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da Landor » mar nov 13, 2007 6:46 pm
io ho avuto la conferma che il cuscinetto (ANTERIORE) era andato in questo modo:
metti il burghy sul cavalletto centrale, a motore spento.
dal lato sinistro prendi con una mano la forcella, con l'altra la gomma e 'sbatacchi' tirando e spingendo la gomma avanti e indietro guardando l'asse della ruota; se vedi che c'e' gioco, cambiali!!
in marcia me ne accorsi premendo e lasciando il freno leva destra: si sentiva un certo 'preoccupante' sbatacchiare...
a me pero' se ne era scassato uno solo, cioe' il sinistro, guardacaso quello piu' esposto alle intemperie (l'altro e' coperto dal coperchio dell'odometro)...
non so se 'me se piega'...(traduzione: spero di essermi spiegato )
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da Borg » mer nov 14, 2007 9:49 am
Grazie a Ube e Landor
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da Joedm » mer nov 14, 2007 5:14 pm
Io consiglio di fare la prova smontando la pinza del freno. Poi fai girare la ruota e vedi come si comporta...
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da Borg » mar nov 20, 2007 6:09 pm
bruno ha scritto:Pascal ha scritto:Perchè far saltare il cuscinetto. Questa sì che è una bella domanda e forse un tempo sapevo pure la risposta che probabilmente mi sono scordato. A logica mi verrebbe da pensare che la doppia blindatura sia il massimo della protezione e questo mi dà la sicurezza di avere posto, in passato, la domanda che tu ora hai posto a me. Probabilmente mi avranno anche risposto perchè per ben due volte ho rimosso la blindatura che altrimenti, ragionando di testa mia, avrei lasciato. Quindi non mi resta che risponderti con un "perchè mi hanno detto così" o, se non ti piace la risposta di prima con un "perchè su tutte le ruote che ho visto la blindatura è sempre e solo esterna". Nel frattempo aspettiamo una risposta più intelligente
Pascal forse perchè aggiungevi un pò di grasso(visto il contenuto minimo che inseriscono) usate grasso antiacqua,
Oggi ho acquistato i cuscinetti perchè devo sostituire i miei, il primo ricambista ne aveva uno solo e mi ha indirizzato dal rivenditore SKF di zona.
Ho fatto due chiacchere con il banconista ed è emerso quanto segue:
- i cuscinetti a singola blindatura (6202 Z) vanno bene se i cuscinetti sono lubrificati ad olio e costano di più degli altri
- quelli a doppia blindatura vanno bene (6202 2Z)
- quelli però che per i nostri scopi vanno meglio sono i 6202 2RSH doppia blindatura impermeabili all'acqua. Hanno lo stesso costo dei 2Z (5€ cad). Secondo lui il grasso contenuto è più che sufficiente a farli durare + del ciccino stesso
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da lupin » gio mag 29, 2008 8:20 pm
ragazzi mi sa ke anche sul mio ciccino sono partiti i cuscinetti anteriori per ora si sente solo un sibilo ma la ruota non si muove sull'asse ma intorno al cuscinetto sx si vedono macchie di ruggine volevo sapere se è il caso di cambiarli ora perchè possono rompersi di colpo e far perfino inchiodare la ruota oppure aspetto che ci sia gioco della ruota?
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da Joedm » ven mag 30, 2008 2:47 am
No, la ruota non dovrebbe inchiodarsi. Però circolare con i cuscinetti andati è comunque pericoloso, perchè la ruota non gira libera ma è piena di attriti e vibrazioni, e la guida non è più fluida.
Procedi alla sostituzione e ti levi il pensiero.
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da B4K8 » ven mag 30, 2008 10:58 am
Joedm ha scritto:Procedi alla sostituzione e ti levi il pensiero.
Quoto, e soprattutto rischi che i dischi dilatino le pastiglie dei freni, e ti ritroveresti senza freni,se non hai la prontezza di pompare...parlo per esperienza...
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da lupin » ven mag 30, 2008 6:13 pm
oggi ho comperato i cuscinetti skf 6202-2rsh come qui consigliate
a soli 3 euro l'uno
domani si opera!!!!!!
ah domenticavo qualcuno dice di togliere la blindatura interna su un lato dei cuscinetti è vera questa cosa? c'è un motivo particolare o li posso montare cosi' come sono?
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da B4K8 » ven mag 30, 2008 9:28 pm
lupin ha scritto:oggi ho comperato i cuscinetti skf 6202-2rsh come qui consigliate a soli 3 euro l'uno domani si opera!!!!!! ah domenticavo qualcuno dice di togliere la blindatura interna su un lato dei cuscinetti è vera questa cosa? c'è un motivo particolare o li posso montare cosi' come sono?
Sinceramente non so,ma i cuscinetti sono perfetti schermati cosi come sono
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da Joedm » ven mag 30, 2008 10:39 pm
Io avevo preso quelli blindati su entrambi i lati e li ho montati così.
Mai più avuto problemi di cuscinetti...
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da kreps » sab mag 31, 2008 1:02 am
lupin ha scritto:oggi ho comperato i cuscinetti skf 6202-2rsh come qui consigliate a soli 3 euro l'uno domani si opera!!!!!! ah domenticavo qualcuno dice di togliere la blindatura interna su un lato dei cuscinetti è vera questa cosa? c'è un motivo particolare o li posso montare cosi' come sono?
Assolutamente no!...i cuscinetti schermati sono già pieni di lubrificante specifico, li devi montare così come sono...anzi!...durante la messa in sede, fai attenzione a non forare le guarnizioni di schermatura, altrimenti si asciuga il lubrificante e si accorcia di molto la vita del cuscinetto.
Un'altra delle cause che danneggia i cuscinetti schermati (che altrimenti durerebbero un botto), è il lavaggio con la lancia ad alta pressione...MAI puntare il getto direttamente sui cuscinetti, paraoli, punti di snodo ecc...se l'acqua riesce ad entrare, poi l'ossidazione fa il resto.
Purtroppo ogni punto lubrificato intorno a sè ha sempre un'alone di sporco derivante dal trasudo dei lubrificanti e della polvere che vi si attacca...è proprio la, che non va usata la lancia, ma un comue sgrassante (anche x piatti), spugna ed acqua calda, poi lavare con acqua a cascata dal tubo...senza bisogno di pressione.
A mio modesto parere, la lancia va usata solo x lavare gomme, cerchi, il sotto dei parafanghi...il resto saponare con spugna e sciaqquare con il tubo.
<un saluto!. Kreps.
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da lupin » sab mag 31, 2008 12:28 pm
lavoro eseguito in 18 minuti
ma i cuscinetti vecchi erano nuovissimi forse il sibili ke sentivo e continuo a sentire dipende dalla gomma oppure non so
vabbè almeno ci ho speso solo 6 euro!!!!!
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da BurGeppo » ven ago 15, 2008 8:26 pm
Ieri ho cambiato i cuscinetti dell'anteriore, e quello sinistro era proprio andato.
Naturalmente ho messo gl'Skf (16 € la coppia contro 16,98 caduno gli originali), quelli sostituiti erano già Skf.
Allora sul sinistro ho notato ruggine sull'esterno dove c'era la protezione ma tutto era una cozzaglia di robaccia, mentre la parte interna con protezione rimossa era in discrete condizioni. Il destro era praticamente nuovo ancora con il grasso di ottimo colore e tutto all'interno nonostante avesse la protezione lato interno rimossa.
Ho rimontato tutte e due i cuscinetti togliendo la protezione interna, perchè dopo aver letto tutto il post mi è sorto un dubbio. La protezione c'è e sicuramente farà il suo dovere.. forse serve molto di più quando questo tipo di cuscineto non ha un diciamo "volume di protezione", ma nel caso nostro riparato internamente dall'asse interno della ruota; poi ho anche pensato che togliendo la protezione interna aumentasse lo scambio di calore tra i cuscinetti e quel pò di aria interna all'asse... benchè minima ma senza bisogno di portare ad uno stress inutile i cuscinetti, questa è stata una mia personale teoria del motivo per cui ho preferito togliere le protezioni interne...
Il resto tutto lubrificato con ottimo grasso per cuscinetti/coppie coniche.. vedremo se ho fatto bene o meno..
Ciao a tutti
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da BurGeppo » sab ago 16, 2008 4:31 pm
Si c'ho pensato ma i cuscinetti che ho tolto non avevano la protezione interna ed il grasso era pulito e stava tutto lì. Penso che l'eliminazione della protezione interna come detto in precedenza aiuti ad eliminare un pò di calore del cuscinetto... e poi vedremo la prossima volta che li smontero in che condizioni saranno.. magari possiamo vedere quanti km ci faccio e compararli ad altri con le protezioni.. però credo che vado paragonato diciamo tra utilizzi e lavaggi simili.. tipo: se lo usi solo nelle giornate buone e quindi poca acqua e se lo lavi a mano quindi poca sul cuscinetto... io sto in via di mezzo.. lo uso sempre anche con il diluvio universale... in compenso lo lavo a mano....boh.. vedremo..
Ciauuuuuuuuzzzzzz
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