Pascal ha scritto: Le Pirelli non le ho mai provate ma mi smantisca qualcuno se dico che durano poco sebbene abbiano un bel grip e un profilo bello stondato.
Le Michelin le reputo pericolose.
(si presume una guida "normale", non corsaiola e non da vecchietto).[/i]
dopo 43.000 km sul ciccino posso dire di aver provato in due anni:
Bridgestone Hoop: il consumo si attesta intorno ai 11.000 km, se si vuole andare in giro in sicurezza (17.000 km?!?!
).
Profilo piuttosto squadrato. In curva si deve "buttare giù" il mezzo altrimenti non si va molto in piega.
Buona tenuta in curva. Usura regolare senza decadimenti improvvisi.
L'ho trovata una gomma piuttosto dura ma di contro la carcassa non è molto rigida. Va bene se si vuole maggiore comfort nella guida.
Michelin: consumo a circa 10.000 km. Profilo più tondo rispetto alla Bridgestone: in ingresso di curva il mezzo sembra andare giù di colpo, ma poi ci si fa l'abitudine: consente una maggior direzionalità . Dipende se ti piace portare o farti portare dal mezzo che guidi (io preferisco la prima opzione).
Hanno una scolpitura del battistrada che sul bagnato ha maggior tenuta.
Di contro ho riscontrato un'usura che verso la fine della vita del pneumatico è troppo repentina.
Da un giorno all'altro ho visto le bolle formarsi in corrispondenza degli scalini. Molto pericoloso. Bisogna cambiarle non appena scalinano.
Pirelli: per il mio stile di guida, le migliori (anche se parliamo sempre di gomme che costano 50/60 € e non ci possiamo attendere i miracoli).
Mescola molto più morbida rispetto alle precedenti.
Profilo molto stondato: ingresso in curva quasi automatico.
Cambi di direzioni facilitati.
Di contro carcassa più rigida rispetto a Bridgestone e Michelin.
La preferisco di gran lunga: si perde comfort ma si guadagna in tenuta, che secondo me in curva è spettacolare: offre una ottima sensazione di sicurezza.
Difetto: con il calore estivo e un utilizzo (molto) spinto durano molto poco: a me personalmente 5000 km e poi sono arrivato alle tele (mai capitato ma non voglio accada di nuovo!) su quella posteriore, ad Agosto.
Quella anteriore attualmente ha circa 10.000 km ed è ancora in buone condizioni.
Ovviamente la stagione fredda aiuta nel diminuirne il consumo.
Magari un utilizzo più tranquillo, anche in estate, permette un consumo minore...proverò (se ci riesco
)