'altro. Le pastiglie invece si (ma ancora non le ho smontate, quindi non so cos'abbia sotto), per esperienza con il SilverWing 600 simile per peso e dimensioni (ma monodisco), ho trovato la frenata adatta a me con Brembo Rosse le SA. Ottimo bite iniziale, sincere sempre, sotto stress reagiscono sempre allo stesso modo. Tranne mostrare la corda solo dopo 50 staccate in discesa insomma. Come avrai capito sono un motociclista, ora solo pista con la moto, e li mi diverto a staccare sempre mezzo metro dopo! Sto scooter ha un buon impianto, la pompa dell'anteriore la cambierò sicuramente, ho in mente la semi radiale Nissin del mio ZX10R...eheheheheh I tubi li ho comprati oggi, già sostituito i vari pezzi della linea del freno posteriore, domani/dopodomani che smonto il davanti per mettere le molle Bitubo farò anche le linee anteriore. Ti dirò di più, provai le Zcoo, sinterizzate giapponesi molto usate anche in ambito pista, sul Silver Wing, ma li ho avuto evidentissimo il problema del monodisco. Tanto era il mordente che spesso sentivo l'avantreno girarsi verso il lato del disco. Le levai. Qui su questo mi piacerebbe provarle (non so se le fanno), perchè penso che essendo Bi disco sarà cmq una frenata equilibrata. Magari troppo potente, ma equilibrata. Dai fatemi divertire! Uso sto coso per lavoro e per piccoli tragitti, come la maggior parte di noi, ma se riuscissi a farlo come dico io ci potrebbe divertire a fare il matto sulle strade di montagna intorno Roma... e con un pò di mestiere mettersi dietro i vari smanettoni giovincelli! Ahahahahahah
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da Rene » mar mag 24, 2022 8:53 pm
Domandina scema scusate... ma come faccio a mettere qui dentro le foto che ho sul telefonino?
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da Rene » ven mag 27, 2022 11:18 pm
Come promesso vi tengo aggiornati. Allora, stamane ho preso un libro ricambi e mi sono messo a spulciare dati e misure varie, risultato: i dischi della Gladius o della Sv 650Abs son identici al 400, ma diametro 290mm, e spessore 5mm contro i 260 e 4.5mm degli originali. Avevo scartato i 310 della Hayabusa perchè troppo grossi, ed assai probabilmente non sarei riuscito ad infilare le pinze per interferenze con il cerchio. Ma con i 290 credo di riuscirci. Lo spessore dei dischi poco più spessi non mi preoccupa, perchè in effetti, cambiando anche le pinze (le ho che mi avanzano) queste sono idonee a spessori da 5mm. Adesso devo solo rimediare un disco almeno per presentare la questione a cerchio smontato ed appoggiato al bancone, poi se tutto entra, ci infilo due belle pinzette 4 pistoncini NIssin ex CBR954, o due della R1 2017... Se tutto gira senza intoppi cercherò due bei dischi Braking o Brembo Oro, o chissà cosa troverò..
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da Claudio156 » sab mag 28, 2022 1:27 am
Se continui così lo farai diventare il primo ciccino da pista.
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da Rene » sab mag 28, 2022 4:48 pm
Claudio156 ha scritto:Se continui così lo farai diventare il primo ciccino da pista.
Dai.... non esagerare! Si tratta di personalizzazione diciamo... tecnica e non estetica! Anche i miei amici meccanici mi dicono sempre, ma praticamente sempre: ?ma 'ndo ca°°o ce devi annà co stò coso?... qualunque mezzo abbia mai avuto. E' un leit motiv della mia vita. Voglio le cose come dico io, come le fa mamma Suzuki, Honda o vattelappesca difficile mi piacciano in maniera completa. E tra tutti i vari gadget possibili, preferisco quelli che aumentino i punti di forza a quelli estetici. Per cui, inutile concentrarsi su potenza o su peso, ci sarà sempre qualcosa di meglio confrontato ad un Burghy 400, però in fondo ad una discesa con asfalto buono, prima di un tornante, son sicuro di riuscire a tirare staccate ben oltre parecchie motine... Vedrai! Ahahahahahaahaah
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da Claudio156 » sab mag 28, 2022 8:23 pm
Puoi anche staccare un metro dopo ma tampo sempre su un Burgman sei. E te lo dice uno che AMA questo mezzo. Quindi non a mò di offesa ma io preferisco staccare anche un pò prima e farlo in sicurezza senza arrivare allo stress totale. Poi sono GUSTI come io preferisco i gadget tecnologici.
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da Rene » gio giu 02, 2022 2:47 pm
Ho appena fatto una bella passeggiata sui Monti Tiburtini intorno Roma. Resoconto sensazioni dopo i lavori di aggiornamento e rimessa in fase del Ciccino, cioè: serie sterzo nuova, ammo post originale ritarato e leggermente modificato nell'idraulica, lieve alzamento retrotreno con due biellette più corte, molle Bitubo con olio Silkolene 20 SAE, chiusura parziale di uno dei due fori in alto dei flauti (quelli dell'estensione), pompa radiale Braking da 16mm, tubi in treccia e pastiglie sint SBS. In sintesi questo ho fatto durante la settimana.. Risultato finale: Scooter che rimane lungo di interasse, ma estremamente più sincero nella discesa in piega, frenata morbida ma molto più aggressiva, aggressività che peraltro non serve visto l'interasse, infatti non riesco a buttarlo giù violentemente, ma tanta guida rotonda e dolce, magari più veloce, ma rotonda, morbida, sospensioni che digeriscono avvallamenti e sconnessioni con molta sincerità e nessun strano scossone o scuotimento. Mi piace la taratura, mi pare giusta. Lo scooter, ha ragione Claudio alla fine, rimane morbido, quinid dovrò imparare a guidarlo cosi, niente strapazzi insomma. Potrei paragonarlo ad una lama, va preciso e va dove lo vuoi mettere, per ora tutto perfetto direi! Il variatore ho scelto il Top Performance alla fine, e la taratura impostata è stata ottimizzata per un maggior allungo a discapito dell'accelerazione. Difatti mi trovo a 140 a nemmeno 6.700/6.800. A 170 era a poco più di 8.000. Pensavo soffrisse di una maggiore inerzia direzionale data l'aerodinamica, invece va dritto. Segno che le sospensioni lavorano bene. Devo solo eliminare un certo gioco di spugnosità alla leva, forse qualche bollicina d'aria nel circuito. aspetto che si assesti poi lo rifaccio.
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