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Re: metzeler feelfree wintec M+Smarco, ma così stai dicendo quelo che dice l'articolo, cioè, tienili quanto ti pare ma che siano conformi con quello scritto sul libretto, ma giustamente come dice paolo, per fare un pneumatico invernale ad alte velocità sembra assurdo, quindi quasi tutti sono costretti a toglierli in estate se no multabili
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Re: metzeler feelfree wintec M+SNon e' assurdo. Ti faccio un esempio pratico con gli pneumatici della mia auto.
Da libretto devi installare pneumatici 205/55 R16 con indice di carico/velocita' 85T. Le gomme estive che montavo avevano indice di carico/velocita' 91V, quindi ero in regola perche' entrambi non devono essere sotto quanto prescritto dalla carta di circolazione. Le gomme invernali che monto (anche ora) hanno un indice di carico/velocita' di 91T quindi sono in regola. Esistono pneumatici piu' economici che hanno indici di velocita' inferiori e si e' autorizzati ad utilizzarli solo nel periodo invernale quando sono prescritte le catene a bordo o gli pneumatici da neve in deroga a quanto stabilito dalla carta di circolazione. Ovviamente tutto cio' che non rientra in questa deroga, si puo' utilizzare tranquillamente. Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: metzeler feelfree wintec M+SCosì è.
L'assurdo è che venga concesso, in inverno, di circolare con pneumatici di categoria inferiore e non credo che lo facciano per evitare agli automobilisti di spendere troppi soldi. Penso piuttosto che lo facciano basandosi sul fatto che i pneumatici invernali, essendo da usare in condizioni particolari, comporterebbero quasi obbligatoriamente una guida a minor velocità. Peccato però che obbligandone l'uso da ottobre ad aprile -e non ha il minimo senso - tale prerequisito fondamentale possa non sussistere più e quindi ....... un colpo al cerchio e un colpo alla botte e facciamo la solita leggina con annessa deroga che non scontenti troppo qualcuno: tutti obbligati a montarli però ......... E se a novembre, in una giornata di sole uno si piazza a 210 in autostrada e gli scoppia un pneumatico cosa gli dicono? ..... ma andavi oltre il limite dei 130 km/h! E allora perchè m'imponi di avere pneumatici da 210km/h se non posso andare oltre i 130 km/h? Insomma ........... l'importante è trovare sempre un modo per fare e non fare, dire e non dire ........... multare e multare. (Parere personale)
Re: metzeler feelfree wintec M+SNon credo in questo caso... Anche le gomme devono superare test di omologazione per meritare un certo codice di velocità, e mediamente sono idonee a velocità abbondantemente superiori a quelle raggiungibili col veicolo su cui sono montate, per avere un più ampio margine di sicurezza. Per mantenere lo stesso margine con una gomma invernale, più tassellata, che scalda e si deforma di più, ci vogliono materiali particolari e costosi. Questo è tanto vero che per certe misure e codici di velocità gli invernali non esistono proprio col codice riportato sul libretto. La deroga risponde quindi alla materiale impossibilita, in certi casi, di reperire gomme invernali appropriate.
Ovvio che poi il conducente deve tener conto del minus prestazionale delle gomme che monta.
Re: metzeler feelfree wintec M+SPaolo, scusa, ma se è come dici tu, allora perchè tanta solerzia a multare chi con pneumatici perfettamente in regola, circola fuori dal periodo d'imposizione?
Se i pneumatici sono abbondantemente sicuri ed è regolare l'uso negli altri 6 mesi (anche in totale assenza dei requisiti della strada) facciamo che restano fatti dell'automobilista se se li vuole consumare in meno tempo. Se mi fermano in autostrada a fine marzo con una bella giornata di sole e 15-20 gradi come è successo quest'anno e ho tolto i pneumatici invernali per non tritarli cosa mi accade? Multa! Se mi fermano in autostrada a fine aprile con 10-15 gradi in una bella giornata di pioggia con pneumatici invernali, cosa mi accade? Multa! Allora è un problema di sicurezza o d'altro? Noi ci possiamo fare tutte le elucubrazioni che vogliamo, ma il non senso dell'imposizione a tempo invece che a condizioni della strada genera il fenomeno che, guardacaso, viene cavalcato alla grande. Se a fronte di prove tecniche viene riscontrato che i pneumatici invernali di una o due categorie di velocità inferiori, sono ampiamente sicuri, si stabilisce una bella regola che vale per tutti e in tutto l'arco dell'anno e non si gioca sulla possibilità che qualcuno sia disinformato. Altrimenti si evita di fare deroghe senza senso.
Re: metzeler feelfree wintec M+SGuarda... Non mi infilo in discussioni sui cavilli del c.d.s. che non è il mio mestiere. Mi pare, e sottolineo pare, che l'obbligo sia generico su strade e autostrade per le dotazioni invernali che sono o gomme o catene. A gennaio in a14 se non nevica puoi girare con le gomme solite ma devi avere le catene a bordo che xò D E V I montare se inizia a nevicare.. Vero è che molte amministrazioni comunali impongono norme più restrittive e non so quanto lecite (parla da sé il divieto di circolazione per le moto se nevica). La corsa alla gomma termica è dovuta al voler evitare di adempiere all'obbligo di montare le catene anche per una spruzzata di neve.
Io personalmente come auto ho un'utilitaria per la quale si trovano senza svenarsi gomme m+s (lamellari non troppo tassellate) con le stesse specifiche del libretto e tengo quelle estate e inverno come faccio con le Wintec con la moto.
Re: metzeler feelfree wintec M+Stecnicamente credo che una ruota invernale non sia buona con temperature superiore ai 7/8 gradi....se no non si capisce perchè vanno molto bene su temperature inferiori ai 7 gradi.... per tornare al discorso velocità....sia in inverno che in estate le ruote dovrebbero essere in linea con quanto scritto sul libretto....perchè altrimenti è valido il discorso di marco....metto ruote inferiori di velocità anche in estate e con ruote normali tanto più di 130 kmh non posso andare....
se voglio risparmiare sulle ruote...invece della bmw x5 mi compro la fiat sedici e risparmio in tutto nb- che in inverno siano accettate le ruote invernali con codice velocità inferiore al previsto è una nostra considerazione, non mi pare sia scritto da qualche parte....quindi secondo me se non viene rispettato tale codice siamo sempre in difetto B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Re: metzeler feelfree wintec M+SNon è una considerazione è una legge....
Re: metzeler feelfree wintec M+Sops.... convinto che la legge non poteva prevedere una cosa del genere....rimango ancora di più perplesso!!!!
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Re: metzeler feelfree wintec M+Scome vedete ora fanno questo tipo di controllo quasi a tappeto
http://motori.ilmessaggero.it/motori/po ... 0511.shtml B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Re: metzeler feelfree wintec M+SOttime gomme,precise e stabili...
Re: metzeler feelfree wintec M+Sdopo 13.000 km anch'io posso confermare che per le mie esigenze ed il mio stile di guida sono quanto di meglio si possa trovare. faccio poca città ed ho medie di velocità piuttosto altine. sempre trovato un ottimo appoggio in curva, sul bagnato danno tanta sicurezza, si scaldano subito e con l'asfalto rovente non si direbbe che sono delle "invernali". ed a quel prezzo poi...
Re: metzeler feelfree wintec M+SE' il secondo treno che acquisto. Le uso estate e inverno e mi trovo benissimo. Super consigliate
Re: metzeler feelfree wintec M+SSeguendo tutte le recenzioni del topic e dovendo sostituire gli pneumatici, perchè il vecchio proprietario le aveva fatte diventare slick, anche io ho montato le wintec sul mio K7. Debbo dire che comunque conosco molto bene le Metzeler Feelfree perchè le ho montate sul mio precedente Foresight e sono rimasto molto soddisfatto. Così sul Burghy ho montato, pochi giorni fa, le Wintec M+S. Vi terrò aggiornati sulle mie impressioni.
Ciccio L6 Bianco (White Warrior)
Ex B400 K7 Ex Honda Foresight 250 Ex Ducati Monza 250 5marce (1974-1992)
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